La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Servono interruttori per strisce a led?

#1
Ciao a tutti,

ho provato a cercare ma forse la mia è una domanda talmente ovvia che non l'ha mai chiesta nessuno...

Sto arredando la cucina, ed ho acquistato delle strisce led flessibili con il proprio trasformatore.
Vorrei mettere le strisce sotto i pensili, lasciando in una zona nascosta il trasformatore.
Ma per accendere i led cosa mi conviene fare? Sulle prime pensavo di dare corrente direttamente al trasformatore tramite una presa controllata da un interruttore di quelli standard che si usano anche per le altre luci di casa.

Mi chiedevo: in questo modo c'è qualche rischio di rovinare i led? E' meglio lasciare il trasformatore sempre alimentato e mettere l'interruttore tra led e trasformatore? in questo caso che interruttore dovrei utilizzare?

Grazie!!

Re: Servono interruttori per strisce a led?

#2
Parthiel ha scritto: Ma per accendere i led cosa mi conviene fare? Sulle prime pensavo di dare corrente direttamente al trasformatore tramite una presa controllata da un interruttore di quelli standard che si usano anche per le altre luci di casa.
Io ho fatto cosi' dappertutto...i trasformatori (nascosti) ricevono energia da cavi collegati ad interruttori posti nelle normali placchette da parete...quando l'interruttore e' spento il trasformatore, non ricevendo energia, non alimenta la striscia a led.
Addirittura per la cucina ho attaccato striscia e trasformatore con una spina ad una normale presa e ho "comandato" la presa.

Sinceramente non vedo la necessita' di dover avere i trasformatori sempre sotto tensione (anzi, da profano non elettricista, mi sembra una cosa non corretta)

Re: Servono interruttori per strisce a led?

#3
Cippolo ha scritto:Io ho fatto cosi' dappertutto...i trasformatori (nascosti) ricevono energia da cavi collegati ad interruttori posti nelle normali placchette da parete...quando l'interruttore e' spento il trasformatore, non ricevendo energia, non alimenta la striscia a led.
Addirittura per la cucina ho attaccato striscia e trasformatore con una spina ad una normale presa e ho "comandato" la presa.

Sinceramente non vedo la necessita' di dover avere i trasformatori sempre sotto tensione (anzi, da profano non elettricista, mi sembra una cosa non corretta)
Era proprio quello che pensavo di fare... grazie mille!!

Re: Servono interruttori per strisce a led?

#4
Salve, alimentando il trasformatore tramite l'interruttore non ci sono problemi, anzi è la cosa ottimale.
Assolutamente non va messo l'interruttore sulla bassissima tensione (fra il trasformatore e il led) perché ci sarebbe il rischio di rovinare il led...
Anche se hai già deciso, mi sembrava il caso di darti conferma e sottolineare cosa non fare.... :)
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog