La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Le ho scelte quasi tutte...me ne manca una! Mi aiutate?

#1
Ciao a tutti!

Vi leggo spesso perchè l'illuminazione è un argomento che mi interessa molto. Lampade e sedie sono le mie "cose" preferite e non vedo l'ora di finire di sceglierle.

Spero abbiate voglia di darci una mano, vi ringrazio anticipatamente!

Siamo in ristrutturazione, ma abbiamo già le idee chiare (A dir la verità abbiamo anche già materialmente quasi tutte le lampade...) sulla riuscita della parte "Illuminazione" di casa nostra.

Vi posto una foto dell'ambiente attuale,
Immagine
ma dovete immaginare le seguenti modifiche:

Pavimento in laminato di questo colore:
Immagine
Pareti bianchissime, arredamento bianco e grigio, con pezzi di legno d'antiquariato. Un po' stile scandinavo.
La parete dove ora vedete quel mobile marrone diverrà una porta a vetri con vetro bianco latte e profilo alluminio che congiunge alla cucina, che avrà uno stile molto industriale (Legno e acciaio) e probabilmente una lampada appunto industriale al centro del soffitto.

Ora, la lampada che proprio non riesco a immaginare/scegliere è quella del punto luce che vedete nella foto, che sarà centrato su questo tavolo:
Immagine
Il Castagnetti Baobab, che misura 2x1 (nel caso vi tornasse utile). La finestre della sala danno verso Ovest. Siccome il tavolo della cucina sarà da 4, useremo spesso quello della sala per mangiare con amici e parenti.

Le altre lampade della casa (Per darvi un'idea dei nostri gusti e dello stile complessivo), saranno:

Ingresso: Parentesi ad illuminare un quadro e far luce sulla zona.
Veranda: Bulb Sr1 di &Tradition
Sala: Arco ad illuminare la zona divani, Bourgie di Kartell sul mobile della televisione
Corridoio: E17, Muuto
Cameretta: Una lampada a soffitto nera fregata ai miei genitori che sto ancora cercando di capire di chi è. Ha un braccio fisso lungo, e la parte terminale a "ciotola" che guarda verso l'alto.
Bagno: Idem come sopra, ma la versione più piccola. Tolomeo da parete nera a illuminare la zona specchio/lavandino
Camera matri: Naos Terra di Forcolini, nessun punto luce a soffitto, sui comodini sono ancora indecisa ma mi piaceva qualcosa di semplicissimo a led, mi piacciono anche le Edison The Petit di Fatboy ma boh. Però il comodino è il meno, piuttosto per un po' ci piazzo due led di Ikea, è la sala il mio problema :roll: :roll:


Ecco, vi ho detto tutto. Se avete bisogno di sapere altro fate un fischio!

Io sono davvero senza idee. Ero partita con la Ginetta di Slamp per dare una sferzata di "eleganza disimpegnata", magari bianca. Ma poi mi sono bloccata, e non so proprio dove sbattere la testa.

Il budget è sui 400 euro, forse qualcosa di più se proprio ci piace un sacco. Non proponetemi lampade da mille euro però, siamo a secco :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a tutti!!!!

Re: Le ho scelte quasi tutte...me ne manca una! Mi aiutate?

#2
Ciao,
ho letto la tua presentazione di là e devo dire che, pur avendo pochissime cose in comune (non farei il tuo lavoro neppure pagata a peso d'oro - pur avendo massimo rispetto e ammirazione per chi lo fa con passione e amore-, cucio a fatica i bottoni - e se trovo qualcuno che lo fa al mio posto tanto meglio-, non credo di avere speso mai più di 200 euro per una borsa e mi pareva pure un prezzo alto... sui libri invece va già meglio...) mi sei molto simpatica e ti seguirò volentieri. Premesso tutto ciò ti dico innanzitutto che condivido molte delle vostre scelte (tant'è che possiedo anche io sia la Parentesi che la Arco). Il mio consiglio però è un non consiglio nel senso che, proprio perchè hai già parecchie cose, non mi metterei fretta nell'acquistare la lampada mancante. Il forum è frequentato da gente molto competente che saprà senza dubbio darti molte idee ma io, se fossi in te, aspetterei di vedere l'ambiente finito o quasi prima di prendere una decisione definitiva (magari nel frattempo il budget aumenta pure!).

Re: Le ho scelte quasi tutte...me ne manca una! Mi aiutate?

#4
Immagine
Immagine
Immagine
La sala con la Arco e la Bourgie sembra ben illuminata.. complimenti per le scelte, arredo compreso.. :D
Con una spesa senz'altro affatto eccessiva, sul tavolo di legno andrei di Veli di Slamp, o un paio, versione da 42cm con 2 fluo da 20W o, anche una sola, nella versione grande da 60cm che alloggia 4 fluo da 20W ciascuna, in grado di fornire un'illuminazione calda e funzionale. Da piazzare se doppie, sfalsate, come in foto e non troppo distanti dal piano.
Se esiste un solo punto luce, e si opta per le 2 sospensioni, si può provare a chiedere a Slamp od al rivenditore il kit di decentramento.
Info e costi:
http://www.slamp.it/it/products/all/vel ... nsion.html
http://www.slamp.it/it/products/all/vel ... large.html
http://catalogo.idealuceonline.it/slamp ... -3938.html
http://catalogo.idealuceonline.it/slamp ... -3941.html
Ultima modifica di lot il 22/07/13 8:08, modificato 2 volte in totale.

Re: Le ho scelte quasi tutte...me ne manca una! Mi aiutate?

#5
Altro pezzo adatto per un tavolo come il tuo, trovo, sui 200 euro, di Kare Design, dall'aspetto affatto cheap perché le finiture non sono tirate via, per averle viste dal vivo diverse volte, l'originale colorato gruppo Parecchi. Info e costo:
http://www.kare-design.com/it/shop28067 ... 306-158/4/
http://www.yatego.com/delife/p,518b79cb ... 7a4d809f51
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 22/07/13 9:07, modificato 1 volta in totale.

Re: Le ho scelte quasi tutte...me ne manca una! Mi aiutate?

#6
Ciao Lot! Sono onorata della tua risposta. Ho letto parecchi topic della sezione e sono davvero affascinata dalla tua competenza: complimenti!

Le tue proposte mi piacciono, forse più la seconda che la prima.

Ti allungo qualche idea mia, mi dici cosa ne pensi? Il mio limite più grande - credo - non sia tanto quello estetico, quanto trovare una lampada anche adatta allo scopo: illuminare il tavolo in modo adatto alla convivialità. Il punto luce è uno solo!

Norm 69, Normann Copenaghen
Immagine

Riuscirei ad avere al 40% la Cau di Danese, restando quindi perfettamente in budget
Immagine
Avrei con lo stesso sconto anche la Falkland, ma non so se mi convince sul tavolo, pensavo di prendere la più piccola per la cameretta giusto per non farmi scappare l'occasione... :mrgreen:
Immagine
(in generale, se hai proposte di Danese, ho il 40%)

ti dico qualche lampada che mi piace, se non avessi budget (Dobbiamo fare tutta la casa, le lampade sono una mia passione ma il fidanzato non approva molto il mio volerci spendere più che per il letto :mrgreen: :mrgreen: )
Immagine
La taraxacum cocoon di Flos la trovo molto bella e particolare. non so se illumini a dovere, boh!

mi piace molto anche la linea industriale delle lampade di Castaldi, non so se starebbero bene nel mio soggiorno ma le varie Sosia e Mini sosia le adoro:
Immagine

Mi piacciono molto anche i Fili d'angelo, ma anche questi non so nè se siano performanti, nè di quanti superino il mio budget. (Nè in effetti se dovrei metterli troppo bassi per far sì che si veda adeguatamente e rischierebbero di rompere le scatole agli ospiti...
Grazie di tutto!

Re: Le ho scelte quasi tutte...me ne manca una! Mi aiutate?

#7
Sulla Taraxacum cocoon di Flos, con me sfondi una porta aperta: oltre ad essere una sospensione storica ed originale è anche indicata per la zona pranzo (alloggia un'alogena da 100W) per l'emissione calda e diffusa, ma non avevamo detto che non volevi spendere troppo? :D :roll:
http://www.dmlights.com/flos-taraxacum
Un'altra indicazione, Cloud di Belux (progetto di Frank Gehry) e Planet di Foscarini, di cui info e costo:
http://www.belux.com/en/catalog/all/cloud
http://www.dcstore.it/index.php?main_pa ... cts_id=427
http://www.foscarini.com/prodotti_sched ... 45&lang=it
http://www.designinluce.com/marchi/foscarini_85
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Le ho scelte quasi tutte...me ne manca una! Mi aiutate?

#8
Infatti, dicevo che è fuori budget :mrgreen: :mrgreen: Però boh, magari visto che ci sposiamo riusciamo a farcela regalare.

Vorrei trovare la lampada "perfetta" per il nostro tavolo e per la sala in generale. Una lampada che faccia dire "é proprio la sua, è perfetta per questo posto".

Se tu non avessi budget, e potessi scegliere tra tutte le lampade del mondo, quale ti farebbe pensare "E' nata per stare lì?"

(Oddio lo so, sono troppo romantica :mrgreen: :mrgreen: )

Re: Le ho scelte quasi tutte...me ne manca una! Mi aiutate?

#10
Anche la nuova serie di sospensioni In Ei di Artemide non è affatto male per la zona pranzo, col diffusore in fibra derivata dal PET e sorgenti fluo/led. Ricorda, anche per un simile packaging, la sospensione Falkland di Munari, in qualche modo, ma rispetto ad essa, con un'emissione migliore ed il materiale in fibra praticamente indistruttibile.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Le ho scelte quasi tutte...me ne manca una! Mi aiutate?

#12
Tieregale ha scritto:..Se tu non avessi budget, e potessi scegliere tra tutte le lampade del mondo, quale ti farebbe pensare "E' nata per stare lì?"..
Beh, la scelta alla fine è molto personale, dipende molto dal gusto, perché le tentazioni - i modelli in circolazione - sono infinite.. 8)

Per me funziona sopratutto 'quello che c'è dietro', il riferimento artistico e storico che mi seduce chiaro, anche l'aspetto e la funzionalità.
Come le sculture futuriste, le Macchine inutili di Munari, per esempio la Swivel della Danese, progetto di Asif Khan, da posizionare sul tavolo, chiaramente se abbiamo almeno 280/300cm di altezza soffitto. Il costo mi sembra sia alto, quasi come un'opera d'arte. Info:
http://www.danesemilano.com/lights/swivel/?lang=it
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 22/07/13 12:02, modificato 1 volta in totale.

Re: Le ho scelte quasi tutte...me ne manca una! Mi aiutate?

#14
Abbiamo i classici 270!

Forse sono meno "Futurista" di te :mrgreen:

Anche per me conta molto la "storia" di quello che metto in casa. Anche il tavolo l'ho preso per questo motivo, è una celebrazione del made in italy attraverso l'uso di materiali "nobili".
Vorrei rendergli giustizia con una lampada bellissima, per molti sono "l'ultima cosa a cui pensare", un "complemento".
Per me sono un punto focale, importanti al pari del divano o del letto.

Le sedie saranno queste:
Immagine
Se non tutte e 8...almeno 3 o 4. Le altre bianche :)