La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadario d'effetto

#1
Buongiorno a tutti.. Sono nuova e mi presentò qui con una richiesta... Stiamo ultimando la nostra casa...ma non riesco a trovare una lampada a sospensione per il soggiorno-cucina... Di cui vi allego una foto un po' datata... Ma tanto gli intonaci non sono ancora fatti, e a parte il muro delle scale non c'è molto di più...
Allora, il soppalco rimarrà a vista con un parapetto in vetro. Sotto il soppalco ci sarà la cucina, bianca, laccata opaca, con colonne, senza pensili e con un ba concino, illuminato con garland light e faretti sulla cucina. Il problema si pone nella parte "aperta", alta e spiovente, vorrei una sospensione abbastanza grande e scenografica, andrà al centro dello spazio vuoto ( la trave più a destra visibile sulla foto...) sotto ci sarà un grande tavolo da pranzo e una piccola zona conversazione.
I miei sogni sarebbero la "porca miseria" di ingo maurer (ma 16000 euro sono veramente fuori da ogni mia possibilità) e quella meraviglia di bolle di vetro di cui non ricordo il nome di Murano2, che se non sbaglio costa sui 2/3000 euro, ma lo specchio superiore mi sembra un po' grande, e visto il tetto "spiovente" non mi convince... Andrebbe appeso ad una trave, e credo serva un attacco più piccolo...
Voi che siete più conoscenti ed esperti, avete consigli?
Grazie!
Immagine
:roll:

Re: Lampadario d'effetto

#2
Se puoi portare il cavo elettrico tra le travi sì, altrimenti è da abbandonare l'idea Ether, di Murano Due, che è caratterizzata da un plafone in metallo cromato a specchio ampio a soffitto che tra l'altro contiene gli spot che illuminano le bolle e deve rispecchiarle. Credo che si possa montare, il plafone specchiato, su richiesta, su un soffitto inclinato: praticamente diverrebbe come un modello a sospensione; il che, porterebbe la Ether più in basso, in modo da optare la versione meno costosa, in modo da vederla e goderla meglio, ed in modo che gli spot siano ancora più efficienti.
Info e costo versione piccola:
http://ecatalog.fdvgroup.com/ETHER_S
http://compare.ebay.it/like/23057319559 ... eItemTypes

Altezza del punto luce da terra e budget, grosso modo, Miss..? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Lampadario d'effetto

#6
Di Danese, due pezzi notevoli: Swivel (omaggio di Franzolini alle macchine volanti di Munari) e simile concettualmente alla Ether, e Albers (omaggio di Zecchini agli studi sul quadrato intrapresi dal maestro del Bauhaus):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Lampadario d'effetto

#8
O, qualcosa di minimale e di decentrabile: l'illuminazione fluo del Tuboluce di Metalmek o di Bacchetta Magica di Viabizzuno..
Immagine
Immagine
Immagine
..simili per aspetto e resa, ma è possibile utilizzare per aggregati del genere, pezzi T5/T8 fluo, commerciali.

Re: Lampadario d'effetto

#9
grazie mille a tutti per gli spunti preziosi! ho visto anche l'altro thread e ho trovato cose mooolto interessanti...
comunque ho un budget un pò limitato... soprattutto visto l'effetto che vorrei avere... viste le nostre finanze a questo stato dei lavori spero di trovare qualcosa che entro i 1500....(?spero sia possibile...?)
sotto la trave a cui vorrei appendere ci sono 4,35 m, quindi vorrei una sospensione di 1,5/2 m max di lunghezza. (l'arredamento sarà abbastanza minimal, con dettagli a contrasto, cucina biancca opaca senza maniglie e senza pensili, e poi una vecchia madia e vecchio tavolo in legno scuri...)
la ether è eccezionale... ma oltre al costo non so come poterla adattare alla trave... la serie 14 di bocci...? si riesce ad adattare alla trave inclinata...?
mi piace anche la zettel, ma che sia troppo piccola...? anche la proposta tipo "mobile" in acciaio mi piace perchè in contrasto con il tetto in legno e gli altri materiali (pavimento in resina chiaro, tipo cemento antico, pareti in argilla naturale).
non mi dispiacerebbero nemmeno più sospensioni di diverse grandezze (tipo la castore), son già d'accordo con l'elettricista che i cavi raggiungeranno la trave per poterle appendere direttamente (i cavi correranno tra i travetti)
vi allego pianta e sezione per farvi capire meglio,
se non sono stata chiara fatemi tutte le domande del caso... grazie ancora per l'aiuto!
Immagine
Immagine

Re: Lampadario d'effetto

#10
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Qualcosa di meno costoso, sia della Karman di Fossombrone, con l'aggregato di paralumi su barra Margot e, con un esborso più leggero, quello molto simile ma con tessuti modesti, del colosso internazionale Kare, Parecchi, ugualmente molto funzionale.

Re: Lampadario d'effetto

#11
Affatto piccolo lo sviluppo della scenografica Zettel'z, di Maurer, versione più grande, la 5 (diam. 1,2m), che può disporre di un cavo molto lungo (4m). Vista ed apprezzata in un negozio dal soffitto molto alto, sui 5/6m, con ballatoio. Durante la fase di autocostruzione della sospensione si possono 'aumentare' in certo modo le dimensioni. Info e costo:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... lz-6.shtml
http://www.artissimaluce.it/illuminazio ... l-z-5.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Lampadario d'effetto

#12
MissBungle ha scritto:grazie mille a tutti per gli spunti preziosi! ho visto anche l'altro thread e ho trovato cose mooolto interessanti...
comunque ho un budget un pò limitato... soprattutto visto l'effetto che vorrei avere... viste le nostre finanze a questo stato dei lavori spero di trovare qualcosa che entro i 1500....(?spero sia possibile...?)
sotto la trave a cui vorrei appendere ci sono 4,35 m, quindi vorrei una sospensione di 1,5/2 m max di lunghezza. (l'arredamento sarà abbastanza minimal, con dettagli a contrasto, cucina biancca opaca senza maniglie e senza pensili, e poi una vecchia madia e vecchio tavolo in legno scuri...)
la ether è eccezionale... ma oltre al costo non so come poterla adattare alla trave... la serie 14 di bocci...? si riesce ad adattare alla trave inclinata...?
mi piace anche la zettel, ma che sia troppo piccola...? anche la proposta tipo "mobile" in acciaio mi piace perchè in contrasto con il tetto in legno e gli altri materiali (pavimento in resina chiaro, tipo cemento antico, pareti in argilla naturale).
non mi dispiacerebbero nemmeno più sospensioni di diverse grandezze (tipo la castore), son già d'accordo con l'elettricista che i cavi raggiungeranno la trave per poterle appendere direttamente (i cavi correranno tra i travetti)
vi allego pianta e sezione per farvi capire meglio,
se non sono stata chiara fatemi tutte le domande del caso... grazie ancora per l'aiuto!
incluso il filo ?
le bocci sono piuttosto costose :| ti pareva ...
queste della in es art design ? la palla più grande arriva a 120 cm di diametro . i prezzi e le misure le trovi sempre nel post segnalato :wink:
Immagine

Re: Lampadario d'effetto

#13
La zettel'z è in testa... Comunque mi devo ancora studiare e guardare per bene tutti i vostri più che interessanti spunti! Per fortuna c'è ancora qualche mese di tempo... Se vi vengono altre idee... grazie itanto siete stati eccezionalmente celeri! :mrgreen: