La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CANALETTO CONTROSOFFITTO CARTONGESSO

#1
Salve,

vorrei realizzare un canaletto al centro del controsoffitto in cartongesso ed illuminarlo con delle strisce led. L'illuminazione dovrebbe essere esclusivamente estetica, l'ambiente infatti è già ben illuminato. Che striscia metto??? :?:
Alcuni mi dicono metti una 5050 a 60led/m altri invece mi consigliano una 3528 a 120led/m... Aiutooooo
Tra le due c'è una bella differenza nel costo

Re: CANALETTO CONTROSOFFITTO CARTONGESSO

#2
io ho illuminato buona parte di casa con strisce led.
ti sconsiglio vivamente di comprare cinesate senza scheda tecnica. se quello che hai in mente avesse una scheda tecnica completa, sapresti anche come dimensionare l'impianto :)
io ho usato strisce da circa 1000 lumen/metro, a 2700 kelvin. sono più che sufficienti per illuminare una stanza. per illuminazione solo scenografica basta anche molto meno (500 lumen/metro), comunque non aver paura a prenderle più potenti, basta un piccolo dimmer come questo (si trova anche su amazon a pochi euro), montato accanto all'alimentatore, per trovare il giusto livello di luminosità.
Immagine
ovviamente strisce di buona qualità implicano anche un discreto costo. quelle che ho preso io sono di fabbricazione tedesca, con led Nichia, e le pago circa 50 euro al metro, a cui va aggiunto il costo del profilo di alluminio, a mio avviso indispensabile per proteggerle dalla polvere, dissipare il calore, e ammorbidire la luce, e sono altri 10-15 euro al metro.
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: CANALETTO CONTROSOFFITTO CARTONGESSO

#3
Io avrei trovato una via di mezzo... una cinesata con la scheda tecnica :P
led5050 - 630 lumen/m a 2700k per la modica cifra di €41 + iva l'intera bobina di 5 metri
Avevo poi pensato di applicarle direttamente sul profilo in alluminio facente parte dello scheletro del controsoffitto... dici che è necessario acquistare un profilo coperto per ripararle dalla polvere???
mi sa che ho proprio bisogno di rivolgermi ad un centro led specializzato. volevo far da me per dimezzare i costi :(

Re: CANALETTO CONTROSOFFITTO CARTONGESSO

#4
io ho fatto da me, e certo non sono un esperto del bricolage...
personalmente sconsiglio l'incollaggio diretto, perchè per avere buona dissipazione devi proprio...incollare! una volta incollata la striscia con l'adesivo in dotazione, è per sempre. muoverla vuol dire danneggiare irreparabilmente la striscia.
invece col suo profilino, la striscia è tenuta abbastanza ferma e abbastanza vicina all'alluminio, per cui puoi lasciarla semplicemente poggiata senza mai utilizzare l'adesivo, e puoi sempre sostituirla, spostarla, cambiarla, senza far danni.
anche dal punto di vista della dissipazione, lo scheletro del cartongesso non penso sia in alluminio ma in acciaio, che conduce (e quindi dissipa) malissimo.
per ultimo il discorso polvere, potresti ovviare semplicemente con le strisce ip65 che sono coperte e quindi protette, ma col profilo esterno puoi pulire, quando verrà il momento di farlo, senza preoccuparti troppo di essere delicato.
insomma, per la cifra modica, io il profilino lo prenderei, sono 10 euro al metro o poco più.

non so se è possibile linkare direttamente sul forum siti commerciali...nel dubbio mi mandresti in messaggio privato il link a queste strisce? ^_^
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: CANALETTO CONTROSOFFITTO CARTONGESSO

#5
Ciao!
Concordo sul fatto che sia necessario dissiparle.
Altro problema è che una volta tagliate come le colleghi i pezzi separati? Devi avere uno strumento apposito per farlo...
Comunque per quella cifra puoi anche provare perchè costano veramente poco...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: CANALETTO CONTROSOFFITTO CARTONGESSO

#6
non è così difficile saldare i terminali alle strisce, io lo faccio senza problemi.
ma se non si vuole saldare, esistono questi oggettini per fare tutto senza saldare
Immagine
occhio però che in genere hanno quel millimetro di spessore di tropo, per cui all'interno del profilo di alluminio non ci entrano.
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: CANALETTO CONTROSOFFITTO CARTONGESSO

#7
Si. Questi connettori sono comodissimi... Tenendo conto che sto risparmiando un pò sulle striscie ho deciso di togliermi uno sfizio...
Metterò un regolatore di luce da frutto tipo questo:
Immagine
mettendo un alimentatore dimmerabile che costa molto di più rispetto ad un normale :mrgreen:

Re: CANALETTO CONTROSOFFITTO CARTONGESSO

#8
link, link...
io avevo pensato di autocostruirmelo con arduino (un piccolo processore programmabile) e qualche transistor. ma se lo trovo già fatto mi risparmio MOOOLTA fatica :D
occhio alla scheda tecnica, non è affatto detto che abbia un'uscita adatta agli alimentatori led dimmerabili (e principalmente per questo pensavo di autocostruirlo)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: CANALETTO CONTROSOFFITTO CARTONGESSO

#9
Il regolatore che ho trovato è questo: Relco DIM34SL (RM2360). E' universale per qualsiasi marca di frutto... altrimenti la stessa azienda Relco ne produce altri compatibili con le varie linee sia Ticino che Vimar.
Per l'alimentazione invece devi prendere un alimentatore dimmerabile, io ho trovato il Mean Well HLG-120B-12

Re: CANALETTO CONTROSOFFITTO CARTONGESSO

#10
se devi dimmerare la luce da un singolo punto, vanno bene, basta prendere un alimentatore con regolazione 1-10V come quello da te indicato.
io purtroppo ho l'esigenza di dimmerare da più punti, con memoria, e senza rotella. e quindi o faccio tutto l'impianto di casa domotico, o mi autocostruisco il tutto con 50 euro :)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato