La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ILLUMINAZIONE CON LED GU10 PER CUCINA

#1
Buongiorno a tutti, da un po’ seguo questo interessantissimo forum, e faccio i miei sinceri complimenti a tutti.
Ora veniamo al dunque ho acquistato, per l'illuminazione della cucina, gli incassi da cartongesso della NOBILE (art. 9096).
I citati incassi hanno al loro interno un porta lampade GU10 ed era mia intenzione istallare dei faretti led.
L'ambiente da illuminare è una cucina di circa 10mq a pianta piuttosto quadrata, gli incassi sono posizionati per intenderci come un cinque su di un dado. (secondo voi sono sufficienti o devo aumentarne il numero)
La cucina è aperta sulla zona pranzo sulla quale è stata collocata un PIRCE sospensione dell'ARTEMIDE led (3000k) quindi vorrei magari optare per dei led che abbiano un luce di 3000 gradi k.
Ora il mio dilemma e quale faretto scegliere ho fatto un giro su internet per raccapezzarmi un po’ sulle mille sigle che le case produttrici riportano sui loro prodotti ma le informazioni che ho trovato sono un po’ scarsine.
Mi potreste gentilmente chiarire le idee e consigliarmi quale faretto scegliere.
Grazie per la disponibilità resto in attesa fiducioso di una vostro aiuto. :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: ILLUMINAZIONE CON LED GU10 PER CUCINA

#3
Io ho preso tutto da questi per il mio nuovo appartamento:

http://www.ebay.it/itm/NEW-GU10-LED-Spo ... 8bb9659d74

Rapporto prezzo/qualità secondo me notevole e ti spediscono anche una sola lampadina dall'inghilterra con spese di spedizione gratuite (se vuoi provare un campione ad esempio per vedere se la temperatura di colore si abbina bene con le luci che hai già)
Io l'ho fatto prima di acquistare una 30ina di faretti

Re: ILLUMINAZIONE CON LED GU10 PER CUCINA

#4
Grazie per la risposta....
Qualitativamente come sono ho letto qui e la su internet che i led CREE sono tra i migliori in commercio.
Mi confermi... Ascolta un altra cosa se posso chiederti... secondo te in una cucina di 10.12 mq circa sono sufficienti 5 faretti posizionati come un 5 di un dado oppure ne servirebbero altri.

Re: ILLUMINAZIONE CON LED GU10 PER CUCINA

#6
Ciao, consiglio di chiedere al rivenditore alcune informazioni come il CRI e possibilmente il valore dell'R9... Può essere che loro non lo sappiano ma possono chiederlo al produttore. Il CRI indica la capacità della lampada di riprodurre i colori e diventa importante. E' una cosa che non dipende dal produttore ma dal tipo di utilizzo del LED.
In questa discussione Italo spiega molto bene il valore del CRI e dell'R9:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p2150279

Anche il valore del Power factor è importante soprattutto se ne devi mettere tanti...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: ILLUMINAZIONE CON LED GU10 PER CUCINA

#7
Quindi dovrei prendere una lampada con un CRI più prossimo ai 90 da quello che ho capito.
Sto optando per questa l'unico neo è l'H di 74 ma con queste prestazioni non è ho trovate altre con H inferiore. Ho mandato un e-mail al produttore per avere la scheda tecnica.
V-TAC Lampadine LED Spot - 7W GU10 Epistar Chip Bianco Caldo
•Potenza in Watt: 7W
•Tensione: 170-240V
•LED Type: Epistar High Power
•Fascio Luminoso: 38 °
•Flusso Luminoso: 500 lm
•Colore della luce: Bianco Caldo
•Dimensioni: Φ50 x H74 mm
•Base: GU10

Re: ILLUMINAZIONE CON LED GU10 PER CUCINA

#8
Si il CRI sarebbe meglio se fosse prossimo al 90, comunque 80/85 come minimo.
Ci sono svariati modelli con altezza sotto i 60, anche se hanno un po' meno lumen non è detto che non facciano al caso tuo quindi secondo me conviene che ne prendi una, la provi e poi vedi se ti va bene.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: ILLUMINAZIONE CON LED GU10 PER CUCINA

#9
io ho preso questi.
venditore affidabile, prezzo contenuto, il prodotto è molto buono, buona efficienza, il CRI è nella consueta fascia 80-90 (sul sito della samsung trovi specifiche più complete in pdf), dimensioni assolutamente retrofit. unico neo: sono dichiarati come 2700K, ma secondo me sono più vicini ai 3000k (dico neo perchè è una imprecisione della scheda tecnica, nel tuo caso potrebbe essere un punto a favore)
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: ILLUMINAZIONE CON LED GU10 PER CUCINA

#10
ELECRIANNA ha scritto:Quindi dovrei prendere una lampada con un CRI più prossimo ai 90 da quello che ho capito.
Sto optando per questa l'unico neo è l'H di 74 ma con queste prestazioni non è ho trovate altre con H inferiore. Ho mandato un e-mail al produttore per avere la scheda tecnica.
V-TAC Lampadine LED Spot - 7W GU10 Epistar Chip Bianco Caldo
•Potenza in Watt: 7W
•Tensione: 170-240V
•LED Type: Epistar High Power
•Fascio Luminoso: 38 °
•Flusso Luminoso: 500 lm
•Colore della luce: Bianco Caldo
•Dimensioni: Φ50 x H74 mm
•Base: GU10
Per risponderti al quesito piu' sopra...io sono soddisfatto della qualità della luce emessa dai faretti che ho preso da gogreen (i miei sono bianco freddo)...ne avevo testati 3-4 da siti diversi e alla fine ho preso quelli che a vista, sparando la luce contro una parete bianca, mi sembravano i migliori
Solo un paio di commenti sulle specifiche sopra...38° di apertura luminosa sono un po' pochini secondo me...a meno che tu non voglia ottenere un effetto stile occhio di bue teatrale (che non mi pare il caso in una cucina)...ci vorrebbero almeno dei 90°
500 lumen non sono tantissimi per singolo faretto...secondo me con 5 disposti a X come dicevi piu' sopra non ce la fai...io se la stanza e' a pianta quadrata farei 3 file da 3 come minimo.

Re: ILLUMINAZIONE CON LED GU10 PER CUCINA

#13
ELECRIANNA ha scritto:Grazie mille allora secondo te dovrei optare per un apertura almeno di 60° ed aumentare il numero di lampade?
Direi di si...i faretti a luce stretta servono se vuoi illuminare degli spot ben precisi (chesso'...un quadro) o fare giochi di chiaroscuri...ma per un illuminazione "generale" non vanno bene.
Secondo me ti servono almeno dei 90° (io ho quelli e devo dire che gia' il cono luminoso non e' amplissimo...pero' i miei sono sparati a parete/soffitto quindi l'effetto e' diverso dal tuo)

Per la quantita' dei faretti...5 lampadine da 500 lm sono 2500 lm in totale...secondo me per avere una buona luce in una stanza da 10mq te ne servono almeno 4000 (con 3x3=9 come dicevo ne avresti 4500 che a occhio mi pare buono)
Poi volendo li potresti anche parzializzare come accensione...5+4...o dimmerare...ma e' sempre meglio abbondare, fidati...

Re: ILLUMINAZIONE CON LED GU10 PER CUCINA

#14
Ho trovato questo interessante articolo che ho deciso di condividere con voi secondo gli esperti le informazioni sono giuste?
Un comune errore è quello di effettuare i propri acquisti a seconda dei Watt. Soprattutto nella scelta dei prodotti a LED, l’ attenzione deve essere rivolta ai Lumens che essa genera. Inanzitutto, un buon prodotto power LED, è oggi in grado di raggiungere rese almeno di 60 Lumens per Watt che si possono, in alcuni casi, spingere anche vicino ai 90-100 lumens. La potenza lunimosa, ovvero il flusso luminoso,non è altro che il totale dei lumens prodotti da una lampada. Per calcolare l’ illuminamento espresso in lux per metro quadro necessario, dovrete dividere il flusso luminoso (totale lumens di uno o più apparecchi illuminanti) per la superfice dell’ ambiente da illuminare.
Per esempio per illuminare un ufficio, sono consigliabili circa 300-400 lumens per metro quadro di superfice. Se il vostro ufficio è di 100 metri quadri, avrete bisogno di circa 30,000-40,000 lumens di potenza lumiosa.
Illuminamento = 30,000 /100 = 300 lumens per metro quadro.
Per una corretta installazione è necessario conoscere il cono luce di ogni sorgente luminosa. Il cono luce ci permette di sapere i lux che la sorgente luminosa è in grado di creare in superficie a seconda della distanza di installazione.
I valori consigliabili per metro quadro sono i seguenti:
ILLUMINAZIONE CIVILE: (lux =lumens per metro quadro)
Zona di Passaggio: 50 – 150 lux
Zona Lettura: 200 – 500 lux
Cucina: 200 – 500 lux
Bagno: 100-150 lux
Bagno (specchio): 400 lux
Camere: 50-150 lux

Re: ILLUMINAZIONE CON LED GU10 PER CUCINA

#15
informazioni approssimative, con conversioni assolutamente errate, ma casualmente abbastanza usabili.
il calcolo illuminotecnico è una cosa molto complessa, tuttavia dopo aver appurato di non avere abbastanza tempo da perdere per calcolare correttamente il tutto con i software di calcolo dedicato, mi sono dedicato alla sperimentazione empirica e sono arrivato alla regola generale di 80 lumen/mq per le stanze normali, anche il doppio in zone dove serve molta luce, come cucina o cabina armadio.
però è appunto una regola molto molto spannometrica, e soprattutto l'ho calcolata con sospensione a centro stanza. già nel nostro salone, dove abbiamo optato per applique a luce indiretta, abbiamo dovuto quasi raddoppiare tale valore per avere una luce decente. sul calcolo incidono davvero infiniti fattori, anche semplicemente i colori di pareti e soffitto, l'altezza della casa, e ovviamente il gusto personale. ma con questa regola mi sono trovato bene.
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato