La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: illuminate anche i miei bagni???

#17
Allora vediamo di semplificare le cose. :roll: Partiamo con il bagno n.1 quello a sx con la vasca per intenderci.
La 1^ soluzione può essere una veletta fatta a U come dalla tua planimetria + applique sopra lo specchio del lavabo o eventualmente 2 faretti. Dietro i sanitari trovo molto carina l'idea della nicchia che volevi mettere però io ci metterei i singoli spot invece di un profilo unico ( comunque è una cosa soggettiva va a gusto personale). E qui non aggiungerei altro. :D
La 2^ soluzione più semplice una plafoniera quindi niente veletta, faretti sopra lo specchio (anche se io preferenza per le applique biemissione) e nicchia dietro sanitari, stop.

Per il bagno n.2 quello a dx la plafoniera sulla parte libera del bagno va benissimo abbinata con 2 faretti o un applique sopra lo specchio, e sulla doccia come ti dicevo dipende dalla potenza dei faretti. Puoi metterne 2 con voltaggio basso oppure 1 un pò più potente.
Spero di averti illuminato.... :D
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: illuminate anche i miei bagni???

#19
Mes posso chiederti perché preferisci applique a biemissione? E' un discorso prettamente estetico o funzionale?
Ti chiedo questo perché mi hanno già suggerito di preferire la luce sullo specchio ai faretti perché questa è meglio indirizzata...io avevo pensato per ovviare a ciò di allargare i due faretti (in maniera tale che la luce arrivi lateralmente al viso e quindi anche sul collo eliminando zone d'ombra) e posizionarli quanto più vicino al muro per lo stesso discorso. Logicamente dovrei montare faretti a fascio allargato per poter permettere alla luce di arrivare nelle zone d'ombra. E' corretto il mio ragionamento o sbaglio qualcosa???
I faretti li trovo più carini, ma se devono essere meno efficienti allora nel bagno 2 monto luce sullo specchio..

Re: illuminate anche i miei bagni???

#20
Eccomi qua.... :wink: il discorso dell'applique te lo consigliato a gusto mio e non solo, per quanto riguarda la funzionalità ti garantisce una luce diffusa che nel caso dei faretti non hai. Biemissione perchè riflettendo la luce anche verso l'alto ti illumina le eventuali zone d'ombra. I faretti fanno una luce più diretta e come dicevi te l'effetto e la luminosità dipendono dalla potenza e dalla dimensione dello stesso. Quindi è una scelta soggettiva. Per mia esperienza sono valide entrambe le soluzioni. Ti allego qualche esempio di applique.
Immagine
Immagine
Cosa ne pensi? ti ho mandato in confusione? :D
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: illuminate anche i miei bagni???

#23
mes ha scritto:Era il mio obiettivo.... :D
No, è semplice in poche parole non cambia molto, se usi i faretti a luce diffusa ti fa più o meno lo stesso effetto....
Mes
Allora mi sa che per il bagno 2 cha sarà quello maggiormente utilizzato e più pratico adotterò una illuminazione sopra lo specchio. Nell'altro i faretti.
In ogni caso in fase di predisposizione degli impianti me li faccio predisporre entrambi in tutti e due i bagni :wink:

Re: illuminate anche i miei bagni???

#25
ecco io vorrei mettere sopra lo specchio una lampada tipo foto 2 di Mes ma sono bloccata perchè temo che non illumini sufficientemente in fase ti barba e trucco (barba non mia chiaramente :oops:). attualmente ho ancora la penzola-lamp(adina) e mi trovo bene perchè mi sbatte in faccia la luce.
se Mes mi garantisce che lui si trucca e fa la barba senza problems :mrgreen:, vado per la lampada foto 2 :P

Re: illuminate anche i miei bagni???

#26
bayeen ha scritto:ecco io vorrei mettere sopra lo specchio una lampada tipo foto 2 di Mes ma sono bloccata perchè temo che non illumini sufficientemente in fase ti barba e trucco (barba non mia chiaramente :oops:). attualmente ho ancora la penzola-lamp(adina) e mi trovo bene perchè mi sbatte in faccia la luce.
se Mes mi garantisce che lui si trucca e fa la barba senza problems :mrgreen:, vado per la lampada foto 2 :P
E' vero bay è molto carina. Però da mes vorrei sapere a che altezza andrebbe posizionata una applique del genere, se la regolare predisposizione dietro lo specchio è sufficiente oppure necessita di una predisposizione poco sopra la linea delle piastrelle visto che nella foto queste non ci sono?
Tu bay non hai piastrelle vero?

Re: illuminate anche i miei bagni???

#27
cosicar ha scritto:
bayeen ha scritto:ecco io vorrei mettere sopra lo specchio una lampada tipo foto 2 di Mes ma sono bloccata perchè temo che non illumini sufficientemente in fase ti barba e trucco (barba non mia chiaramente :oops:). attualmente ho ancora la penzola-lamp(adina) e mi trovo bene perchè mi sbatte in faccia la luce.
se Mes mi garantisce che lui si trucca e fa la barba senza problems :mrgreen:, vado per la lampada foto 2 :P
Bay, la luce è percezione e si basa quindi anche su emozioni... che sono del tutto personali! :D
Ti dico questo perchè ritengo che la lampada Prime sia tecnicamente sufficiente per illuminare il lavabo. Ma l'effetto reale è soggettivo, mi spiego meglio: in questo caso abbiamo una porzione di luce che punta direttamente sul piano e una che punta verso l'alto e viene "recuperata" con la riflessione del soffitto.
Da quello che ho capito invece tu vorresti una luce più diretta quindi ti consiglierei qualcosa come Mille LED oppure altro simile....
Magari entrambe le tipologie fanno il proprio dovere, però l'emozione che creano è soggettiva! :wink:
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: illuminate anche i miei bagni???

#28
cosicar ha scritto:E' vero bay è molto carina. Però da mes vorrei sapere a che altezza andrebbe posizionata una applique del genere, se la regolare predisposizione dietro lo specchio è sufficiente oppure necessita di una predisposizione poco sopra la linea delle piastrelle visto che nella foto queste non ci sono?
Tu bay non hai piastrelle vero?
La Prime va applicata direttamente alla parete quindi nel caso tuo sopra la linea delle piastrelle. :wink:
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog