La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno da illuminare

#1
Ciao a tutti
Dopo aver "infestato" altre zone del forum, e discussioni di altri utenti :lol: , sono a chiedere altri suggerimenti e consigli direttamente...
La mia zona giorno è questa
Immagine
e la cucina questa

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&start=15

Sopra la cucina, fatta ad L e con due colonne sul lato corto, vorremmo fare un abbassamento in cartongesso di circa 20cm
Girovagando per le discussioni avete fatto notare le Conus di Linealight che mi piacciono parecchio
Il fatto è che non so se siano adatte ad illuminare una zona operativa (anche se ci sono le barre led sottopensile)
I faretti da incasso li trovo un po' sorpassati forse, o è una mia impressione?

Poi, sulla zona davanti alla scala, dovrebbe trovar posto un tavolo, adatto ai pasti di ogni giorno e anche a qualche cena con amici, quindi allungabile
In questo caso non so sarebbe meglio una luce diffusa, delle lampade orientabili o spostabili a seconda della lunghezza del tavolo, o qualcosa di superilluminante :shock: che però non mi accechi...

e infine il salottino: luce da applique? da sospensione? da piantana? non ne ho la più pallida idea...so solo che non mi piacciono le plafoniere (proprio non voglio nemmeno vederle...)

Mi piacciono le cose belle ovviamente, e ho scoperto che le cose belle che mi piacciono costano anche parecchio :roll:
Capita solo a me? :mrgreen:
A parte gli scherzi, vorrei qualcosa di moderno, anche di design, ma senza dover spendere una fortuna
Consigli e suggerimenti sempre ben accetti
Grazie e buona serata
Elisa

Re: Zona giorno da illuminare

#2
Ciao Elisa,
credo che la conus basculante sia adatta per illuminare zone più ristrette, quindi anche se hai le barre sottopensile te la sconsiglio.
E' proprio importante che siano basculanti dato che si tratta di illuminazione generale?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Zona giorno da illuminare

#5
mes ha scritto:Ciao Elisa,
credo che la conus basculante sia adatta per illuminare zone più ristrette, quindi anche se hai le barre sottopensile te la sconsiglio.
E' proprio importante che siano basculanti dato che si tratta di illuminazione generale?
Ciao Mes
No, non è così importante che siano basculanti, non l'avevo capito che erano così...come dici te è illuminazione generale, quindi cosa mi consiglieresti per stare su qualcosa del genere?
lot ha scritto:E' una scoperta che condividiamo, allora.. :|

Per il tavolo, così, tanto per, di Marset, divertente la Tam Tam - che ricorda una precedente sospensione di Pallucco ora fuori produzione - spassosa ma anche funzionale quando si orientano i diffusori. Peccato l'esborso notevole - come dicevamo all'inizio, appunto.
:shock: :lol: parecchio notevole l'esborso...è un po' fuori budget...preferirei stare un po' più bassa, diciamo abbastanza più bassa
In un'altra discussione vedevo la Clizia di Slamp: sarebbe adatta al tavolo da pranzo? O meglio metterla nella zona divano? come quantità di luce intendo

Inoltre, secondo voi, con un ambiente come il mio, a livello estetico sarebbe da scegliere lampade tutte sulla stessa linea? Nel senso, se fosse la conus piccola per la cucina, conus grande per il resto del soggiorno? Oppure potrei osare di differenziare modello e tipologia a mio piacimento?

Re: Zona giorno da illuminare

#6
Non è necessariamente devi scegliere lampade della stessa linea anzi, è bello creare anche un pò di movimento nell'ambiente ma con gusto ovviamente. Se opti per la conus led (prodotto sempre attualissimo, a risparmio energetico e rapporto prezzo/qualità ottimo) ti consiglio la sospensione per la cucina sopra il tavolo mentre per il soggiorno sceglierei la linea delle appliche o una piantana visto che plafoniere non le vuoi proprio vedere ;)
In alternativa ti faccio dare uno sguardo a queste:
Biniru led (la versione a 3 luci)
Immagine
o Gesso
Immagine
Clizia di Slamp molto bella per il soggiorno!
mes :D
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Zona giorno da illuminare

#7
Rieccomi!
Scusate se non ho più risposto...

carina la biniru led anche se non mi fa impazzire...
la clizia...ehm :lol: ...bella lei ma non ho voglia di perderci le ore a pulirla, ho quasi idea che sia una trappola di polvere :roll:

Se parlassimo di plafoniere...cosa potreste proporre? Vediamo se posso farmi andar bene qualcosa... :shock: :mrgreen:

Volevo chiedervi anche un'altra cosa: per un'illuminazione d'ambiente generale, penso per quando magari siamo a guardare la tv, la soluzione di una veletta con la luce "tipo neon" che esce diffusa può esser valida? Perchè sopra la cucina dovremmo farla, e magari sul lato che dà verso il tavolo potrebbe esserci questo tipo di luce (dove c'è la quota di 282cm)
Oppure sulla parete corta di fianco alla scala (quella da 374cm)?
Il mobile libreria e tv dovrebbe venire proprio su quella parete
Portate pazienza, sono difficile...
Sempre grazie
Elisa