La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Led GU10 a 3300K o 4500K ? dubbio...

#1
Ciao, ho tutta la casa predisposta per faretti incassati di vario tipo e strip led.
Naturalmente vorrei che entrambe le soluzioni avessere la stessa temperatura, perciò mi sono fatto prestare vari faretti led di varia potenza e gradazione di bianco per provarli prima di scegliere così poi le strip saranno prese in base ai faretti.

La scelta è caduta su un modello da 5W ma siamo indecisi su quale temperatura scegliere... quello da 3300K riporduce la calda luce dei classici faretti alogeni, l'altro una "moderna" luce bianca.

Chiaro che si tratta di gusti personali... ma se avete delle testimonianze sono le benvenute! :mrgreen:

Re: Led GU10 a 3300K o 4500K ? dubbio...

#2
La scelta è caduta su un modello da 5W ma siamo indecisi su quale temperatura scegliere... quello da 3300K riporduce la calda luce dei classici faretti alogeni, l'altro una "moderna" luce bianca.
Solo la temperatura di colore dice poco sulla tonalità della luce prodotta, anche tra esemplari dello stesso modello (se di qualità non certificata) ci possono essere differenze apprezzabili.

Un modo empirico per la valutazione è vedere contemporaneamente accesi e affiancati tutti i modelli desiderati tenendo presente che generalmente (con i led) maggiori sono i gradi K, minore sarà la qualità della luce (CRI, R9, etc): a 3300°K, se lo spettro della luce prodotta comprende tutti i colori necessari, si ottiene una gradevole luce bianca come le attuali lampadine alogene.
La vera "luce calda" è quella rossastra delle tradizionali lampadine ad incandescenza a 2700°K ma già a 3000°K c'è una notevole differenza che la fa preferire come scelta di massimo gradimento.

Per ora, il meglio che ho trovato tra i faretti GU10 sono questi nuovi modelli della Osram (si pagano ma sono garantiti 5 anni), a circa metà pagina sul bordo sinistro è disponibile la bandierina italiana per la traduzione:
Modello 930 (CRI 90, 3000°K) http://www.led-centrum.de/LED-Leuchtmit ... weiss.html
Modello 940 (CRI 90, 4000°K) http://www.led-centrum.de/LED-Leuchtmit ... weiss.html
In questi casi si acquista un campione per tipo per il confronto, a scelta fatta il modello restante può essere impiegato in un ripostiglio... comunque dubito che le strips possano avere una qualità di luce paragonabile... se la destinazione di queste è in velette a soffitto la stessa Osram sta per mettere sul mercato dei tubi led di pari qualità ed eccezionale efficienza. http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0#p2237065