La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caboche piccola, in bagno

#1
Salve gente. Sto accarezzando l'idea ( cioè.. al momento è più vicina al sogno ) di mettere la piccola caboche a sospensione in bagno. So che non è una novità sul mercato, ma a me questa sospensione è sempre piaciuta tanto.
Il bagno misura 2,90x2,20 e il soffitto è 2,85. La appenderei ad una piccola trave in legno quadrata di 10 cm. Quindi...la sospensione va a 2,75. Per precisione, il soffitto non è tutto travi. E' bianco, come le pareti, che verranno piastrellate in colore bianco fatto salvo un mosaico di colore caldo ( tipo caramello, o sui toni del "terra di siena,"aranciati""ramati" ...), però è attraversato per la lunghezza della stanza da 3 di queste piccole travi. Su quella in mezzo pensavo di mettere la cabochina. Secondo voi è abbastanza per illuminare bene il bagno considerato che poi avrò come altro punto luce solo il faretto sopra lo specchio?. Il faretto sopra lo specchio è di quelli normalissimi,ancora non so che specchio prendo quindi nemmeno il faretto, ma sicuramente è "di default". Considerando che la caboche ha il suo costo e per me prenderla vuol dire...rinunciare a qualcosa d'altro per parlarci chiaro, poi il risultato in termini anche di efficenza e non solo di estetica sarà più che soddisfacente?. O è meglio che considero subito delle alternative senza farmi "sogni" sulla cabochina?
L'ho vista dal vivo, la piccolina, in un bar... e non so ma..mi è venuto in mente che forse non fa abbastanza luce nel mio caso. E una "media" credo sia decisamente troppo grande.
Eventuali alternative in caso di sonora bocciatura? Grazie per un consiglio.
Ultima modifica di Servilia il 10/05/14 16:31, modificato 1 volta in totale.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Caboche piccola, in bagno

#3
annsca ha scritto:La caboche piccola mi piace molto, assai di piu' della altre versioni, quindi esteticamente te l'approvo :D . Quanto alla resa luninosa non saprei, che tipo di lampadina monta?
Oh, :D grazie! La info nel sito Foscarini dice che "la piccola" monta una alogena energy saver 1 x 60W G9. Classe energetica C.
Ignoro totalmente cosa significhi, ovviamente.

Mi par di capire che questa sia una "new version", il che mi dice che c'è anche in giro una "old version "che monta qualche altra lampadina suppongo ma al momento non ti saprei dire altro a questo proposito.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Caboche piccola, in bagno

#4
Immagine
Immagine
Ciao Servilia.. incuriosito per il tuo bagno, in divenire, di cui spero sarà possibile vedere qualche foto, anche in futuro.. :D

Allora, scheda Caboche piccola sospesa, dall'aspetto quasi 'globulare', diam.30cm.
Faccio riferimento solo alle indicazioni del foglio pdf, con dati per il mercato italiano:
http://www.foscarini.com/it/lampade/sos ... boche.html
Ricapitoliamo: bagno non così piccolo e non così basso per inserire una sospensione (difficilmente si potrebbe adottare una plafoniera per la presenza di travi) che abbasserei con cavo di almeno di 50/60cm, se non siete troppo alti in casa, per una migliore diffusione verso il basso.
La versione che ti piace - vista sospesa in prossimità di banconi bar quindi con un'emissione valida per la zona immediatamente circostante - potrebbe anche andare (l'alogena bispina da 60W, all'interno della sospensione, è utilizzata normalmente per piccole appliques) a patto di adottare per la zona specchio un'applique luminosa (per esempio scarterei uno specchio retroilluminato o servito da led poco efficienti) in modo da coadiuvare la sospensione. Di questa, è da considerare anche la schermatura del diffusore in vetro opaco, in qualche modo bilanciata dall'effetto di riflessione della luce prodotta delle sfere in polimetacrilato.
Immagine
Al limite, vedrei la versione piccola sospesa in prossimità dello specchio, sfruttandone così il riflesso, grosso modo come le foto sotto. Occorrerà però il kit di decentramento, disponibile. Resterebbe aperto però il problema dell'altra metà del bagno che potrebbe essere molto meno illuminata rispetto alla zona specchio.
Immagine
Immagine
Con la versione media della Caboche (50cm diam.) anche più godibile, che dispone di una più efficiente alogena da 160W - ora affiancata da una nuova versione riprogettata a led - chiaramente con un grosso sforzo economico, avresti risolto completamente l'illuminazione del vano.
Esistono naturalmente, numerose alternative, e più a buon mercato.. :roll: :D

Re: Caboche piccola, in bagno

#6
Ringrazio molto per i consigli.
Sì, il mio bagno " in divenire...." Finalmente ci siamo, pressochè quasi. In effetti pensare alla luce quando devo ancora cominciare i lavori è forse un po' prematuro però pensare la luce è quel quid di sogno-atmosfera che mi incanta per cui mi piace pensarla sin da subito. Sì, e poi c'è anche la questione di budget quindi meglio pensare a contabilizzare anche quello all'inizio , per non dover poi lasciare solo che le briciole all'illuminazione, eh.Cavoli, sono anni annorum che penso di rifare questo bagno, e non è la prima volta che tedio tutti in questo forum a riguardo, ma quest'anno lo faccio sicuro sicuro, lavori iniziano a fine giugno e certamente metterò le foto in "galleria" a documentare l'avvenimento, per me "epocale" a questo punto.
In casa il più alto è un metro e 80..non dovrebbero esserci problemi, credo, a sospenderla come hai suggerito. Casualmente, non l'avevo fatto apposta, verrebbe già di suo, centimetro più centimetro meno, a fronte specchio.
Nota aggiunta ora: A voler essere precise dovrei spostarla un filo, circa 15 cm verso la finestra per centrare proprio il centro dello specchio. Non so se questo implichi avere il kit decentramento o sia possibile spostarla di così poco anche senza.

Lo specchio me lo immagino verticale, piuttosto stretto, minimale direi. Starò attenta a scegliere la luce specchio, quindi. Certo..temo un po' l'effetto "buio soffuso" in zona sanitari che magari in un' altra situazione fa tanto ambiente caldo e intimo ma in questo caso....sarebbe un po 'triste", credo(ah, i miei 2 uomini poi usano leggere stando sul wc... diciamo, anche. Sì, marito e figlio,non fatevi "strani "pensieri". )Non vorrei che magari entrando in bagno la sera l'effetto sia una cosa tipo... "eh sì ma cavoli, che luce fioca, fa tanto "loculo" (scusate, non mi viene altra espressione) La caboche media in effetti caspita, certo risolverebbe però considerate tutte le spese di questa ristrutturazione..proprio "nun je a fò".


La drop è bella..senz'altro, però mi par un po' fredda. Il mio ambientino sarà.. a parte le piastrellone bianche..avrò il gres effetto legno, chiaro ( betulla) un mobile 160 cm, squadrato, senza lineee stondate insomme, ...che non è questo, ma giusto per far vedere....a grandi linee di questo colore :
Immagine
,
o di questo :
Immagine
.
Una doccia in cristallo trasparente. Qualora non potesse essere la cabochina ...mah... a me piace vabbè lo dico,l'ho vista su una rivista... quella nuova della Flos...String Lights, versione tonda....

Che non ho idea di quanto costi, uno sproposito inarrivabile immagino e.. sì, non credo che vada bene nel mio bagno perchè mi pare che quella sospensione richieda "aria intorno", altrimenti il senso delle linee dei fili te lo perdi tutto, ed è il suo bello.. Però giusto per dare un attimo di idea di quello che idealmente mi piace. Già che ci sono metto un simil 3d del mio bagno. Ma non guardate l'estetica di quello che ho inserito perchè il programmino non mi lasciava tanta scelta, o forse io non l'ho so usare bene. E' giusto per capire gli spazi.
Immagine
Immagine
Immagine
Scusate, sono stata prolissa come sempre.

Ps : il punto di attaccatura della sospensione sta a cm.125 partendo dalla parete lunga cm 135,quella dove c'è la porta, e cm 105 partendo dalla parete dove ci sono doccia e sanitari.

Altro Ps : ma non posso , tecnicamante parlando mettere un'alogena un pochino più potente, al posto della 60W in dotazione?.
Grazie Lot e grazie Annasca per la pazienza.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Caboche piccola, in bagno

#7
Scusate, sono stata prolissa come sempre.
No, anzi, hai fatto benissimo, sei stata esauriente e ti ho letta volentieri e, almeno per una volta non ci sono informazioni fornite col contagocce. :D

E poi, forse ho il tuo stesso 'problema', cioè il timore di non riuscire a comunicare quello che vorrei. Con due parole spesso è difficile, ma con 10 forse ci si riesce meglio.

La String Lights della Flos, da poco in catalogo, costicchia (sui 700/900 circa, nelle 2 versioni attuali, con punto luce a soffitto/terra) ed è adeguata per un altro contesto, qualsiasi altro ma non il bagno - trovo. Alla String ci sto pensando, per il living. :roll:

Re: Caboche piccola, in bagno

#8
Beh, meno male, che mi hai letto volentieri. Temevo di scocciare.

La String in effetti in bagno anche secondo me...non si addice, costo a parte.
Sul sito della Foscarini abbiamo ( anche i mei uomini sono stati coinivolti) visto la Gregg.
Immagine
A loro piace molto.Specialmente a mio figlio ( dice che gli ricordano tanto le "bolle" di The prisoner", :shock: avete presente il rifacimento recente di quel vecchio telefilm, quello in cui c'è un tizio prigionero in un paesello su un isola, da dove tenta sempre di fuggire ma viene ripreso da "bolle"... come questa qua :
Immagine
A me la Gregg piace. La trovo un po' inquietante, forse, però per piacermi mi piace. Ha una linea davvero pulita...pura, ma esprime anche....un'emozione calda, non fredda.Quindi ok mi piace , non tanto quanto la cabochina però...per risolvere la questione eventuale "poca luce" potrebbe essere un'alternativa secondo te, secondo voi, nell'insieme del mio bagno ?
Versione media... suppongo. A costo dovrei esserci, nel senso che spannometricamente non mi sembra che costi tanto di più della cabochina piccola, più o meno dovrebbero essere lì,credo.

Ps : ...io se potessi...e se avessi un ambiente adatto la String la metterei in casa mia. Quindi se puoi... mettila. E' davvero..come dire, io la trovo una genialata quella sospensione.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Caboche piccola, in bagno

#9
Oppure... saltando di palo in frasca, e considerando che comunque mobile e doccia saranno tutti squadrati ( i sanitari no, hanno una linea morbida, non saranno di quelli "quadrati")magari una cosa così, la Edge di Artemide.
Immagine
Per star bene dovrebbe star bene, in effetti in caso di cabochina o gregg, la sospensione sarebbe in pratica l 'unica cosa tonda del bagno, indi.. stilisticamente la edge ha un senso. Dire che mi faccia proprio impazzire, mah..non sono sicura. Non è amore a prima vista, ecco. La scheda dice che monta una lampadina da 25w.. Che boh.. a me sembrano pochini assai. Ma cosa illumina una lampadina da 25W? Cioè..la Cabochina ne ha una 60 W non a luce diffusa, ok, e permane il dubbio non sia sufficiente per tutto il bagno, questa è una da 25 ma diffusa....Mah! :roll:
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Caboche piccola, in bagno

#10
Ciao a tutti, sono ancora io con altro quesito, per favore.

Allora premetto che alla fine ho comperato la Cabochina :D
La devono ancora montare perchè...ancora il bagno non è "fatto", ma ci arrivo presto.


Sono ancora in tempo, visto che l'elettricista deve ancora arrivare a fare le tracce e già sa che intendo spostare i punti luce ,a fare aggiungere qualcosina. Visto che in effetti la Cabochina potrebbe lasciare la zona Wc ( dove gli uomini hanno l'abitudine di stazionare ad libitum e di leggere) un po' più..in penombra, e visto che non mi ci vuole molto a spostare un pochino la presa che c'è su sulla parete dove sono appoggiati i sanitari....pensavo magari di aggiungere un farettino o qualcosa di simile. Qualcosa da direzionare perchè in effetti l'idea è che serva per leggere. Qualcosa da accendere quando si ha bisogno, non che si accende di default insieme alla cabochina. Non so dire se a parete o un piccolo farettino eventualmente da appoggiare su una mensola che in quella zona è pure prevista visto che.. ci appoggio i libri. ( anche se... poi mi sembra un po' scomodo, alla fine mi immagino il farettino che mi casca in terra ogni 3x2 tanto che prendo tolgo il libro etc etc )
Vi sembra un'idea decente o è uno sfizio...che mi sono messa in mente io ma poi si rivela essere solo un appesantimento pratico ed estetico e poco utile ?

In caso visto che c'è la cabochina a sospensione.. cosa può starci bene, senza disturbarla esteticamente?. Ho visto dei faretti ovviamente però mi sembrano che con la cabochina non ci azzecchino per nulla.

Eventualmente... volendo fare proprio l'uovo fuori dal cavagno ( eh.. già ho esagerato con la caboche....) potrei anche pensare di mettere una luce sopra lo specchio .
Cioè, lo specchio sicuramente avrà la luce ma pensili e specchio sono le ultime cose che ordinerò, ho preso il mobile ma l'addetta vendita mi ha consigliato di aspettare che il mobile sia montato per decidere come mettere pensili e specchio quindi ancora non ho l'ho ordinato e quindi posso anche prendere uno specchio senza luce e poi metterne una io.

Ci sarebbe qualche consiglietto sulla luce sopra lo specchio?. Non ho assolutamente idea delle problematiche inerenti luci da specchio, ero partita dall'idea di prenderli insieme e quindi...
Vorrei qualcosa che faccia una bella luce , tenendo presente che la cabochina arriva bel bella proprio a "cadere" proprio a fronte specchio.
E che non disturbasse come punto luce e come estetica la mia sospensione che deve essere la principessina della questione.

Cosa dite? meglio una luce "standard" data con lo specchio, o un punto luce ...che poi vada bene con il farettino messo in zona Wc? O mi sto facendo un sacco di paranoie per niente?

Oddio, quanto sono indecisa a tutto. Grazie della pazienza.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Caboche piccola, in bagno

#11
Intanto, complimenti per l'agognata Cabochina, Ser..! :D

Potresti inserire nel bagno uno specchio da retroilluminare dall'elettricista con un giro di strips led, per ottenere un'emissione indiretta e d'atmosfera insieme, e nello stesso tempo adottare un'applique vera e propria accanto allo specchio, con emissione diretta/diffusa.
Cosa ne pensi di una Gregghina, parete, di Foscarini?.. :)
Info e costo indicativo:
http://www.foscarini.com/it/lampade/parete/gregg.html
http://catalogo.idealuceonline.it/fosca ... YwruPD_BwE
Immagine
Immagine
Immagine
O altrimenti, facendo pendant con la Cabochina sospensione, anche la sua versione a parete, che ne pensi?.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Caboche piccola, in bagno

#12
Ohh, intanto grazie per avermi messo anche le foto di cabochine in bagno, mi fanno pregustare il momento in cui, presto, anch'io vedrò la mia tanto agognata, montata e ambientata.

Amo la caboche!Ma secondo te non è ridondante avere anche una applique di cabochina, così vicina alla sospensione? In pratica vista la dimensione ridotto del mio bagno... sono a non tanti centimetri di distanza , alla fine. Una che scende dal soffitto e lì che quasi si toccano, quella a parete. Non vorrei che il risultato virasse sull "esagerato". Sì nelle foto che mi hai postato le hanno messe tutte e due, ma mi sembrano bagni un po' più grandi e ..mah..ci rifletto.

Altra domanda, ma se per caso usassi lo specchio con la sospensione spenta, poi la luce laterale di cabochina( o di altra lampada che stia a lato ) illumina bene? nel senso in modo adeguato in intensità, e adatto, ovvero senza fare quei giochi di luce/ombra per esempio...

La gregghina mi piace, adesso ci penso un attimo

E per quella da lettura? andrebbe bene lì la greggina? anche se non sarebbe direzionale ma un punto luce lo farebbe comunque? Starebbe sulla parete opposta a quella del mobile...( la piantina era messa all'inizio del post)

Ma... non ci sarebbe anche soluzione meno onerosa? Eh, stavo facendo il conto un po' di tutto( ovvero luce laterale specchio e quella da lettura ) e .....oibò!
Non so.... forse a lato o sopra specchio qualcosa di molto minimale che quasi sparisce.. e qualcosa di più particolare per quella "da lettura".....
:roll: :roll:
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Caboche piccola, in bagno

#13
Ho aggiornato l'album

http://album.alfemminile.com/album/1073 ... 02111.html

e ho inserito le prime foto della cabochina ( foto 20,21,22). Prime nel senso che il bagno non è ancora del tutto finito..ma non ho resistito e l'ho fotografata appena ho potuto.
Alla fine i miei dubbi sulla scarsa luminosità erano del tutto infondati. La cabochina illumina bene tutto il bagno, nessuna zona esclusa e il mio signor marito può anche tranquillissimamente leggere comodamente finchè gli pare.
Il tutto senza che ancora sia arrivato lo specchio che, come teorizzato da Lot, contribuirà a diffondere ancora di più la luce.
L'ho posizionata alta. Io inizialmente l'avrei preferita un pochino più bassa ma l'elettricista mi ha fatto notare che il box che arriverà.. sarà sicuramente alto 2 metri e quindi non potevo abbassare la cabochina, ma anzi, dovevo stare un pochino più sopra al cristallo del box. E in effetti...credo che abbia ragione. Dalle foto sembra altissima, in realtà sta a 2 metri e 18 . cm c.a. ( il box arriva a mt. 2,03)
La cosa che.. non sapevo è che le caboche arrivano smontate. Arriva lo scheletro, che sembra fragilissimo a guardarlo. E poi una scatola a parte con tutte le "palline" da montare.
Inizialmente era un po' preoccupata, non sapevo come dirlo all'elettricista che adesso doveva montarsi le "palline". Sono 98, mica poche ( e meno male che è la cabochina piccola....) Per fortuna non si è scomposto. Mi ha detto di aver montato da poco un grande lampadario Swarovski, di quelli da salone delle feste.... e dopo quello niente più potrà stupirlo.
Counque mi sembrava di essere a dicembre, sì insomma ..lui in cima alla scala che attaccava le gocce di metacrilato della cabochina ad una ad una, ed io che ad una ad una gliele passavo togliendole dalla scatola. Sembrava di fare l'albero di di Natale,giuro.

Comunque...sono proprio soddisfatta , ecco. :D 8) :D
Ultima modifica di Servilia il 26/07/14 10:46, modificato 2 volte in totale.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;