La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

4 applique per un open space

#1
Buona sera a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per illuminare un open space con cucina e soggiorno che è approssimativamente un quadrato di 8m per lato. Potete vedere qui una piantina in cui ho evidenziato i punti luce previsti: sono 4 applique disposte poco uniformemente. Ogni punto luce avrà un'accensione separata con dimmer, questo per far sì che all'occorrenza si possa scegliere se illuminare tutto, oppure in modo soft solo una zona della stanza.
Inseriremo in seguito una piantana ad arco per illuminare il tavolo, posizionata accanto al pilastrino centrale.

Una nota importante: è una casa prefabbricata in legno, e di legno a vista saranno sia le pareti sia il soffitto. In questa foto potete vedere come sta venendo (è in fase di costruzione; inquadrato è l'angolo col camino): il legno resterà del colore che vedete, abete naturale (abbastanza chiaro ma comunque giallino).

Vorremmo delle applique moderne ma non tanto da sembrare prototipi futuristici, se capite cosa intendo :-)
Eviterei il colore bianco, poiché le pareti non sono bianche e staccherebbe troppo.
Niente luci accecanti, quindi no alle lampadine nude o simili.
Devono consentire il dimmer della luce, e possibilmente non scaldarsi troppo per non rischiare di scurire il legno.
Non dico un budget perché non ci ho ancora pensato, diciamo che se non si eccede col prezzo potrei metterne altre anche nelle stanze e corridoi, il che non sarebbe affatto male.

Siccome siamo più persone deputate alla scelta, e ognuna con gusti diversi, dovremo trovare dei compromessi. A me piacciono le lampade classicheggianti, magari rese moderne dai materiali, come per esempio Twinkle di Devon&Devon (sarebbe da bagno ma a me piace) oppure Peroni A1 di De Majo. Oppure tornando proprio al classico, qualcosa di questo genere (la lampada in foto è su ebay a 55€, dati tecnici poco chiari).
Altri propendono più per il moderno. Carina la Ara Wall, ma forse un po' troppo minimale. Forse meglio la Hinode o la Mesmeri (che ho visto consigliare spesso sul forum), decisamente moderne. Mi piacerebbe vedere dal vivo la wa-wa, anche per capire se le lampadine abbaglino o facciano solo luce riflessa, e se da spenta non sembri un insetto-stecco sulla parete!
Ci è stata proposta la Giulia Parete che non è malaccio, però... non mi dice molto, mi sembra che abbia poco "carattere". Probabilmente però come illuminazione è ottimale: diretta+indiretta.

Mi sta venendo il dubbio d'aver messo poche luci, con la paura di esagerare con l'impianto elettrico. Basteranno 4 applique? Eventualmente raddoppiarle mettendo una coppia di piccole lampade per ogni punto luce, tipo le Blade A0 De Majo, oppure posso compensare con una piantana sotto alla scala o tra finestra e camino.

Qualunque suggerimento sarà molto ben accetto, grazie a tutti!

Re: 4 applique per un open space

#3
Dico la mia. :D
A prima vista, per un'area di circa una sessantina di mq forse 4 appliques sono poche, sistemate soprattutto in spazi di risulta e nemmeno in piena parete, anche se gli spazi sembrano molto luminosi durante il giorno.
Oltre a scegliere quelle più performanti (Mesmeri, Artemide, alogene) dovresti necessariamente aggiungere nell'open space una piantana, una lampada a stelo per il tavolo (come già previsto) e qualche altra lampada d'appoggio dove serve (aree salotto e camino)..
In particolare l'area cucina ad L, sembra sottoilluminata, anche considerando la presenza di luci sottopensili, essendo solo una porzione di un ambiente più grande e che è difficilmente illuminabile se non utilizzando degli spot su cavo, che posizionerei a parete lungo i vertici della 'L', illuminando così sia l'area cucina, volendo anche il tavolo, posizionato più all'esterno, non so se mi sono capito.. :roll: :)
Sistemi su cavo, a bassa tensione e non. Si va dai commerciali, reperibili con poca spesa nelle catene tipo Brico o LeroyMerlin, a quelli - tanto per citare qualche marchio - di Ingo Maurer (sotto, Ya Ya Ho), Lucifero (entrambi caratterizzate da elementi sospesi e meno 'tecnici', a Mizar a Cini&Nils.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: 4 applique per un open space

#4
Confermi i miei timori purtroppo!
Tuttavia non posso prendere in considerazione altre fonti luminose. Ho Ingo Maurer in casa (di città) e sono bellissime, ma decisamente troppo "moderne" per la casa in questione. Niente sospensioni, niente cavi.
Solo eventualmente una piantana, questo sì, ma vorrei tentare di risolvere la maggior parte del problema tramite le applique.

Il forum non mi permette di modificare i miei post (dà un errore di database), quindi aggiungo qui la foto dei Blade A0
Immagine

Re: 4 applique per un open space

#5
Ciao, secondo me la Ara wall può essere una buona soluzione, anche a LED. C'è la versione da 32W, quindi avendo già previsto altre lampade ci può stare.
Per esempio, per la lettura o per luce d'atmosfera ci sono tante versioni di Vibia:
Immagine
Per la cucina invece, se hai i sottopensili puoi mettere una lampada per il tavolo ma che faccia un po' di luce diffusa così da poter illuminare, all'occorrenza, tutto l'ambiente.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: 4 applique per un open space

#6
Grazie per i suggerimenti.
Purtroppo mi sembra che le lampade a LED non siano dimmerabili, o sbaglio?
La Ara non mi piace moltissimo esteticamente, però in effetti credo che faccia parecchia luce. Hinode e Mesmeri illuminano meno?
È prematuro, ma di piantane ad arco che illuminino anche intorno cosa potrei mettere?

Ho sentito anche gli altri interessati: a qualcuno piace la Peroni, a qualcuno la Giulia Parete. Ho il dubbio che non illuminino a sufficienza... al limite forse la Peroni (o simile, ricordo che ho messo solo esempi) potrei metterla a coppie, con un minimo di cavo a vista, mentre la Giulia non credo.

Qualcosa di simile alla Giulia, cioè un po' squadrata e con illuminazione diretta+indiretta, ma con un minimo di personalità (anche solo un pochino più di bordo)? Magari tipo Laguna P35 Delta? (molto costosa però)
Immagine
Oppure tornare su applique doppie classiche o quasi, tipo questa (esempio generico):
Immagine
O anche Nobi 2 di Fontana Arte:
Immagine
Scusate se sto generando confusione, ma rispecchia quella nella mia mente :?

Aggiungo una foto più chiara della Hinode così mia madre evita di cercarla :wink:
Immagine
Io rispetto a questa preferisco la Mesmeri, che però non piace a mia moglie.... troveremo un "luminoso" compromesso?
Per ora di quelle nominate sono state bocciate senza appello: Twinkle, applique "a torcia" e wa-wa.

Re: 4 applique per un open space

#7
Fra MESMERI LED e HINODE vince la hinode per potenza e anche prezzo.
A questo link puoi trovare un confronto tecnico fra le 2 versioni:
http://www.idealight.it/it/catalog/prod ... are/index/

Una soluzione che potrebbe fare al caso vostro è la COMBI di Vibia:
Immagine
Con lampada fluo oppure led.

Oppure la MILLE LED di Linea Light:
Immagine
Vista e rivista in tutte le salse ma interessante proprio per la sua semplicità.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: 4 applique per un open space

#8
Mes, le tue proposte hanno incontrato i gusti di mia mamma! (cliente difficile quasi quanto me) Soprattutto la Combi.
Da parte mia, preferisco la Nobi2. Anche la Combi non mi dispiace, ma ho l'impressione che potrebbe far fatica a illuminare a dovere, rispetto alla Nobi2 che so (ho la versione a lampada singola in una camera) essere molto efficiente.
Anche la Mille è piaciuta, ma un po' meno. La Ara wall piace solo a me :roll:

Quindi due domande:
- vista la piantina del primo post, ritenete che una singola Combi sia in grado di fornire buona luce alla sua zona (parlo soprattutto di quella verso la cucina)?
- le lampade a led, in generale, sono dimmerabili? e se no, posso comunque usare nella Combi una potente lampadina a bassa emissione di calore?

E giusto per completezza: voi come la Giulia?

La Nobi usa alogene, ma quantomeno sono un po' scostate dal muro per la sua conformazione.
Aggiorno le esclusioni di quanto citato: Twinkle, applique "a torcia", wa-wa, hinode, mesmeri (sigh), cavi.
Grazie mille per l'aiuto!

Re: 4 applique per un open space

#9
Immagine
Immagine
Mi intrometto solo per dirti che la Nobi di Fontana Arte (ancora meglio la versione doppia, forse esteticamente superata ma con spiccate doti di luminosità, raddoppiata, con 230+230W), sorgente alogena e dimmerabile, potrebbe essere l'applique giusta per il tuo open space, non solo per potenza, ma per il fatto che l'emissione è diretta e diffusa insieme.
La scheda:
http://www.fontanaarte.com/it/illuminaz ... spensione/

Caso per caso, ma spesso le appliques led sono dimmerabili. E' segnalato nella scheda tecnica, in ogni caso.
E, se non si è sicuri, basta chiedere direttamente al produttore.

Re: 4 applique per un open space

#10
Per il resto, mi permetto di aggiungere qualche nota sulla posizione dei punti luce, che come detto all'inizio, dove sono stati pensati, li trovo un pò sacrificati.
Che poi si può fare tutto. A patto - a mio avviso, e posso sbagliare - di scegliere punto per punto, zona per zona, un'applique diversa, con caratteristiche precise e diversificate una dall'altra, a seconda delle funzioni che si svolgono.

Quello fronte divano, sopra la tv, è caratterizzata da una spalletta, che potrebbe in parte attenuare l'efficacia della futura applique - salvo adottare un modello con tige (Nobi, appunto o una cosa tipo Logo o addirittura Potence Pivotante, entrambi di Nemo, sotto).
Immagine
Immagine
Quello all'inizio della scala, non dovrebbe avere un'emissione diretta (potrebbe infastidire chi scende o sale) ma indiretta, soprattutto verso il basso, per illuminare le pedate e, andrebbe coadiuvata da un'altra applique posta nella zona finale della scala, sul piano superiore. Per esempio Cross , Panzeri o Cadmo, Artemide.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Altro punto delicato, l'applique in zona cucina, che dovrebbe essere dedicata essenzialmente ad illuminare limitatamente top ed area di lavoro, con un'emissione rivolta soprattutto verso il basso.
Tanto per, Toy Gypso, Panzeri o Luxy W2, Rotaliana, con braccio orientabile.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: 4 applique per un open space

#11
- vista la piantina del primo post, ritenete che una singola Combi sia in grado di fornire buona luce alla sua zona (parlo soprattutto di quella verso la cucina)?
- le lampade a led, in generale, sono dimmerabili? e se no, posso comunque usare nella Combi una potente lampadina a bassa emissione di calore?
Credo che la combi non sia in una posizione ottimale per illuminare bene tutta la cicina; ha anche una potenza ridotto (18W) quindi credo che non sia adatta se cerchi un articolo potente, ma dato che hai diversi punti luce secondo me c'è la possibiità di distribuirla bene nell'ambiente rispaarmiando sui consumi. Sono dell'idea che è meglio avere la luce giusta dove serve piuttosto che sparare watt a tutto spiano. Il piano di lavoro per esempio può essere illuminato con una strip sottopensile, il tavolo con sospensione oppure piantana ad arco e così via...

Per la regolazione della luce, confermo devi leggere le schede tecniche o chiedere al produttore/rivenditore.
Per la temperatura conviene verificare perchè la norma per gli apparecchi pone l'obbligo di mantenere la temperatura della superficie d'appoggio alla parete inferiore ai 90°C. In genere con i led e con le fluorescenti compatte non ci sono questi problemi perchè le temperature d'esercizio sono inferiori.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: 4 applique per un open space

#14
Alla fine sono state scelte le Nobi, un mix tra doppie e singole.
Una però è stata erroneamente posta sopra il primo gradino di una scala... e sporgendo dalla parete è d'intralcio. Mi è stato riferito che dovrebbe esistere una Nobi2 con i bracci snodati, che possono essere alzati o abbassati di 45°, il che renderebbe maggiore l'altezza delle luci, e inferiore la sporgenza. Tuttavia non ne ho trovata traccia... esiste davvero?
Immagine
Immagine

Se invece devo rinunciare a quella Nobi2 con cosa potrei sostituirla, che vada comunque d'accordo con le altre 3 Nobi del soggiorno? Qualcosa tipo Giulia parete con profilo in alluminio?
Immagine

Oppure sullo stesso tema ma di forma tondeggiante, per riprendere lo stile delle Nobi.
Esempio: Metropoli Luceplan (che però sembra troppo un oblò per me):
Immagine

Re: 4 applique per un open space

#15
Immagine
Come non esiste, Nobi 2, Fontana Arte:
http://www.fontanaarte.com/it/illuminaz ... -2-parete/

Tuttavia, solo per la zona scala, per evitare sporgenze per il passaggio sicuro e l'abbagliamento per chi percorre la scala, si potrebbe optare per qualcosa di più sfuggente e compatte, con un'emissione rivolta solo verso le pedate e, verso l'alto.

Sempre in casa Fontana, alternative possono essere Lounge, Bonnet, al limite la Vitro (col diffusore ben schermato) e se il punto luce è abbastanza alto (cioè se non intralcia) la bellissima Parola (Gae Aulenti+Piero Castiglioni). Quest'ultima godibile nell'area caffetteria delle Scuderie del Quirinale (insieme ad altre da appoggio), l'ambiente caldo e luminoso giocato su tonalità giallo/arancio si contrappongono all'azzurro che proviene dalle finestre. Insomma, da vedere:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Come anche Sillaba , led, molto più affascinante e luminosa in questa versione 'a sandwich' doppia e perpendicolare alla parete (Piero Castiglioni, sempre per Fontana) posta nella scala elicoidale del palazzo romano.
Immagine
Immagine
Immagine