La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aggiungere dimmer a impianto esistente

#1
come si fa in poche parole???

Dopo due anni e aver capito le nostre necessità di illuminazione, vorrei mettere un dimmer al lampadario sospeso sopra il tavolo della cucina. Quando ho fatto l'impianto ho un vago ricordo dell'ingegnere che mi chiedeva: vorrai mettere dimmer? e io no (che scema) :roll: !
I miei interruttori sono della jung serie LS 900.. l'interruttore che comanda questa luce è inserito in una placca con interruttori che comandano tapparelle finestra cucina, luce esterna, 1 punto luce otturato, e un altro punto luce.
Sul sito della jung alla voce comandi trovo dimmer http://www.jung.de/it/online-catalogo/63836490/ o a rotella. Pensavo visto il costo 153 a pulsante che bastasse cambiare placca interna e pulsante, ma ieri andando a casa di amici che hanno la stessa serie di interruttori mi hanno detto che loro hanno i comandi dimmer direttamente nel quadro elettrico.
Naturalmente l'elettricista che ha fatto l'impianto per cito del costruttore sta a 50 km da casa mia.
E' possibile secondo voi montare un dimmer?
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: aggiungere dimmer a impianto esistente

#2
Mi accodo alla tua domanda.
In casa mia ho tutto dimmerabile (ad eccezione di un bagnetto), e in molti casi con più interruttori (anche 3) per punto luce, e tutti gli interruttori possono dimmerare. Non mi pare proprio d'aver dovuto, quando ho fatto la ristrutturazione, far fare dei lavori particolari. A comandare la variazione di intensità sono gli interruttori, non c'è altro.
Per inciso avevo tutti interruttori BTicino di quelli quasi a sfioramento (si schiacciavano appena appena) ma sono tutti andati a massa, uno dopo l'altro nel giro di pochi anni. Li ho fatti sostituire con quelli che fanno "click", uguali ma senza led verdino, che funzionano perfettamente. Ehm, scusate le descrizioni semplicistiche :oops:

Ora mi ritrovo a dover seguire i lavori per un'altra casa, e la persona che si occupa dell'impianto elettrico mi sta facendo questione per i dimmer. In pratica mi dice che per copiare il sistema che ho in casa mia deve stendere molti fili in più (due per interruttore) con un costo consistente (100€ in più per punto luce rispetto al previsto). Altrimenti metterebbe un varialuce (a manopola credo) in un interruttore, mentre gli altri accendono/spengono e basta.

Chi ci chiarisce i dubbi?

Re: aggiungere dimmer a impianto esistente

#3
Spider Baby ha scritto:Mi accodo alla tua domanda.
In casa mia ho tutto dimmerabile (ad eccezione di un bagnetto), e in molti casi con più interruttori (anche 3) per punto luce, e tutti gli interruttori possono dimmerare. Non mi pare proprio d'aver dovuto, quando ho fatto la ristrutturazione, far fare dei lavori particolari. A comandare la variazione di intensità sono gli interruttori, non c'è altro.
Per inciso avevo tutti interruttori BTicino di quelli quasi a sfioramento (si schiacciavano appena appena) ma sono tutti andati a massa, uno dopo l'altro nel giro di pochi anni. Li ho fatti sostituire con quelli che fanno "click", uguali ma senza led verdino, che funzionano perfettamente. Ehm, scusate le descrizioni semplicistiche :oops:

Ora mi ritrovo a dover seguire i lavori per un'altra casa, e la persona che si occupa dell'impianto elettrico mi sta facendo questione per i dimmer. In pratica mi dice che per copiare il sistema che ho in casa mia deve stendere molti fili in più (due per interruttore) con un costo consistente (100€ in più per punto luce rispetto al previsto). Altrimenti metterebbe un varialuce (a manopola credo) in un interruttore, mentre gli altri accendono/spengono e basta.

Chi ci chiarisce i dubbi?

Scusa, ma quanti anni ha questo elettricista??è anzianotto??se no, ha qualche grossa lacuna.
Un impianto a relè (dimmerabile) con pulsanti non mi sembra un grosso problema.... anzi... avresti una serie di vantaggi non indifferenti.
100 euro in + a punto luce??????? :roll: :roll: :roll: meglio non commentare.

Ti consiglio di sentire qualche altro installatore.

Re: aggiungere dimmer a impianto esistente

#5
Ildora ha scritto:
Spider Baby ha scritto:Mi accodo alla tua domanda.
In casa mia ho tutto dimmerabile (ad eccezione di un bagnetto), e in molti casi con più interruttori (anche 3) per punto luce, e tutti gli interruttori possono dimmerare. Non mi pare proprio d'aver dovuto, quando ho fatto la ristrutturazione, far fare dei lavori particolari. A comandare la variazione di intensità sono gli interruttori, non c'è altro.
Per inciso avevo tutti interruttori BTicino di quelli quasi a sfioramento (si schiacciavano appena appena) ma sono tutti andati a massa, uno dopo l'altro nel giro di pochi anni. Li ho fatti sostituire con quelli che fanno "click", uguali ma senza led verdino, che funzionano perfettamente. Ehm, scusate le descrizioni semplicistiche :oops:

Ora mi ritrovo a dover seguire i lavori per un'altra casa, e la persona che si occupa dell'impianto elettrico mi sta facendo questione per i dimmer. In pratica mi dice che per copiare il sistema che ho in casa mia deve stendere molti fili in più (due per interruttore) con un costo consistente (100€ in più per punto luce rispetto al previsto). Altrimenti metterebbe un varialuce (a manopola credo) in un interruttore, mentre gli altri accendono/spengono e basta.

Chi ci chiarisce i dubbi?

Scusa, ma quanti anni ha questo elettricista??è anzianotto??se no, ha qualche grossa lacuna.
Un impianto a relè (dimmerabile) con pulsanti non mi sembra un grosso problema.... anzi... avresti una serie di vantaggi non indifferenti.
100 euro in + a punto luce??????? :roll: :roll: :roll: meglio non commentare.

Ti consiglio di sentire qualche altro installatore.
Capisco e condivido il tuo sconcerto. Chiarisco che la persona in questione è molto giovane, e non è un elettricista ma... un ingegnere elettrico.
L'elettricista, da me contattato, ha mostrato uno sconcerto simile al nostro :lol:
Tuttavia adesso ho un altro problema: l'elettricista dice che non riesce a dimmerarmi delle lampade fluorescenti che invece il venditore sostiene siano dimmerabili. In effetti l'elettricista dice così a prescindere dalla lampada, cioè col fluo ritiene si debba avere un impianto di domotica per dimmerare!
Comunque metto in comunicazione venditore e elettricista, poi vediamo.
Che gente... :roll:

Mi scuso con lisia81 per aver distolto l'attenzione dalla sua domanda! :oops: