La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: tolomeo micro da parete

#5
Rouge non ho mica capito sai? Che il tasto ci sia mi va benissimo, ma dove è?
Perché se è sul cavo e questo cavo io lo devo eliminare, come si fa!?
Mettimela sù una fotina!

Re: tolomeo micro da parete

#6
Oli, la lampada del link è un apparecchio di classe III (bassissima tensione di sicurezza), quindi deve avere l'alimentatore esterno sul cavo di alimentazione :( in questo caso svolge anche la funzione di dimmer e interruttore.
La versione alogena è un apparecchio di classe II (doppio isolamento) funzionante a tensione di rete, qui sarebbe teoricamente possibile giuntare i fili dietro il rosone, se c'è spazio, ma il doppio isolamento viene compromesso e serve il collegamento a terra (l'apparecchio perde comunque la sua certificazione!).
Stavo cercando una scheda tecnica dettagliata ma ho trovato solo questa foto comunque interessante:
http://www.ebay.it/itm/ARTEMIDE-TOLOMEO ... 20e85bbd40
è la versione alogena.. niente interruttore sulla lampada, doveva essere presente sul cavo che il tizio ha tagliato per fare il collegamento diretto. Le micro da parete dovrebbero essere tutte senza interruttore integrato.
Però è strano che tu abbia una predisposizione per punto luce a parete senza un interruttore a monte.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: tolomeo micro da parete

#7
Rouge, al di là della certificazione (che si perde per qualsiasi modifica), l'importante è che tu abbia collegato a terra la parte metallica :wink:
Immagine
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: tolomeo micro da parete

#8
Molto sbarazzina ed immagino funzionale, la Micro sullo specchio accostata alla cornice dorata, Rou! :wink:

Ricapitolando per Oli_va. In attesa dei pareri ufficiali (sollecitati, togliamoci l'ultimo sfizio.. :D ) per la Tolomeo Micro parete dovrebbe essere disponibile la base col foro per il passaggio del cavo elettrico. L'interruttore dovrebbe essere presente lungo il cavo essendo la struttura della 'testa' troppo piccola per accogliere l'interruttore (per averlo occorre ordinare la versione leggermente più grande, la Tolomeo Mini parete).

Quindi, la lampada a parete dovrai accenderla da un interruttore.
Oli.., perdona. Dove devi montarla, in che ambiente e situazione? Ti va di fornire qualche dettaglio in più? :roll:
Immagine

Re: tolomeo micro da parete

#9
Il rosone che ha montato Rouge sembra abbastanza spazioso all'interno, non dovrebbero esserci problemi per montare un piccolo interruttore a pulsante come questo: http://shop.puntoluce.net/product/873/I ... ambio.html
Sul rosone si avrebbero due fori in posizione simmetrica, da un lato il foro da 8 mm per l'interruttore e dall'altro il foro per l'ingresso del cavo. E' buona cosa prevedere un serracavo, uno di questi sarebbe perfetto: http://shop.puntoluce.net/product/4418/ ... mpade.html
(foro da 10 mm e filettatura M10X1 , da completare con controdado :wink: ).
Altra soluzione alternativa: un interruttore volante di colore nero, sul tratto di cavo libero tra il rosone e il braccio della lampada.. esteticamente potrebbe non essere un granchè, dipende dai gusti.

Io metterei un interruttore sul punto luce, se è possibile sistemarlo in una scatola portafrutto nelle vicinanze, comunque consideriamo anche le altre soluzioni se Oli non se la sentisse di modificare l'impianto elettrico, limitandosi alla lampada.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: tolomeo micro da parete

#10
Oli_va, riporto la risposta di Artemide, cortesissima nel rispondere quasi immediatamente:
..L’interruttore della lampada Tolomeo Micro è sul cavo di alimentazione.
Se ha una presa comandata, dovrebbe acquistare Tolomeo supporto a parete forato Cod. R301905 Euro 56,12 + Tolomeo Micro corpo alogeno Cod. A010900 Euro 138,00, far tagliare il cavo e alimentarlo direttamente al punto luce.
Si ricorda che facendo tale operazione si perderà la garanzia del prodotto perché considerata manomissione.
Praticamente, la configurazione della Tolomeo Micro parete, dovrebbe essere identica all'ultima foto postata, sopra.

Re: tolomeo micro da parete

#11
Ragazzi siete fantastici, ma davvero, grazie mille!!!

La lampada la metterò in cucina, e sì, è un punto luce comandato, non pensavo si potesse eliminare il suo interruttore ma tanto meglio :D

Questa è l'unica foto che ho al momento, si intravedono i fili in fondo a destra



Che ne dite? A me sembra che la micro sia più indicata, la mini è una 30ina di centimetri più lunga...

Mi piacerebbe mettere su quel pezzettino di parete dei vasi con le spezie fresche oppure un quadro...
Ultima modifica di oli_va il 06/10/14 11:46, modificato 1 volta in totale.

Re: tolomeo micro da parete

#12
Che differenza c'è oltre alla lunghezza?

Se non ricordo male la mini è 100, la micro 70, il modulo della cucina sopra cui andrà è da 45 più un pezzo del modulo lavastoviglie da 60

Non riesco a controllare, ho la connessione lentissima, voglio un wifi!!!

Edit: corretto cavolate!
Ultima modifica di oli_va il 09/07/14 16:15, modificato 1 volta in totale.

Re: tolomeo micro da parete

#13
Ragazzi siete fantastici, ma davvero, grazie mille!!!
di nulla :D
La lampada la metterò in cucina, e sì, è un punto luce comandato, non pensavo si potesse eliminare il suo interruttore ma tanto meglio :D
Perfetto :wink: , avevo capito che il punto luce fosse privo di interruttore e mi stavo preoccupando di trovare una soluzione, visto che la micro non ha l'interruttore integrato nel corpo lampada. Ora mi hai confermato che l'interruttore c'è, quindi sei a posto 8)
Comprando la versione alogena (non led!!) puoi fare quel lavoro per l'allacciamento fisso, tagliando via la parte di cavo con l'interruttore e la spina, con la led non si può fare perchè ha l'alimentatore sul cavo.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: tolomeo micro da parete

#14
Federal Republic ha scritto:
Ragazzi siete fantastici, ma davvero, grazie mille!!!
di nulla :D
La lampada la metterò in cucina, e sì, è un punto luce comandato, non pensavo si potesse eliminare il suo interruttore ma tanto meglio :D
Perfetto :wink: , avevo capito che il punto luce fosse privo di interruttore e mi stavo preoccupando di trovare una soluzione, visto che la micro non ha l'interruttore integrato nel corpo lampada. Ora mi hai confermato che l'interruttore c'è, quindi sei a posto 8)
Comprando la versione alogena (non led!!) puoi fare quel lavoro per l'allacciamento fisso, tagliando via la parte di cavo con l'interruttore e la spina, con la led non si può fare perchè ha l'alimentatore sul cavo.
Alogena non led, ok, ce la posso fare, grazie Federal!
Secondo te micro o mini?

Re: tolomeo micro da parete

#15
Rouge84 ha scritto:
oli_va ha scritto:Che differenza c'è oltre alla lunghezza?

Se non ricordo male la mini è 110, la micro 70, il modulo della cucina sopra cui andrà è da 45

Non riesco a controllare, ho la connessione lentissima, voglio un wifi!!!
É più grande la calotta e accoglie una lampadina più grande
Per la lunghezza del braccio considera che lo terrai piegato
Non so ma tra le due mi piace di più
Rougeee mi fai venire i dubbi!!! Ero partita con la mini, poi ho pensato fosse più proporzionata la micro, ma boh! in effetti la terrei piegata...
Immagine

Lot tu che ne pensi ?