La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Utilizzo di strip led 14,4W per illuminazione sala riunioni

#1
Buonasera a tutti
Vorrei un vostro parere per l'illuminazione di una saletta riunioni per un ufficio con dimensioni (4,1x3,7m) ed altezza 4,5m.
Mi è stato richiesto di utilizzare tecnologia LED, in particolare delle strip led da installarsi su una veletta in gesso ad un altezza di circa 4m, poco meno.
Ovviamente non sarà l'unica fonte di illuminazione, infatti è previsto anche l'installazione di un lampadario sempre con fonte a LED (anche se su questa decisione non molto d'accordo).
Dato che le strip LED non le ho mai impiegate e trovare delle curve fotometriche per fare delle simulazione è piuttosto complicato, ho chiesto un parere dal fornitore che mi ha consigliato 3 rotoli da 5m ciascuno con alimentazione a 24V, potenza 14,4W/m 3200K, 1080 lumen/m e 215lux per ogni metro.
L'obiettivo è quello di creare un ambiente gradevole e ben illuminato utilizzando solo le strip led, con illuminazione indiretta quindi, senza necessariamente utilizzare l'illuminazione del lampadario centrale, che verrebbe acceso solo nel caso di operazioni come lettura, lavoro a pc, scrittura ecc..
Purtroppo non ho idea se strip led da 14,4W/m sono sufficienti a realizzare ciò. Qualcuno più esperto e che magari ha già avuto modo di fare installazioni simili, potrebbe darmi un consiglio?
Grazie! :D