La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cercasi luce esterna per ringhiera terrazzo

#1
Stiamo vedendo come fare le ringhiere sul nostro terrazzone. Ed in alcuni punti vorremmo mettere dei faretti/applique direttamente su un montante della ringhiera. Pensavamo a qualcosa di veramente minimal. Il problema è la base dell'applique che deve essere avvitata sulla ringhiera, non sempre trovo placche/basi strette.
Riesco a trovare qualcosa di piccolo e idoneo, tipo faretti a cilindro e simili, ma hanno i fasci di luce direzionati verticalmente in basso e/o alto. Noi vorremmo che illuminasse in basso e anche leggermente obliquo per illuminare il pavimento.
Avete qualche suggerimento?

Re: cercasi luce esterna per ringhiera terrazzo

#4
Capisco... Se si tratta di incasso puoi usare dei faretti classici per esterni. Bisogna prima capire qual'è la misura del montante.
Inoltre, quanti punti luce hai a disposizione? O quanti vorresti usarne per raggiungere l'effetto desiderato?

Se non ho capito male tu non vuoi un effetto tipo "segna passo" ma vorresti illuminare il terrazzo in maniera diffusa... Sbaglio?

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: cercasi luce esterna per ringhiera terrazzo

#5
Si, esatto. Luce diffusa. Abbiamo predisposto per 3 punti luce lungo il bordo dove dovrebbe venire la ringhiera. Il terrazzo è bello ampio, abbiamo anche i punti luce sulla facciata della casa, che basterebbero anche. Però vorremmo avere anche l'opzione di scegliere di illuminare diversamente.

Le idee sono 3:
1. tra le ringhiere la lasciare lo spazio per mettere dei paletti tipo quelli da giardino (non mi piace)
2. piccole applique da avvitare sui montanti della ringhiera
3. farci fare nei punti già predisposti i 3 montanti più spessi e metterci qualcosa ad incasso

Re: cercasi luce esterna per ringhiera terrazzo

#6
Ciao, allora avendo anche dei punti luce sulla facciata, credo che possano bastare dei faretti di bassa potenza e da incassare nei montanti, per esempio questi illuminano in diagonale verso il pavimento:
Immagine
Immagine
oppure questo a luce diffusa:
Immagine

Poi c'è la possibilità di mettere dei faretti a luce diretta, ma essendo il terrazzo ampio potrebbero essere abbaglianti da certe posizioni...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: cercasi luce esterna per ringhiera terrazzo

#11
Un prodotto simile è questo: SAND di Linea Light i-Lèd (questo però è da incasso).
Immagine
Immagine
In entrambi i casi non avresti tantissima luce con solo 3 faretti. Sono faretti segna-passo o decorativi, non puoi fare l'illuminazione generale del terrazzo.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: cercasi luce esterna per ringhiera terrazzo

#12
Grazie Mes.
Sto impazzendo con sta ricerca!
Diciamo che esteticamente mi piacerebbero sempre i cilindretti, sono stretti e poco "invasivi", si mimetizzerebbero bene con i montanti della ringhiera. Però come già scritto mi indirizzerebbero la luce solo verticalmente per terra. Qualcuno ha visto qualcosa del genere che sia direzionabile o fatto tipo a cono?