La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

altezza lampadario sospensione

#1
Ciao a tutti!
Sto valutando di acquistare un lampario artemide copernico che ha le seguenti misure: 104x41 (parzialmente chiuso) oppure 64 ( qunado é tutto aperto).
Considerando che lo vorrei posizionare sopra al tavolo del soggiorno/cucina di ca. 30mq e che l'altezza del locale é 270, ritenete possa essere indicato un lampadario così grosso oppure sarebbe antiestetico?
Fino a quale altezza ci sin può abbassare dal soffitto?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti.


http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... mily=71767

Re: altezza lampadario sospensione

#2
il mio lampadario, posizionato sopra il tavolo, misura da terra 170 cm : a me pare un altezza giusta ma mi era stato consigliato di abbassarlo almeno altri 10 cm.

da me il soffitto è alto 3,05 e il corpo "voluminoso" del lampadario è meno alto ... direi comunque che se tieni la sospensione nella configurazione più bassa non dovresti avere problemi (non mi è chiaro se sono possibili delle configurazioni intermedie, in quel caso hai ancora maggiore libertà)
Immagine

Re: altezza lampadario sospensione

#3
iboyit ha scritto:..Sto valutando di acquistare un lampadario Artemide Copernico che ha le seguenti misure: 104x41 (parzialmente chiuso) oppure 64 ( quando é tutto aperto).
Considerando che lo vorrei posizionare sopra al tavolo del soggiorno/cucina di ca.30mq e che l'altezza del locale é 270, ritenete possa essere indicato un lampadario così grosso oppure sarebbe antiestetico? Fino a quale altezza ci sin può abbassare dal soffitto?
http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... mily=71767
Ciao ib, ti dico la mia! :D

Allora sospensione su tavolo, molto dipende da cosa deve illuminare, nel senso che se è l'unica fonte di luce nel soggiorno ampio - e non dovrebbe, nel senso che andrebbe coadiuvata con altre lampade - potresti piazzarla un pò più in alto.
Proprio perché la Copernico è una sospensione speciale, molto performante con i suoi 384 led e i suoi 2500 lumen, e per la completa movibilità dei 9 anelli che tutto sommato non occupano molto spazio, considerando che nella configurazione più ingombrante, dal centro della lampada, l'anello più grande occupa 32cm sopra e 32 sotto. Insomma potresti farla scendere anche solo a 70cm dal soffitto.
Appunto, sfruttando questa sua duttibilità (al Salone e in alcuni showroom l'ho vista piazzata nei living e in cucina, sempre molto alta), si potrebbe 'puntare' qualche anello verso qualche altra zona che desideri sia meglio illuminata (oltre al tavolo sottostante) mantenendola 'alta'.
Od anche puntando i suoi anelli verso il soffitto, che non sarebbe distante, potresti ottenere una gradevole luce indiretta e diffusa.

Alternative alla Copernico, benché restino 'fisse', la versione led della Pirce (sia piccola che grande, sia in versione a soffitto che sospesa) sempre di Artemide, e, solo per illuminare il centro tavola (magari sostituendo la lampada alogena in dotazione con una a led più performante) volendo la Vertigo di Petite Friture, ugualmente scenografica. Simili per concezione, le sospensioni Zettel'z di Ingo Maurer e Big Bang di Foscarini, valide soprattutto per la zona tavolo, ma molto protagoniste.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: altezza lampadario sospensione

#4
Vi ringrazio per i molto graditi suggerimenti.
alla fine l'ho ordinato...speriamo che vada bene...ho la fortuna d'avere anche un tavolo Bontempi a forma d'ellisse...ottimo abbinamento con l'ellisse del Copernico! :-)

per rispondere a Lot, nel locale ci sono già altre 3 applique da 11W (allego foto).
Immagine
ecco la foto del locale:
Immagine
vi posterò le foto non appena montato!
ciao

Re: altezza lampadario sospensione

#5
:D Bello! qui nel forum credo mai nessuno l'abbia comprato e messo le foto.
Carina la tua cucina.
L'ho visto in nero in un negozio; appeso sopra ad un tavolo non l'ho trovato affatto esagerato.Nè come dimensioni che fonte luminosa.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo