La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione Mesmeri Artemide in stanza soppalcata

#1
Buongiorno a tutti.
E' arrivato il momento fatidico della scelta degli applique.
Dopo un breve giro il mio occhio è caduto sul modello Mesmeri Artemide
https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=mes ... e&tbm=shop

Il mio dilemma è se optare per il modello alogeno o led. Essendo acclarata la convenienza energetica (led) il mio dubbio attiene la tematica " efficienza illuminazione ambiente".
La stanza in questione è per metà soppalcata (palazzo antico, dunque altezza soffitto circa mt. 4.40). La struttura del soppalco è in legno. Pavimento stanza marrone. Nella parte della stanza non soppalcata ci sono tre pareti con relativi punti luci posizionati, a mt 2.20, nella parte centrale di ciascuna parete: la parete frontale al soppalco circa mt. 4.00, la parete sulla sx del soppalco circa 3 metri e parete sulla dx del soppalco circa mt. 1 (sul resto di quest'ultima c'è scala soppalco e balcone). Preciso che sotto il soppalco l'illuminazione sarà rappresentata da un lampadario pendente su tavolo, uno due lumi ed un faretto a parete. Ovviamente la zona sopra il soppalco ha una propria illuminazione.

Dunque, quando tutto è spento (e ad es. non volendo accendere necessariamente anche i punti luce sotto il soppalco), l'illuminazione della parte della stanza libera dal soppalco sarà dettata da questi tre applique. Sono sufficienti i led ?
Grazie a chi risponderà.

Re: Illuminazione Mesmeri Artemide in stanza soppalcata

#2
Dico la mia: al volo, senza considerare la metratura degli ambienti (che immagino non siano enormi) soppalcati e non, i led da 29W per ognuna delle tre appliques poste a mezza altezza parete (lontane dal pavimento scuro che assorbe luce), a naso - 2500 lumen non sono pochi - potrebbero bastare.
Anche, in considerazione del fatto che esistono altri punti luce negli ambienti (lampade a parete e sospensione).
Chiaramente, le versione alogene delle Mesmeri a livello di luminosità (la casa di Pregnana in scheda indica il doppio dei lumen) sono ancora insuperate se volessi andar sul sicuro.
Ma dimmi, se posso, Conrad, che tipo di attività si svolgono nella zona non soppalcata? :roll:

Mesmeri led, Artemide, scheda:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... mily=29700
Immagine

Re: Illuminazione Mesmeri Artemide in stanza soppalcata

#3
Nella zona non soppalcata c'è un divano con fronte tv ( il divano è posto alla base del soppalco, angolo sx, dirigendosi verso il centro stanza dando le spalle al soppalco). Trattasi dunque di zona sofà. Ma la zona è anche area di passaggio (angolo sx della stanza c'è porta che conduce ad altro vano, angolo dx della stanza c'è balcone. Provenendo dalla citata porta, dunque entrando nella stanza, trovi il divano a dx, tx sul lato sx, fronte c'è balcone. Questa è la direzione per dirigersi nella zona sottostante soppalco). Preciso che nell'angolo dx della stanza vicino balcone ci sarà armadio alto mt. 2.00