La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti in gesso a scomparsa - dimmer

#1
Ciao a tutti,
volevo porre una domanda tecnica per quanto riguarda dei faretti e la loro possibile “dimmerabilità” (porola inventata?!).
Vi spiego la situazione, sto ristrutturando casa e tra i vari lavori ci sarà sicuramente un ribassamento...quale migliore occasione per inserire dei faretti?!
L’idea è di utilizzare dei faretti in gesso a scomparsa totale:
Immagine
Prima domanda..un negozio mi ha consigliato quelli della "Panzeri".....35€ solo di faretto + 15€ di lampadina il tutto dimmerabile ...a leroy merlin/bricoman o anche su internet li vendono a 13-15 €!e qui mi chiedo se è necessario avere un supporto "di marca" quando poi questo viene nascosto o posso andare tranquillo anche con quelli low coast..in fin dei conti il componente che non deve essere di bassa qualità è la lampadina!!sbaglio in questo ragionamento??
Avete alternative o altre marche valide?

Se mi dite di usare i panzeri chiudo qui il post perchè mi assistono quelli del negozio ma in caso di via libera per i più scarsi volevo capire come funziona il dimmer...
Tutto il faretto è composto da supporto, attacco gu10, lampadina il tutto collegato al comando (dimmer) giusto?cioè che regola la luminosità è il dimmer e quindi l'attacco (tra lampadina e fili per intenderci) può essere uno qualsiasi o deve avere determinate caratteristiche?
La lampadina a LED invece dovrà essere dimmerabile.
Il dimmer invece?ho letto che non vanno bene tutti i tipi che si trovano in commercio...ma bticino ne ha fatto uno "universale"(http://www.catalogo.bticino.it/BTI-L4411N-IT), questo non danneggia la lampadina?

Spero sia tutto comprensibile!
Grazie in anticipo delle risposte!