La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbinamento con Arco

#1
Buonasera :roll:
Vorrei chiedervi un consiglio per decidere le luci per la mia zona giorno. Ecco la pianta
Immagine

Nel "soggiorno" ho la Arco di Flos e cerco una luce da abbinare. Causa altezza della Arco ho pensato ad un plafone. Per il momento ho selezionato:
Taraxacum
Immagine

Big bang Foscarini soffitto
Immagine

Mini Mercury Artemide soffitto
Immagine

Che ne pensate? Avete qualche suggerimento da darmi?
Nella zona pranzo ho deciso per la sospensione Torch light di Established &Son da 10 rossa
Immagine

In cucina/penisola ho deciso per AIM FLOS sospensione con tre corpi illuminanti in alluminio 2 corpi al centro della cucina, il terzo portato sulla penisola
Immagine

Grazie in anticipo
Ultima modifica di Mar il 12/04/15 12:06, modificato 1 volta in totale.

Re: Abbinamento con Arco

#3
Immagine

Grazie mille per la tua risposta.
La lampada Arco è nella zona soggiorno ed "illumina" il divano.
L'ambiente non è grande. IL punto luce è centrale nel soffitto.
Come vedi l'ambiente è completamente aperto e, quindi, mi piacerebbe trovare armonia tra le varie luci. Purtroppo non riesco ad andare ad Euroluce.

Re: Abbinamento con Arco

#4
Intanto complimenti per le scelte, inusuali ed affascinanti gli accostamenti.

Stesso problema riscontrato in soggiorno con la Arco, da me: non proprio facilissimo l'abbinamento con una sospensione che insiste nella medesima zona. Ne occorrerebbe una che non scendesse troppo o fare in modo che il riflettore della lampada Flos non collida con la sospensione. Oppure, per scongiurare quest'evenienza, si potrebbe optare per una sospensione decentrata..

Per Taraxacum plafoniera, Flos, l'idea mi piace, anche se personalmente, trovo renda ancora meglio come applique.

Mentre in zona cucina/pranzo l'accordo tra Aim/Torch Light due sospensioni inusuali e colorate, è proprio Ok. :D

Un raccordo tra i materiali plastici dell'area pranzo e la politezza dell'alluminio cromo potrebbe essere Bolla, classico di Elio Martinelli del 1960, magari le versioni più grandi, molto luminose, ed optando per lampade led al suo interno.
Immagine
Immagine

Re: Abbinamento con Arco

#5
Belle le scelte fatte! :D
Tra le plafoniere che hai selezionato la mia preferenza va alla Taraxacum. Io all'Arco ho abbinato la Button HL, plafoniera molto minimal ma, a mio parere, anche molto bella.

Re: Abbinamento con Arco

#6
Non conosco la disposizione del divano ma volendo qualcosa di molto basso, da posizionare accanto al divano o su un tavolinetto, come le sospensioni in tessuto/vetro della Crivos, o Bigoli, di Innermost:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Abbinamento con Arco

#7
Due cose opposte. Versione 'piccola' di 2097, Flos, da decentrare però, e da piazzare in basso vicino il divano, come sorta di candelabro elettrico o Big, Vibia, versione soffitto, tra i plafoni più luminosi (e più grandi) esistenti in commercio.
La prima creerà un altro polo nelle vicinanze della lampada a stelo, la seconda invece, sottile e quasi impalpabile, rispetterà ed anzi sottolineerà la presenza della Arco.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Abbinamento con Arco

#8
O una sospensione con cavo corto, che in ogni caso, dovrà lasciare spazio alla protagonista Arco.
Asteroid, Innermost o Soffione, Artemide o Siface plafoniera oppure Ottagono sospensione, entrambi Linealight, infine Poliedro, Martinelli.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Abbinamento con Arco

#9
Ciao Mar,
ho visto il tuo post e la piantina che hai postato. Devo dire che ti piacciono lampade dalla forte personalità e questo indica senza dubbio che sei una persona sensibile al design... senza troppi compromessi. BENE!

Detto questo mi piace molto la presenza dell'ARCO di Flos come elemento distintivo dello spazio ed un ottimo richiamo stilistico funzionale della sospensione AIM sulla zona pranzo. Si tratta di due presenze complementari come tipologia di stile e che rispettano anche le esigenze luminose di quegli spazi.

Sono un pò dubbioso sulla scelta delle altre lampade che hai fatto. Sono certo che il modo di scegliere le lampade che hai condiviso è stato sicuramente utilizzato anche per la scelta dell'arredamento e questo mi fa pensare che non si tratti di oggettistica di poco valore e dall'impatto estetico trascurabile. Per questo motivo non esagerare con oggetti luminosi cosi forti dal punto di vista del loro design. Scegli i due oggetti principali agli antipodi del tuo spazio (ARCO-AIM) come i protagonisti dello spazio.

Resta su elementi lineari, neutri a plafone sulla zona living e qualcosa di meno visivo sul pranzo. Potrebbe essere per esempio qualcosa più essenziale e regolare nella forma.

Un saluto e grazie per questo tuo post.
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: Abbinamento con Arco

#10
Ringrazio tutti per i vostri interventi.
@Idealight l'arredamento è di design ma molto lineare e con le luci mi piacerebbe personalizzarlo. La sospensione torch light rossa va in questa direzione e vorrebbe essere l'unico elemento tra le luci che "spezza".
Proprio per questo vorrei trovare una luce a soffitto che si armonizzi con la Arco e con le Aim. Se ti va dammi qualche suggerimento.
@Bayeen, Lot e TataP grazie mille. Penso proprio di dover mettere una luce a soffitto e proprio non riesco a trovare qualcosa che mi piaccia. La Taraxacum mi piace e secondo me sposa con le altre scelte fatte ma non a soffitto. Mi piace a parete o a sospensione. Non sono riuscita a vederla rappresentata a soffitto in ambientazioni. Sto cercando ma non riesco a trovare nulla che mi colpisca veramente. Mi piacerebbe trovare comunque una luce lineare ma con personalità. Deve essere alluminio o bianca
Continuo a non scartare il Big Bang bianco
e poi le uniche che non ho scartato tra le centinaia viste
Artemide - Aqua Cil soffitto
Immagine

Circle Wave by Ma&De Linea Light Group
Immagine

Tris PL1 studio design Italia
Immagine

led net circle soffitto
Immagine

Che ne pensate? Avete altre idee? Pensate anche voi che debba scartare la Torch light?

Re: Abbinamento con Arco

#14
:roll: :roll: :roll:
Io ho continuato a guardare e spiare negli altri post e finalmente
ho visto quest'altra luce che mi sembra piaccia a Bayeen.
Gluc di Alvarez
Immagine

Immagine

Mi piace parecchio.
A questo punto la scelta è tra la Gluc e la Taraxacum soffitto (che però non sono riuscita a vedere dal vivo e non sono riuscita a trovare ambientata a soffitto in internet, voi avete qualche foto da mostrarmi?).
Allora che mi suggerite? Quale prendo? Un aiutino 8)

Re: Abbinamento con Arco

#15
:roll: :roll: L'aiutino non arriva... La Gluc soffitto e la Arco non vi piacciono insieme? Vi piace di più la Taraxacum soffitto abbinata alla Arco? Nel caso avete qualche foto della Taraxacum soffitto ambientata da postarmi?
Grazie in anticipo