La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#16
Secondo me se non c'è nulla di scritto l'unico documento che parla e' il capitolato.
Quindi tutto ciò che non e' in esso incluso/indicato andrebbe concordato per iscritto.
Ovvero tu avresti dovuto farti fare un preventivo dettagliato di ciò che hai richiesto, così da non avere sorprese.
Questo vale anche per l'elettricista però.. Sulla base di quale documento ti manda fattura? Non esiste alcuna firma di mandato da parte tua mi pare..

Ma questo elettricista e' stato incaricato da te o dal costruttore?

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#17
rossodicina ha scritto:Secondo me se non c'è nulla di scritto l'unico documento che parla e' il capitolato.
Quindi tutto ciò che non e' in esso incluso/indicato andrebbe concordato per iscritto.
Ovvero tu avresti dovuto farti fare un preventivo dettagliato di ciò che hai richiesto, così da non avere sorprese.
Questo vale anche per l'elettricista però.. Sulla base di quale documento ti manda fattura? Non esiste alcuna firma di mandato da parte tua mi pare..

Ma questo elettricista e' stato incaricato da te o dal costruttore?

Brava Rosso :wink: ..

Marcom, in questa situazione (cioè assenza di un qualcosa di scritto) non puoi neanche chiedere il ripristino dei muri..su che base?

Proporre un fifty/fifty? Capisco la questione di principio (lui ha fatto di testa sua..mi vuole prendere per i fondelli), ma hai peccato d'ingenuità :( ..

Mai sentita l'espressione: verba volant, scripta manent?!

Dai prova a trattare :wink
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#19
Ma il risultato è sicuramente buono, si vede che ha fatto le cose fatte bene, ma ad esempio ho 80€ di lampada beghelli che ne costa 25...se l'elettricista ha voluto fare di testa sua, non capisco perché poi alla fine devo pagare io..come avete detto voi mi aspettavo di firmare qualcosa per concordare l'extracapitolato, carte mai avute.....adesso lui avrebbe potuto mettermi su 3000€ di prese e pretendere i soldi....la mia pura è che abbia fatto tutto questo per fregarmi, e se fosse così secondo me non riesci a trattare

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#20
Marcom.89 ha scritto:Ma il risultato è sicuramente buono, si vede che ha fatto le cose fatte bene, ma ad esempio ho 80€ di lampada beghelli che ne costa 25...se l'elettricista ha voluto fare di testa sua, non capisco perché poi alla fine devo pagare io..come avete detto voi mi aspettavo di firmare qualcosa per concordare l'extracapitolato, carte mai avute.....adesso lui avrebbe potuto mettermi su 3000€ di prese e pretendere i soldi....la mia pura è che abbia fatto tutto questo per fregarmi, e se fosse così secondo me non riesci a trattare
??? Lampada beghelli : 25 euro?: aggiungici magari il tempolavoro per l installazione, i collegamenti e fili in rame, il foro e la cassetta , ci stanno tutti.

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#22
Marcom.89 ha scritto: A me comunque non è stato fatto firmare niente che attestava queste richieste extra, che richieste alla fine non sono state.
Ora mi trovo quindi in questa situazione...Non voglio che venga a levare cose che ha messo che successivamente dovrebbe coprire con copriscatola.
Sarà che tra poco anche io ho il rogito, sarà che mi sono trovato anche io a fare a botte verbali per il capitolato (per motivi diametralmente opposti, lavori commissionati non eseguiti), sarà che ho il dente avvelenato con i costruttori e artigiani... Hai rogitato, la casa è tua e le chiavi le hai te. Come fa ad entrate per togliere? Con un ariete? Fagli una proposta su quello che era stato da te commissionato e il resto saluti e baci.

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#23
albe81 ha scritto:
Marcom.89 ha scritto: A me comunque non è stato fatto firmare niente che attestava queste richieste extra, che richieste alla fine non sono state.
Ora mi trovo quindi in questa situazione...Non voglio che venga a levare cose che ha messo che successivamente dovrebbe coprire con copriscatola.
Sarà che tra poco anche io ho il rogito, sarà che mi sono trovato anche io a fare a botte verbali per il capitolato (per motivi diametralmente opposti, lavori commissionati non eseguiti), sarà che ho il dente avvelenato con i costruttori e artigiani... Hai rogitato, la casa è tua e le chiavi le hai te. Come fa ad entrate per togliere? Con un ariete? Fagli una proposta su quello che era stato da te commissionato e il resto saluti e baci.



Albe :shock: :shock: :shock: ..no scusa, ma come si fa..qui sono in torto entrambi..uno si è fidato troppo e l'altro ne ha approfittato..ma dire il resto te lo tieni a gratis non mi pare proprio corretto :roll: ..poi questo elettricista, secondo te è così cretino :?:


La miglior cosa è cercare di trovare un compromesso, cercare di capire quali sono i prezzi dei singoli elementi che sono stati montati (tipo la lampada d'emergenza della beghelli..che poi bisogna capire bene il modello perchè ci sono quelle da 45 euro e quelle da 20) e parlare delle eventuali differenze di prezzo...mi spiace ma è sbagliato pretendere che la colpa ricada tutto sull'elettricista, hanno sbagliato entrambi :| .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#24
BirBa23 ha scritto: Albe :shock: :shock: :shock: ..no scusa, ma come si fa..qui sono in torto entrambi..uno si è fidato troppo e l'altro ne ha approfittato..ma dire il resto te lo tieni a gratis non mi pare proprio corretto :roll: ..poi questo elettricista, secondo te è così cretino :?:
Non entro nel merito su chi abbia torto o ragione veramente. Mi attengo ai fatti. Mi hanno fatto lavori extracapitolato senza autorizzazione e me li vogliono far pagare? Si arrangiano.
Il ripristino è infattibile, chiudere un buco su un muro è da pazzi, tocca ridare le malte a tutta la parete perchè non si veda, le soluzioni allora sono 2 o Marcom paga tutto o arrivano ad un accordo e non vedo perchè debba essere diverso da "pago quello richiesto"

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#25
albe81 ha scritto:
BirBa23 ha scritto: Albe :shock: :shock: :shock: ..no scusa, ma come si fa..qui sono in torto entrambi..uno si è fidato troppo e l'altro ne ha approfittato..ma dire il resto te lo tieni a gratis non mi pare proprio corretto :roll: ..poi questo elettricista, secondo te è così cretino :?:
Non entro nel merito su chi abbia torto o ragione veramente. Mi attengo ai fatti. Mi hanno fatto lavori extracapitolato senza autorizzazione e me li vogliono far pagare? Si arrangiano.
Il ripristino è infattibile, chiudere un buco su un muro è da pazzi, tocca ridare le malte a tutta la parete perchè non si veda, le soluzioni allora sono 2 o Marcom paga tutto o arrivano ad un accordo e non vedo perchè debba essere diverso da "pago quello richiesto"

Albe come fai a dire che ti attieni ai fatti? Eri presente anche tu :roll: ?..si dice che la verità sta in mezzo, e proprio per questo credo che la soluzione migliore sia 50/50.

Va bhè vedrà Marcom :wink: .

P.s. non le hai ancora preparate le brioche col tuppo e la granita :mrgreen: ?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#26
BirBa23 ha scritto:

Albe come fai a dire che ti attieni ai fatti? Eri presente anche tu :roll: ?..si dice che la verità sta in mezzo, e proprio per questo credo che la soluzione migliore sia 50/50.
Mi attengo ai fatti raccontati... il resto sarebbero mie ilazioni. Se il raccontato non è veriterio non posso farci nulla...
BirBa23 ha scritto: Va bhè vedrà Marcom :wink: .
E con questo concordo :D


OT mode on
BirBa23 ha scritto: P.s. non le hai ancora preparate le brioche col tuppo e la granita :mrgreen: ?
No visto che non mi hanno ancora consegnato la cucina e non ho manco mezzo forno ora come ora... grazie per avermelo ricordato che mi è venuta na voglia pazzesca ora ... appena mi consegnano la cucina le faccio e non te ne darò nemmeno na briciola :D

Fortuna che un mese fa sono stato a Palermo e mi son tolto un po' di sfizi :D

OT mode off :D

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#27
albe81 ha scritto:
OT mode on
BirBa23 ha scritto: P.s. non le hai ancora preparate le brioche col tuppo e la granita :mrgreen: ?
No visto che non mi hanno ancora consegnato la cucina e non ho manco mezzo forno ora come ora... grazie per avermelo ricordato che mi è venuta na voglia pazzesca ora ... appena mi consegnano la cucina le faccio e non te ne darò nemmeno na briciola :D

Fortuna che un mese fa sono stato a Palermo e mi son tolto un po' di sfizi :D

OT mode off :D
:lol: :lol: :lol:

Grazie, comunque..neanche le briciole :evil: ..
Io sarò più cattiva, appena riuscirò a preparare le brioche :arrow: posterò la foto in consigli&rimedi e gnam-gnam :mrgreen: .

Modalità OT Off

Scusa Marcom :oops: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#29
Però scusatemi..
@albe io capisco che i lavori non erano stati richiesti, però sono pur sempre stati fatti e neppure male probabilmente!
A volte quando ci si rivolge ad un professionista questo se è bravo ci mette del suo, a propria discrezione, in certi casi direi anche per fortuna!

Insomma cercare il compromesso lo trovo corretto..

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

#30
[quote="rossodicina"
A volte quando ci si rivolge ad un professionista questo se è bravo ci mette del suo, a propria discrezione, in certi casi direi anche per fortuna!
[/quote]

Posso condividere il concetto, ma non nel caso soggettivo.
Esempio semplice.
Io ho chiesto l'impianto domotico a casa, ho detto quello che volevo il come realizzarlo è compito dell'artigiano e, se invece che 100 mi chiede 110 lo capisco e lo accetto. Gli ho dato praticamente carta bianca e, come è già successo, se ci sono implementazioni che producono migliorie PRIMA ne parla con me e poi le fa. E sto parlando anche di un dimmer da 50 euro (nel caso che mi viene in mente) che sul totale del lavoro nemmeno me ne sarei accorto. Questo è artigiano corretto che ha la mia piena fiducia.
Marcom invece, come ha detto lui, ha specificato chiaramente di non uscire dal capitolato se non per qualche miglioria, l'artigiano si è sentito in dovere, di sua iniziativa e senza chiedere, di apporre modifiche a quando gli era stato commissionato.

Se ti pare la stessa cosa.

Non vi piace la soluzione drastica, c'è di peggio. Marcom chiede che tutto venga ripristinato come da contratto verbale alchè l'elettricista dovrà pagare di tasca propria il rifacimento degli intonaci (visto che le pezze non vedo perchè debbano essere contemplate), sperando che sia solo una parete (dubito). Tutto questo per 580 €, ragionevolmente contestati... mmm 200-250 € giusto Marcom visto che qualcosa avevi chiesto anche te. Se è contento così l'elettricista può procedere anche con questa soluzione.