La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione soggiorno-cucina

#1
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post di richiesta consigli e volevo presentarmi. Mi chiamo da Enzo e dal nick dovrebbe essere semplice intuire che abito a Trento, dove vivo con mia moglie e mia figlia di due anni e mezzo. La casa dove abitiamo l'ha acquistata mia moglie tempo fa e quindi non ho potuto mettere il becco sulle soluzioni adottate. La zona d'interesse è una grande stanza rettangolare collocata di lato appenda dopo l'ampio ingresso (controsoffittato con i classici faretti) Si accede all'open space da una grande apertura laterale di circa 1.50. Si trova il primo spazio che è il soggiorno con un punto luce a soffitto esattamente al centro di questo quadrato. Tanto per intenderci nel salotto c'è un divano che insieme alla penisola della cucina fanno da parete divisoria tra i due ambienti; il resto del salotto non è arredato in quanto diventato il parco giochi del diavoletto.
La cucina è posta, a binario, nell'altro quadrato dell'open space che misura in lunghezza 3.80 e ha da un lato un tavolo in vetro e le colonne della cucina dalla parte opposta (sulla parete lunga dell'open space e quindi quella antistante l'accesso dall'ingresso. L'ambiente OS risulta asettico, nella stanza domina il bianco delle pareti, dei pavimenti dei mobili e delle tende mentre la cucina oltre al bianco panna mostra diversi interni di legno scuro.
Appese al soffitto ci sono due lampadine fluo che stan li da sempre e vorrei dare uno scossone alla cosa dato che per lei averle non è assolutamente un dramma. Quindi, dopo questa lunga spiegazione vorrei sapere cosa potrei acquistare. I dubbi sono tanti: lampade a soffitto o a sospensione (i soffitti sono alti 2.57) lampade simili o completamente diverse. Per la cucina la cosa giusta potrebbe essere una lampada al centro della stanza e allungare i punti luce sulla penisola che dista circa 1.20 ma so che mia moglie sarà contraria a fare ulteriori punti luce. Esiste quindi una soluzione mantenendo una fonte fissa al centro che abbia la possibilità di allungarsi poi sulla penisola con luci "periferiche" magari più piccole.
I dubbi sono tanti spero che chi vorrà intervenire possa derimerli Mi scuso per essermi dilungato parecchio e per non aver postato foto o piante Adesso cerco di capire come si fa

Re: Illuminazione soggiorno-cucina

#3
uppo e riassumo

due punti luce

due sospensioni o plafoniere ( soffitto piuttosto basso 257 cm )

ambiente unico cucina - soggiorno

c'è anche una penisola ( eventualmente si può sfruttare una presa a parete ? ?)

vedo piccolissima la foto :( ( mi trovo meglio con tinypic per caricare le foto )

hai considerato un sistema a tesata ?

lampade a terra ?

Re: Illuminazione soggiorno-cucina

#4
Grazie x la risposta
La penisola non ha punti a parete e non avrei intenzione di usare lampade a terra perché la casa non è grande e gran parte del soggiorno è occupato dal parco giochi di mia figlia.
Per questo pensavo a plafoniere o una plafoniera in cucina con un'estensione che illumini la penisola
X la foto è già tanto che sono riuscito a mettere quella proverò col tuo metodo cmq si allarga sul mio pad cliccandoci sopra

Re: Illuminazione soggiorno-cucina

#5
provo a postare delle soluzioni ( tralasciando il budget :roll: )

una plafoniera allungata a led - artemide net
Immagine
Immagine


un sistema a tesata ? non so :roll:
Immagine
non saprei come illuminare la penisola :roll: :?
Immagine
Immagine
con una presa in zona potevi prendere una lampada a braccio
Immagine
Immagine

(sono riuscita ad allargare la foto cambiando supporto)

Re: Illuminazione soggiorno-cucina

#6
Interessante la soluzione di Artemide quella potrebbe essere un idea x illuminare il centro della cucina e la penisola, anche se sulla penisola vedrei bene delle lampade pendenti
L'illuminazione a testata e lampade da terra non fanno al caso mio. Considera che in un prossimo futuro andremo via, spero in una casa più grande e pertanto le luci dovrebbero essere sfruttate anche in altri ambienti che non siano necessariamente un soggiorno o una cucina insomma vorrei poter fare una scelta flessibile e non troppo vincolante
Trovo molto belle anche le semplici lampade a baloon che hai postato. Grazie x le indicazioni

Re: Illuminazione soggiorno-cucina

#8
Io ho proprio le vesoi postate da Petra, la soluzione a tre lampade ed un 'unica testa (si dice così? boh :oops: ) due sulla penisola una sulla zona lavoro, mi trovo bene ,in un'unica soluzione si riesce ad illuminare egregiamente due zone differenti :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Illuminazione soggiorno-cucina

#11
Canalette, preferisco lasciare tutto com'è pero guardero il cat. della vesoi perché sarebbe una soluzione.
Di Artemide a me piacerebbe anche una tolomeo a due bracci ma dovrebbe essere asimmetrica
Per la piantana capisco il tuo punto di vista ma nel mio soggiorno non andrebbe bene troppo piccolo credo che una lampada a terra debba essere accompagnata da una sospensione o altro e da quanto ho visto da il meglio di in una zona determinata della stanza
Grazie a tutti siete sempre preziosi

Re: Illuminazione soggiorno-cucina

#12
Esistono anche plafoniere "componibili "

Conosco vibia ( piuttosto caro )

ORIGAMI è un apparecchio d´illuminazione Wallart per interni / esterni, costituito da applique, che permette di fare tante impostazioni quante se ne desiderano. Design di Ramón Esteve. È disponibile in tre colori: laccato bianco, ruggine o verde ruggine opaco.
Dimmer elettronico a triac (inizio fase - fine fase)

É possibile collegare un massimo di 30 moduli ad un solo punto luce. Per composizione piú grandi, controllare il sistema di concessione.

Diffusore in policarbonato