La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO illuminazione (aggiornamento! montata con foto!)

#1
Buongiorno a tutti.
Sono qui a chiedervi un consiglio su come illuminare la mia cucina.
Si tratta di un ambiente unico con l'ingresso/pranzo, come potrete vedere dalle foto allegate.
I pensili sono illuminati con barre led mentre sulla penisola ho posizionato due Muuto E27, alle quali però ho già sostituito le lampadine (troppo poco luminose).
Il mio dubbio riguarda il punto luce centrale alla zona cucina (un ambiente largo 3 metri e lungo 4 circa) in cui attualmente per non tenere una lampadina penzolante ho posizionato una sospensione in plastica IKEA da pochi euro (direi bruttina).
Vorrei qualcosa che illuminasse in maniera omogenea tutto l'ambiente, a LED, e con una luce abbastanza calda (non sopporto le luci troppo fredde stile ospedale).
Queste sono alcune foto dell'ambiente.
Immagine
Qui si vede abbastanza bene la sospensione centrale.
Immagine
Questa invece è una visione d'insieme dall'ingresso di casa.

Trattandosi di un ambiente unico "open space", dovrà convivere (diciamo) con gli altri punti luce scelti e definitivi.
Sopra il tavolo ci sono tre Castore di Artemide e ai lati dell'ingresso due Bonnet di Fontana Arte. Posto anche qui qualche foto.
Immagine
Vista dalla cucina verso l'ingresso/zona pranzo.
Immagine
Applique all'ingresso.
Immagine
Sospensioni sul tavolo
Immagine
Vista d'insieme sulla zona del tavolo (con l'orrido tavolo che prima o poi sostituirò :lol: )

Chiedo venia per le foto ma le ho scattate tutte con l'iphone :)

Io avevo pensato ad una plafoniera piuttosto che ad una sospensione, ma non so decidermi sulle dimensioni.
Ad esempio trovo molto gradevole la MrMagoo di Linea Light, che è disponibile con diametro 75 e 50 circa... 75 pensate che sia troppo grande per l'ambiente? E come resa luminosa?
Spero possa ricevere molti spunti ed idee interessanti. Grazie a chiunque vorrà collaborare.
Ultima modifica di itmet il 31/01/16 20:40, modificato 1 volta in totale.

Re: CONSIGLIO su scelta illuminazione (con foto!)

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Il modello citato della Ma&De (Linealight) ha dimensioni generose (diam. 76cm) e parecchio luminoso (circolina fluo da 55W), anche se, mi sembra che il problema non esiste, quell'area è già molto illuminata. Comunque, ecco un utente che l'acquistò e discussioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=mr.magoo

D'accordo con te o su una plafoniera, sfuggente, o su una sospensione globulare almeno che leghi con il gruppo di sfere satinate della Artemide, nella zona accanto.
Come per esempio ultrapiatta Clara plafoniera, e IC Light, tutto Flos, quest'ultima sia sospensione sia a plafone:
Immagine
Immagine
Immagine
La mia esperienza: per illuminare una zona già molto illuminata - zona pranzo con una 'presenza' forte, la Arco - ho scelto qualcosa di discreto (almeno da spenta), la Circle Wave, Linealight, che ho trovato molto molto luminosa:
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 17/01/16 13:08, modificato 1 volta in totale.

Re: CONSIGLIO su scelta illuminazione (con foto!)

#5
Grazie mille per i consigli... la CLARA di Flos in effetti l'avevo già adocchiata, semplice e mi sembra anche delle dimensioni "giuste"... pensa invece che le IC Lights le volevo nel bagno in due dimensioni diverse(magari poi metterò delle foto così è più facile capire cosa intendo).
Sapete invece se per le E27 di Muuto esistono delle lampadine adattabili a LED? Lo so sono fissato ma avendo ristrutturato tutta casa vorrei cercare di implementare il più possibile tecnologie attuali con un occhio ai consumi :)

Re: CONSIGLIO su scelta illuminazione (con foto!)

#11
Purtroppo quel sito e soprattutto quel catalogo non è aggiornato... :cry:
Consiglio di guardare il sito ufficiale del gruppo: http://www.linealight.com/site/it/downl ... ghi_ma_de/

Qui ci sono tutti i brand gestiti da Linea Light e credo che sia l'unico aggiornato.
Infatti ricordavo di aver visto una volta su un sito la MrMagoo da 50 di diametro a soffitto led... ma poi è sparita... sapete darmi un prezzo di riferimento?
Credo che sarebbe la scelta migliore in quanto ho paura che la Clara di Flos sparisca un po' (è molto sottile, e i soffitti nonostante il controsoffitto sono alti 3 metri esatti).

Dite che mi butto quindi su 50 cm e non 75 (peccato perché per questa c'èra un'offerta anche su AmazonBuyVip :D ).

Grazie a tutti

Re: CONSIGLIO illuminazione (aggiornamento! montata con foto

#14
Ringraziando tutti dei consigli, volevo mostrarvi il "risultato finale".
Ho ordinato e montato la lampada in poco tempo (grazie ad AmazonBuyVip e mio papà :lol: )... devo dire che ho fatto benissimo a seguire i vostri suggerimenti e scegliere la dimensione di diametro 75 cm... avevo paura fosse grande, invece è perfetta! La stanza sembra anche più spaziosa se possibile. Grazie a tutti... a breve vi disturberò ancora per i bagni e la cabina armadio eheheheh
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine