La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitto, disposizione faretti e luci led

#1
Salve a tutti,
vorrei fare nel mio salotto/angolo cottura il controsoffitto, ma ho bisogno di consigli, sono una giovane inesperta nella sua prima casa.

Vi metto quindi la piantina della sala, con il relativo disegno (fatto da me) del controsoffitto che vorrei realizzare, come potete vedere è un onda non attaccata lateralmente al muro in quanto li vorrei mettere delle strisce led.

le X me le ha disegnate il commesso del negozio di luci, dice che per ogni X andrebbe un faretto, ne vanno davvero cosi tanti considerando anche le strisce led? vorrei metterli anche in cucina facendo però le tracce, secondo voi quanti e come dovrei metterli??

Immagine


Me lo consigliate quindi il controsoffitto??
Quanti faretti mettere?
Quali faretti e strisce led consigliate?
C'è un risparmio a livello di consumo della luce??

Grazie a chiunque potrà e vorrà aiutarmi

Re: Controsoffitto, disposizione faretti e luci led

#2
Se il controsoffitto è una cosa che ti piace non vedo perchè chiedere ad altri.....io non lo farei mai.....

il numero di faretti è legato alla potenza ed angolo di emissione degli stessi, credo siano valutati per ottenere illuminazione adeguata ed omogenea della stanza secondo il modello che ti veniva proposto....se ne metti meno dovranno essere più potenti e con un fascio di luce più aperto.

per i consumi, se scegli tutte sorgenti led sicuramente si risparmia ma questo indipendentemente dal fatto che siano faretti e strisce piuttosto che lampade tradizionali (a parete,plafone,sospensione) con sorgente led.

Se scegli sorgenti alogene spenderai sicuramente meno nell'acquisto dei faretti/lampade, avrai maggiori costi di consumo luce ( a mio avviso avrai anche un maggior benessere luminoso perchè la luce alogena ha CRI 99%, miglior resa dei colori, più simile alla luce naturale.....)
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Controsoffitto, disposizione faretti e luci led

#3
i faretti ne servono tanti, per questioni sia estetiche (è brutto vederne pochi) che di funzionalità vera e propria (diffusione uniforme della luce)

devi scegliere, fra strisce led e faretti, a cosa assegnare la funzione di illuminazione

per come descrivi le cose sembrerebbe che le strisce abbiano una funzione d'accento ed i faretti servano per l'illuminazione vera e propria

si, le luce alogene consumano un botto di energia elettrica, ma se scegli con attenzione potrai sostituire le lampade con lampade led, risparmiando un po' sulla spesa invece( di prendere faretti led nativi), nulla cmq vieta di frazionare i faretti sotto due interruttori

se ti piace il controsoffitto fallo, l'ambiente non è proprio grandissimo quindi non è che poi avresti questa grande prospettiva d'ambiente, e se i soffitti sono 2.70, la cosa stona un po'

Re: Controsoffitto, disposizione faretti e luci led

#4
Si i soffitti sono 270 è questo che mi preoccupa un pochino.
Ma mi piace davvero molto, soprattutto perché odio i lampadari, non mi sono mai piaciuti.

La striscia led, vuole avere la funzione di arrendo e di luce secondaria, infatti vorrei anche mettere la rotella (scusate ma proprio non conosco il termine tecnico) perché regolare l'intensità.