La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione Loft soppalcato

#1
Buongiorno a tutti,
complimenti per il Forum, vi leggo da un po' senza aver mai scritto, mi siete stati utilissimi nella scelta della cucina, della lavsciuga e addirittura del materasso :mrgreen:

Avrei però bisogno di un consiglio specifico.
Ho acquistato un piccolo Loft soppalcato che sto finendo di arredare prima di potermici trasferire, è una soluzione decisamente particolare in quanto i soppalchi sono in vetro con le putrelle a vista.
Per questo motivo non ho la possibilità di mettere un lampadario centrale, l'unico punto luce è a parete, sopra il divano.

Vi prego datemi qualche idea geniale per illuminare l'ambiente considerando che avendo il pavimento in vetro:

1. Dal piano superiore vedo il piano inferiore, escluderei quindi applique che illuminano verso l'altro (come micro-surf o Pirce di Artemide che però mi piacciono), chi si trova al piano di sopra correrebbe il rischio di essere accecato dalla lampadina, senza contare che vedere la lampadina non sarebbe il massimo;

2. Non posso sfruttare luci che riflettono sul soffitto creando un bell'effetto di luce diffusa perchè la luce passerebbe attraverso il vetro;


Avevo inoltre pensato di prendere Parentesi di Flos, da mettere tra la ringhiera del soppalco e la finestra da soffitto a pavimento (vedi immagini sotto), avrei voluto mettere sullo stesso cavo due faretti (non so se è fattibile), uno che illumina il piano di sotto (soggiorno) e uno che illumina il piano di sopra (camera da letto), purtroppo l'altezza del Loft è circa 433 cm, Parentesi ha una estensione massima di 400 cm -_- quindi devo rinunciarci.

La casa è piccina, non vorrei mettere piantane troppo ingombranti e un sola applique sul divano mi sembra pochino. Vorrei in qualche modo illuminare anche l'altro lato.
Sono bene accette idee creative e suggerimenti :idea:

Ho caricato diverse immagini, così almento anche voi avete chiaro lo spazio, descriverlo è sempre più complicato che vederlo...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di ValeVale84 il 15/07/16 9:20, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio illuminazione Loft soppalcato

#3
Ciao Sissi, grazie *-*
Le Pirce da soffitto le ho viste e sono meravigliose, fanno davvero un gran bell'effetto e dal vivo sono anche più belle che in foto, purtroppo l'ambiente, essendo soppalcato, è più basso del normale, le putrelle si trovano a circa 210 cm per cui se mettessi un lampadario in sospensione in mezzo alla stanza temo che finirei con lo sbatterci contro :D
Ma grazie ancora del suggerimento, fare un po' di brainstorming aiuta sempre!

Re: Consiglio illuminazione Loft soppalcato

#4
Bello davvero! Anche se a me credo che darebbe le vertigini camminare su un pavimento trasparente.
Ma poi da sotto si vedono le parti inferiori dei mobili o lasci il più possibile vuoto?
E non camminare con la gonna al piano di sopra se hai gente... :mrgreen:

Ma la mensola-libreria Tetris è fatta su misura oppure di che marca è? Mi piace molto.

Re: Consiglio illuminazione Loft soppalcato

#6
Gina, l'idea delle sfere l'avevo considerata, sono anche andata a vedere la Chiaroscuri (ma non è di Artemide?) che mi è piaciuta molto, molto bella anche la IC (magari in nero). Però ho due dubbi:

1. sarà sufficiente ad illuminare l'intera stanza? Quello per il momento è l'unico punto luce e sebbene la stanza non sia grande, temo non sia sufficientemente intensa;

2. purtroppo il punto luce me l'hanno fatto vicinissimo alla putrella (vedi immagine sotto) temo che non sia possibile montare una lampada a sfera.
Immagine

Lucy, in effetti ora che il soppalco è libero fa un po' impressione camminarci XD con i mobili farà un altro effetto. Comunque le stanze voglio lasciarle il più libere possibile, sarò mooolto minimal. Nella camera da letto (che vedi sopra il soggiorno) andrà solo il letto e due comodini anche perchè accanto c'è la cabina armadio quindi non ho bisogno di mettere altro.
L'obiezione della gonna non sei la prima a farmela, ammetto che io non ci avevo proprio pensato, sono stati SOLO gli amici maschi a farmelo notare :mrgreen:

Per quanto riguarda la libreria, è stata realizzata da un artigiano di Brescia, la marca è Inventoom e la linea è la Patchwork:
http://www.inventoom.it/
Io li ho conosciuti al Fuori Salone di Milano e mi sono immediatamente innamorata dei loro pezzi!
Ho preso anche due tavolini da caffè che vedi qui sotto.
Immagine
E' una serie limitata in quanto tutti i pezzi sono realizzati con legno recuperato, a me piace da impazzire l'effetto del legno naturale, trovo che in una casa tutta bianca faccia molto effetto nordico.
Tra l'altro loro sono gentilissimi ed essendo una libreria a moduli, quindi componibile, sono stati molto disponibili anche nello studio di soluzioni personalizzate.

Re: Consiglio illuminazione Loft soppalcato

#8
Grazie Vale! Sì trovo anche io che il legno grezzo stia benissimo con il bianco.

In quanto questo:
L'obiezione della gonna non sei la prima a farmela, ammetto che io non ci avevo proprio pensato, sono stati SOLO gli amici maschi a farmelo notare
forse il fatto di lavorare in un'azienda a grande maggioranza maschile mi sta facendo cominciare a pensare come un uomo? :shock:

Re: Consiglio illuminazione Loft soppalcato

#9
Sissi, sicuramente metterò una lampada da terra, mi piace molto questa dell'atelier Areti
Immagine
Credo che potrebbe abbinarsi bene anche ad una eventuale IC.
La Talo invece non mi piace granchè -_-

Non ho esperienza nel settore ma secondo voi sarebbe possibile montare una IC magari tirando i cavi in basso e "chiudendo" il buco? Non so se mi sono spiegata...

Lucy può essere :lol: anche io lavoro in un settore quasi esclusivamente maschile (cantieri di bonifica) e ti assicuro che a furia di starci in mezzo qualche atteggiamento lo prendi, mia sorella dice che sono diventata una camionista :evil:

Re: Consiglio illuminazione Loft soppalcato

#10
Dunque, ieri mi sono fatta un giro e finamente mi sono chiarita un po' le idee.

Sono andata a vedere la IC di Flos:
Immagine
consigliata da Gina e devo dire che mi è piaciuta moltissimo, io la prenderei cromata, la commessa del negozio mi ha detto che si può chiudere il buco, creare una canalina e montare sopra il divano senza problemi :mrgreen:

Tra la ringhiera e la finestra (nello spazio libero dal soppalco) avevo invece pensato di mettere due Aim di Flos:
Immagine
Sono andata a vederla dal vivo ed è bellissima!! *-*
In negozio mi hanno detto che è possibile averle sia collegate ad un punto luce che a presa, è inoltre possibile mettere due lampade con interruttori indipendenti e questa cosa sarebbe fondamentale!
Avevo quindi pensato di mettere due ganci al soffitto e far calare una Aim piccola per illuminare la camera da letto (soppalco sopra il soggiorno) e una Aim grande per illuminare il soggiorno.

Intanto comincerei con queste due, poi se mi rendo conto di volere più luce, potrei aggiungere questa lampada da terra di Atelier Areti:
Immagine
Purtroppo nell'unico rivenditore di Milano non era esposta e la signora non mi è sembrata neanche troppo preparata, non ha saputo dirmi molto altro oltre al prezzo, non ho idea di quanta luce faccia, non mi è stata data alcuna indicazione sui lumen, non so se sia a led, alogena o a fluorescenza... però il design è bellissimo, arioso, e richiama le forme sferiche della IC.

Che dite? Troppe lampade diverse o potrebbe funzionare?

Re: Consiglio illuminazione Loft soppalcato

#13
Si Sissi, la lampada da terra per ora la tengo in stand by, non sono neanche convinta che serva davvero, il soggiorno è piccolino, secondo me IC e Aim sono sufficienti.

Ho anche scoperto che la Parentesi può essere venduta con un extra cavo, quindi volendo potrei mettere quella al posto della AIM, la parentesi mi sembra abbia una linea più pulita, più minimal. Inoltre da Flos mi hanno detto che ci sarebbe la possibilità di installare due lampade su uno stesso cavo, indipendenti l'una dall'altra e dimerabili.
Peccato che IC e Parentesi sono solo Alogene, temo un po' la bolletta della luce XD

Inoltre devo dire che gli addetti alla vendita di Flos mi hanno davvero delusa, sono stati educati per carità, ma quasi seccati dalle mie domande, abbiamo parlato 10 minuti e mi hanno detto che avrebbero inviato il preventivo via mail, preventivo che si è rivelato essere tutto sbagliato, non avevano ascoltato nulla di quello che avevo chiesto.
Il mio preventivo era per l'acquisto di 4 lampade e nonostante questo non hanno fatto neanche un minimo di sconto... mah... se dovessi optare per flos sicuramente acquisterò da internet e non dal negozio.

Grazie per i vostri consigli.