La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminare una mansarda: le mie proposte, che dite?

#1
:wink:
Buonasera,
sto ristrutturano una mansarda e sono al punto di dover scegliere/posizionare le luci. Vi do qualche informazione prima di far parlare le immagini.

L'appartamento è di circa 120 metri quadri, è mansardato con un'altezza in gronda di circa 160 cm e al colmo di 350 cm. Tutte le pareti e i soffitti saranno tinteggiati di bianco. Anche l'arredamento sarà completamente bianco, così come anche i serramenti e la cucina.

Per i pavimenti abbiamo optato per un rovere naturale e una piastrella della Refin (la Fossil) alquanto particolare. E ora, via con le immagini! :D

PIANTA DELLA CASA
Immagine

INGRESSO E SALOTTO
Immagine
L'ingresso verrà ribassato con una veletta in cartongesso (h240 cm da terra) che correrà per tutto il corridoio. La lampada che ho scelto è la incasso Easy Cap di Flos, che adoro.
Immagine
Il salotto verrà invece illuminato da un gruppo di Gregg Foscarini a sospensione (grande, media e piccola) oltre a una Stylos Flos.
Immagine
Immagine

CUCINA E TAVOLO DA PRANZO
Immagine
La cucina, Snaidero Idea laccata bianca con piano bianco, verrà illuminata con una Pool di Linealight.
Immagine
Il tavolo da pranzo, invece, con una Kyklos sempre di LineaLight; questa, visto e tenuto conto dell'elevata potenza, servirà per illuminare tutta quest'area. Ovviamente verrà scelta la versione dimmerabile.
Sinceramente ero indeciso fra questa e al Pirce di Artemide ma poi ho visto che la Kyklos è molto più potente e poi è alta solo 28 mm, che mi consente perciò di renderla quasi invisibile e passare oltre con lo sguardo e scorgere la vista dalla grande vetrata.
Immagine

CAMERA DA LETTO
Immagine
Qui ho pensato di inserire due Romeo Babe sopra i comodini, da scegliere fra K e Soft.
Immagine
Immagine
Come luce principale, invece, la sempreverde Pochette Flos.
Immagine
Per la cabina armadio, invece, ho pensato a una Lancia di Egoluce a sospensione.
Immagine

BAGNO
Immagine
Anche qui, come per la camera da letto, come luce principale la bella Pochette. Sopra il lavandino verrà poi posizionata una Rulò di Egoluce.
Immagine
Di fianco allo specchio tondo del diametro di 120 cm, invece, una Gregg da parete della Foscarini.
Immagine
Per la doccia, 90x145 cm per 300 cm circa di altezza, non ho ancora deciso. Quasi quasi pensavo di infilarci una Edge 21 della Artemide (è IP65), che io adoro. Che dite?
Immagine

STUDIO 2
Immagine
Come luce generale la solita Pochette della Flos e vorrei insieme una plafoniera ad alta potenza (questa stanza verrà utilizzata per stirare). Vorrei evitare la Pool della cucina visto il costo, suggerimenti? :roll:


STUDIO 1
Anche qui la nostra solita Pochette della Flos, mentre come luce diretta pensavo a inserire una sospensione come quella della cabina armadio (Lancia di Egoluce) che consente fra l'altro di gestire la direzione del flusso luminoso. O dite che basta la Pochette e piuttosto inserisco una lampada da tavolo, tipo la Tolomeo di Artemide?
Immagine
Infine sulla terrazza esterna verrà posizionata un'altra Edge 21 della Artemide.
---

Ecco, questo è quanto. Cosa ne dite, devo correggere qualcosa o dite che possono andare?
Accetto suggerimenti. Sono curioso di sapere che ne pensa Lost :D

Re: Illuminare una mansarda: le mie proposte, che dite?

#6
Hotel, intanto mi complimento per la bella ristrutturazione - abbastanza complessa mi sembra - e per materiali ed arredi scelti (molto bella la cucina, tra le più classiche di Snaidero e allo stesso tempo tra i restyling più riusciti di Pininfarina). :D

In particolare - ma non voglio certo ridiscutere il progetto se la ristrutturazione è in atto - mi piace l'abbassamento di porzioni limitate di controsoffitto (con illuminazione ad incasso) che dialogano con i 350cm delle travi più alte.. cioè non abbassare completamente le aree degli ambienti proprio per ribadire il contrasto tra ambienti piccoli e grandi, non so se riesco ad esprimere bene il concetto..

Relativamente alle scelte per l'illuminazione mi sembrano tutte ottime e sensate le scelte, personalmente, dalla piantana Stylos (illuminazione diffusa a 360°) alla sospensione Kyklos (meglio la versione sottostante con l'anello superiore, per illuminare meglio il tavolo) mentre per l'uso delle plafoniere è perché immagino nei vani dove sono inserire c'è il controsoffitto, giusto?.. Per esempio utilizzerei la Lancia, Egoluce, sospensione, molto bella, anche in cucina, anche nel caso volessi lasciare a vista una porzione di soffitto originario..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Relativamente alla Pochette, Flos, applique ad emissione per lo più indiretta (verso l'alto) c'è da tener presente che in una casa mansardata col soffitto a capriate, dove comunque la dispersione della luce non è poca ed è difficile distribuire al meglio la luce, per cui al suo posto, almeno dove hai bisogno di più luce passerei ad una appliques ad emissione diretta ed orientabile, sul genere per esempio de La Fenice, già Omikron ed ora Nemo o la Tablet, Linealight.
Stesso discorso per il bagno, dove azzarderei una lampada a braccio accanto alla specchiera (sotto sotto, Luxy, Rotaliana).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminare una mansarda: le mie proposte, che dite?

#8
Eccolooooooo!!!! :D :D :D

Ti ringrazio Lost per i suggerimenti, sempre preziosi, che affronto di seguito uno alla volta.
Premetto che sia io che mia moglie amiamo la luce indiretta, perciò abbiamo cercato di inserirla un po' ovunque (ovviamente dove ha un senso).

Sul tavolo avevo scelto la Kyklos con un anello perché, essendo basso in quel punto il soffitto (240 cm) avevo paura che fosse troppo vicino. Tieni conto che l'idea è quella di dimmerarla al massimo per illuminare l'ambiente e quasi al minimo nei momenti di conviviali, cioè a cena (siamo dei vecchi romantici, mangiamo ancora tutti i giorni a lume di candela). Sbaglio? Consigli di passare né più né meno a una doppia anello, tipo la 7737?

La Pool l'ho inserita in cucina perché anche in quel caso il soffitto è molto basso e perciò una sospensione non riesco proprio a inserirla. La Lancia mi sarebbe piaciuta sul piano da lavoro ma... caspiterina, ho la cappa!
Immagine
Avevo pensato anche a far scendere a destra e a sinistra dei tubi, ma mi sa molto di "altarino"...

La Tablet di Linea Light piace molto anche a me (meno a mia moglie, per lei è troppo tecnica). Non la utilizzeremo mai con luce diretta, ma l'idea di gestire il flusso di luce mi garba no poco.
Immagine
Perciò sconsigli proprio la Pochette? Tieni conto che nella casa che abitiamo adesso (360 cm al colmo con soffitto in legno, travi a vista) utilizziamo delle pochette e non ci troviamo male; certo, quando abbiamo bisogno di più luce accendiamo delle Gregg sospensione.

Anche la Fenice mi piace, ma... mi sa che siamo fuori budget! :roll:

Infine la Cross sai che non la conoscevo? La trovo originale ma al contempo elegante.
Immagine

Re: Illuminare una mansarda: le mie proposte, che dite?

#9
A led come la Tablet ma più potente (pensando all'emissione indiretta), con versione ad orientamento parziale ME.LAsdoppio di Oceano Oltreluce
Immagine
Immagine
Totalmente orientabile ME.LAsogno
Immagine
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Illuminare una mansarda: le mie proposte, che dite?

#10
mikiglass ha scritto:A led come la Tablet ma più potente (pensando all'emissione indiretta), con versione ad orientamento parziale ME.LA sdoppio di Oceano Oltreluce
Mmh... ti ringrazio per il suggerimento, ma queste proprio non mi ispirano. Mi rendo conto che fanno molta più luce della Pochette, ma quest'ultima ha un'eleganza che non sono ancora riuscito a trovare in altre lampade. Inizialmente pensavo di aver trovato "un valido sostituto" nella App di Panzeri ma poi, vista dal vivo, è troppo grande, troppo sfacciata, troppo minimal.
Immagine

Re: Illuminare una mansarda: le mie proposte, che dite?

#11
Ah! Adesso ho capito perché Lot pensava che avessi un controssoffitto in cucina... la Pool alla quale avevo pensato io non era nella versione da incasso ma a plafone, come questa.
Immagine
Purtroppo non ho lo spazio per incassare alcuna lampada; tenete conto che già così verrà posizionata a 240 cm di altezza (e pure inclinata).

Re: Illuminare una mansarda: le mie proposte, che dite?

#12
Riprendo il filo del discorso. Venerdì scorso abbiamo tracciato tutto l'impianto e sembra che non ci siano problemi. Ho però cambiato plafone in cucina perché la Pool mi pare troppo spessa, optando per la Flos Clara.
Immagine
In realtà vista dal vivo mi ha un po' deluso, più che altro per il fatto che il diffusore non è in vetro, però il fatto che sia così sottile mi stuzzica non poco. Dalla scheda tecnica mi pare anche piuttosto luminosa (4200 lm), perciò dovrebbe riuscire a illuminare in modo dignitoso la cucina.

Riguardo le applique, invece, non essendo riuscito a trovare un valido sostituto delle Pochette Flos ho ripiegato per l'ennesima volta su queste ultime. Se vedo che il flusso luminoso non sarò sufficiente vorrà dire che le integrerò con delle piantane a terra.

Re: Illuminare una mansarda: le mie proposte, che dite?

#14
lot ha scritto:Complimenti per gli acquisti Hotel. Bravo! :)
...anche se non ho capito se è montata su un soffitto inclinato o no.
E ora foto! :)
Sì sì, essendo mansardata non ho alternative. Illuminerò il lato gronda con un altro punto luce da tavolo (remotato). Non appena sarà terminato il cantiere sarà mia premura postare in questo thread tutte le foto! :D

Ultima domanda (spero): ieri visitando il cantiere è emersa la necessità di illuminare una delle due docce (larghezza 90 x lunghezza 145 x altezza muro 220 cm - altezza soffitto circa 320 cm). Io ho pensato di inserire una strip led a profilo triangolare sulla parete alta 220 cm e lunga 145 cn, così da poter illuminare la doccia senza avere un altro punto luce visibile (ce ne sono già altri due).

Io ho trovato questo della Arena Luci: http://www.arenaluci.it/illuminazione-a ... -strip-led.

È un prodotto valido o ce ne sono altri con un rapporto qualità prezzo migliore?
Secondo voi è possibile inserire una strip led RGB? E se sì, è possibile rematore il cambio colore (l'impianto elettrico è un Vimar Plana). :roll: