La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminare stanza con tetto a falda alto

#1
Immagine
Devo illuminare una stanza in costruzione da circa 9mq. Il problema è che il tetto, ad una falda inclinata, si trova a circa 4 metri di altezza ed al centro è posizionata una velux. Il tetto verrà controsoffittato con cartongesso.

Secondo voi con 4 faretti led da 12watt/18watt disposti ai lati della velux potrebbero essere sufficienti?

e poi quale tipo di faretto led? ora vendono anche quelli piatti, credo producano una illuminazione piu' diffusa rispetto a quelli a led smd
Immagine
Immagine

Re: illuminare stanza con tetto a falda alto

#3
allora mi rispondo da solo

ho trovato questa interessante tabella che dimostra che mettendo 2 faretti vicino tra loro da 15watt da circa 1300 lumen con apertura 60° ciascuno, dovrei stare sui 200 lux sul piano di lavoro (scrivania), considerati come soglia minima per lavori semplici come da norme uni
Immagine
Immagine
quindi ne metterei 4 totali, 2 per lato lungo della velux

Re: illuminare stanza con tetto a falda alto

#4
Ciao,

Allora partiamo in ordine....se posso permettermi tra le due ipotesi condivido la scelta di lasciare il legno a vista, secondo me è più carino esteticamente ma anche ti aiuta nella scelta dell'illuminazione.
In questo caso la soluzione più comune è quella di utilizzare le tesate oppure l'opzione alternativa (quella che ti piace meno) è di installare dei faretti a parete orientati verso il soffitto per risaltare il legno ed avere luce riflessa nell'ambiente sottostante...
Riguardo alla tabella diciamo che non è così semplice....il calcolo dei lux non è solo funzione dei lumen faretto ma anche di altri fattori per esempio i materiali e i loro coefficienti di riflessione..
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: illuminare stanza con tetto a falda alto

#5
grazie per il suggerimento ma alla fine ho deciso per il controsoffitto in cartongesso e i faretti
una questione di pulizia, vista l'altezza non facilmente raggiungibile del legno e delle travi a vista, del fatto che sul legno grezzo andrebbe almeno passato il lucido, per il fatto che con il cartongesso e un po' di isolante si crea una camera cuscinetto tra l'esterno e l'interno (tanto piu' vista l'altezza e quindi il volume della stanza) e con il cartongesso risolvo la questione illuminazione (6 faretti Gu10 osram presi da Leroy da 7,2 watt/575lumen ciascuno)

Re: illuminare stanza con tetto a falda alto

#6
alla fine ho impiegato 6 faretti led Osram G10 da 7,2 watt (resa da 80watt ciascuno) con ampiezza 36 gradi e gradazione bianco 4000. Anche se sulla confezione è indicato come luce fredda in realtà è una luce bianco naturale.
Immagine
Immagine
anche accesi a coppie di 3 sono sufficienti ad illuminare la stanza, quando sono accesi tutti e 6 è un tripudio di luce. Ho utilzzato degli incassi orientabili in modo da contrastare la pendenza del tetto.
Immagine
Immagine
I faretti led li ho presi da Leroy Merlin e pare siano una nuova versione uscita da poco, costano 13,99 euro.

Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto :)
cron