La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Luci led controllate da un unico "telecomando"

#1
Ciao a tutti,

vorrei piazzare in vari punti della casa strisce/barre a led alimentate a batteria e lampadine led, tutte controllate da un unico telecomando o da un' APP con wifi di casa.

Capirete, leggendo la mia domanda, che sono decisamente ancora estraneo a questo mondo.

Come potrei iniziare? Quali componenti dovrei acquistare? Che schema seguire?

Grazie

Re: Luci led controllate da un unico "telecomando"

#2
Per le lampadine credo che tu possa usare le Philips HUE se non vuoi fare lavori strutturali, altrimenti con una scheda di rete e dei comandi su ogni punto luce..(CREDO)..

Invece per il discorso Strisce LED con batterie non penso si possa fare, proprio perchè per avere un comando wireless, il modulo che trasmette deve essere sempre attivo e quindi avere corrente, ammesso che ti basti la tensione data dalla batteria si scaricherebbero dopo pochi giorni (?) o ore..

Re: Luci led controllate da un unico "telecomando"

#4
Grazie per le risposte.

Non è una questione di consumi. Voglio mettere led dietro quadri e tele, all' interno di mobili da salotto ecc... Punti dove non voglio/posso collegare i led alla corrente elettrica. Considerando che saranno luci che accenderò poche volte per creare atmosfere particolari, non penso di avere problemi di durata.

Re: Luci led controllate da un unico "telecomando"

#5
Per quel che ne so io, punti luce led (faretti, barre, ecc) alimentati con batterie integrate sono in genere delle cinesate.

La mia esperienza: ho messo due luci led, che si accendono automaticamente all'apertura delle ante, in un armadio di mia mamma. Le ho prese all'Ikea, le ho pagate una stupidata e funzionano anche benino... ma nel giro di un anno mi sono costate di più in batterie (hanno dentro 3 ministilo ciascuna).

Quindi, secondo me, devi ragionare su un impianto cablato.
Come sistema di comando/telecomando, c'è il sistema Philips (un po' costosetto) se no ci sono mille alternative più o meno qualitative... uno dei siti più forniti che io conosca è quello di rgbw led systems (che ogni tanto scrive e spamma qui motivo per cui l'ho maltrattato qualche giorno fa... adesso gli faccio un po' di pubblicità così siamo pari :lol: )

Re: Luci led controllate da un unico "telecomando"

#7
[quote="Secondpwr"]Per le lampadine credo che tu possa usare le Philips HUE se non vuoi fare lavori strutturali, altrimenti con una scheda di rete e dei comandi su ogni punto luce..(CREDO)..


Ciao, scusami secondpwr, ma perché ci si ostina ad offrire sistemi Phonix huawei che non si integrano con il nulla?

Ovvero, al di la delle strisce a led e lampadine, come possono i sistemi huawei integrarsi con il resto dei corpi illuminanti (tipo faretti ad incasso, proiettori e segna passi dimmerabili), e con lato comando (touch panel ed una vasta scelta di radiocomandi)?

"Il sistema di comando se esso viene definito professionale è quindi integrabile con qualsiasi dispositivo elettronico."

Effettivamente è possibile tutto ciò, ma non esistono al momento KIT pronti all'uso acquistabili al supermercato, ma bisogna lavorare con driver compatibili e una buona dose di conoscenze elettroniche.

Anche per il semplice fatto di: vorrei accendere da remoto il mio condizionatore, ed lo stesso radiocomando, app o touch panel deve accendere l'impianto di riscaldamento e controllare in RGBW il sistema di illuminazione?

Il kit hobbistico da supermercato Phonix huawei non è nulla rispetto alla fantastica serie Color Kinetics (per l'industriale), che anche questo... non si integra con il nulla (solo con prodotti Philips). Ma a parte questo, nessun suo corpo illuminante è full (ovvero 2in1, 3in1, 4in1 5in1 che non esiste per loro, 6in1 che non esiste per loro), ma sono sempre led separati (ovvero nei sistemi CCT) montano un led bianco caldo ed un led bianco freddo separati (e non i due led bianchi integrati nello stesso chip Led come nel 2in1), nei sistemi RGB (meglio chiamarli propriamente R+G+B), hanno anch'essi i led separati ed affiancati e non sono full RGB (3in1), poi negli RGBW (che hanno appena lanciato ad ottobre 2016, sono nati vecchi, sempre con led separati ovvero R+G+B+W e non full RGBW (4in1).... pertanto i corpi illuminanti sono tanto grossi, ingombranti e con una bassa potenza/superficie.

Chi conosce un minimo di radiofrequenza o che installa sistemi, la parte di potenza 110-220VAC deve sempre essere separata dal segnale di comando per evitare interferenze nelle lunghe tratte... invece i geni Philips hanno utilizzato un cavo bipolare per trasferire sia la potenza, sia il segnale di comando; infatti, ogni loro dispositivo kinetics ha bisogno di un filtro dedicato per ogni corpo illuminante. :?:

Hanno risolto il problema a monte e non a valle :lol: rendendo il sistema più costoso e pieno di filtri anti-disturbo.

La più bella immagine dei loro prodotti kinetics è: un wall washer con il driver a bordo integrato nella stessa scheda che pilota i LED! E la mostrano come se fosse un gioiello della tecnologia :roll:
Anche un ingegnere principiante sa che nella progettazione della scheda LED, il driver di pilotaggio deve essere separato dalla parte che di potenza che va in temperatura garantendone cosi una maggiore affidabilità ed un eventuale rapida sostituzione del driver in caso di guasti.

Pertanto, se questo è il sistema Philips kinetics industriale, figuriamoci il civile Hue.

Ho capito che stiamo parlando di Phonix huawei e che negli anni si è creato il suo nome, ma lei è forte nei dispositivi medici ed altre tecnologie, non di certo nell'illuminazione dove ancora cerca il suo protocollo proprietario di comunicazione e con LED a bassa efficienza nati vecchi (a parte l'ultimo smd 5050 da 5 watt/smd che hanno lanciato a settembre 2016).

-------------

Per Depeche_Mode ;

inviami una mail con planimetrie, immagini e/o progetto, sarà lieto di presentarti un sistema di comando evoluto in base alle tue richieste e non solo per l'illuminazione; e con schema elettrico dedicato per ogni sistema.

In ogni caso... sistemi di illuminazione alimentati a batteria sono alquanto posticci.. e poco pratici; dopo un paio di volte che sostituisci le batterie ci si stanca.. ed il sistema non è più utilizzato.
Ultima modifica di rgbw led systems il 16/03/17 4:17, modificato 6 volte in totale.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Luci led controllate da un unico "telecomando"

#8
Secondpwr ha scritto:Per le lampadine credo che tu possa usare le Philips HUE se non vuoi fare lavori strutturali, altrimenti con una scheda di rete e dei comandi su ogni punto luce..(CREDO)..
Ciao, scusami secondpwr, ma perché ci si ostina ad offrire sistemi Phonix huawei che non si integrano con il nulla?

Scheda di rete? KNX, dali non utilizzano schede di rete nei punti luce e lato comando. Forse il DMX RJ45, ma normalmente basta un cavo XLR...

Ovvero, al di la delle strisce a led e lampadine, come possono i sistemi huawei integrarsi con il resto dei corpi illuminanti (tipo faretti ad incasso, proiettori e segnapassi dimmerabili), e con lato comando (touch panel ed una vasta scelta di radiocomandi)?

Effettivamente è possibile tutto ciò, ma non esistono al momento KIT pronti all'uso acquistabili al supermercato, ma bisogna lavorare con driver compatibili e una buona dose di conoscenze elettroniche.

Anche per il semplice fatto di: vorrei accendere da remoto il mio condizionatore, ed lo stesso radiocomando, app o touch panel deve accendere l'impianto di riscaldamento e controllare in RGBW il sistema di illuminazione?

Ho capito che stiamo parlando di Phonix huawei, ma al lato pratico non hanno tali elettroniche aperte ad altri protocolli o sistemi di comando per gli hobbisti.

Quindi il sistema di comando se esso viene definito professionale, va elaborato da esperti. Non si sta parlando di come alimentare una striscia a led al DC o quale sia la scelta migliore per i lumen erogati.

-------------

Per Depeche_Mode ;

inviami una mail con planimetrie, immagini e/o progetto, sarà lieto di presentarti un sistema di comando evoluto in base alle tue richieste e non solo per l'illuminazione; e con schema elettrico dedicato per ogni sistema.

In ogni caso... sistemi di illuminazione alimentati a batteria sono alquanto posticci.. e poco pratici; dopo un paio di volte che sostituisci le batterie ci si stanca.. ed il sistema non è più utilizzato.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Luci led controllate da un unico "telecomando"

#9
pablon70 ha scritto: Come sistema di comando/telecomando, c'è il sistema Philips (un po' costosetto) se no ci sono mille alternative più o meno qualitative... uno dei siti più forniti che io conosca è quello di rgbw led systems (che ogni tanto scrive e spamma qui motivo per cui l'ho maltrattato qualche giorno fa... adesso gli faccio un po' di pubblicità così siamo pari :lol: )
Grazie pablon70 :wink:
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine