La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Uso improprio di lampade da tavolo :-)

#1
Devo illuminare la zona sanitari di un bagno in costruzione.
E' uno stanzino cieco, quadrato, di cm 140 x 140, contenente solo wc e bidet.
Pavimento rovere, pareti intonaco + pittura (no piastrelle), prta scorrevole bianca.
Per l'illuminazione ho un'opzione di progetto, che prevede di inserire sulla parete dei sanitari una striscia di led con funzione di illuminazione "a cascata".

Ora però succede che ho a disposizione due lampade da tavolo FOSCARINI BINIC bianche.
Sto pensando di far mettere una piccola mensola ad altezza 200 cm da terra e mettere lì le due binic, orientate sui sanitari come fossero due faretti. Ho bisogno naturalmente di farle accendere dall'interruttore di ingresso ma credo che l'elettricista me lo possa fare.

Io credo che il risultato a livello estetico sarà carino: questo stanzino deputato a pipì e pupu ha proprio bisogno di un elemento "a sorpresa", non troppo ingombrante ma con un suo impatto...

I miei dubbi sono sulla componente di funzionalità ed illuminazione: avrò abbastanza luce? se faccio fissare in qualche modo le lampade alla mensola (per evitare che caschino giù) sarà poi difficile sostituire le lampadine?
Più in generale, vi pare un'idea totalmente balenga??? Meglio usare direttamente dei faretti invece di cercare di adattare una cosa nata con un'altra funzione?

Re: Uso improprio di lampade da tavolo :-)

#2
posso scombinarti un po' le carte in tavola?
140x140 è un buco, ma non cosi piccolo da farci entrare solo i vasi; ci sta anche un lavandino che molti potrebbero... gradire.

io metterei su una parete wc e bidet (ci stanno giusti giusti), dall'altra un lavandino da appoggio su mensola, profondità 35 cm.
sopra il lavabo lo specchio e la sua brava luce. con quella illumini tutto il bagno.

Re: Uso improprio di lampade da tavolo :-)

#5
a me la tua idea piace proprio.
l'unica cosa è se ho capito bene la mensola sarebbe sopra ai sanitari e l'inclinazione della Binic non è tale da illuminare i sanitari come dici tu. non puoi realizzare una mensola sulla parete di fronte? hai già i punti luce?
magari terrei pure l'idea della striscia led...

Re: Uso improprio di lampade da tavolo :-)

#6
si bayeen, hai centrato il punto, il dubbio sull'inclinazione delle lampade è anche il mio.
non tanto per la mancata perfetta illuminazione dei sanitari (che in questo caso conta fino a un certo punto) quanto per il possibile effetto "faro in faccia", che forse si può gestire posizionando la mensola ad un'altezza che lo scongiuri (forse non 200 cm da terra come detto prima ma un po' meno).

purtroppo la parete di fronte ai sanitari non è adatta allo scopo perchè ha la porta, mentre le pareti laterali sarebbero adatte ma mettendo lì le lampade si perderebbe l'effetto simmetrico che mi piaceva ottenere (una binic sopra ciascun sanitario). i punti luce sono già posizionati, sono due a soffitto (sopra a ciascuno dei sanitari) e uno nello spigolo tra soffitto e parete per gestire la striscia led. è quest'ultimo che pensavo di usare per le binc, quindi escludendo la striscia led anche se forse l'elettricista può trovare ancora una soluzione.

non so, credo che sabato in cantiere cercherò di fare una prova con una mensola posticcia e le binic...

Re: Uso improprio di lampade da tavolo :-)

#11
bayeen ha scritto:non hai una foto dell'ambiente oppure una pianta per capire bene?
non ho un'immagine del buchetto perchè al momento non ha i sanitari montati ed è comunque difficilmente fotografabile viste le dimensioni, la pianta rende meglio la potete vedere qui insieme a una foto dell'antibagno (dove andrà il lavabo che pure non è ancora montato):

https://www.houzz.it/ideabooks/85622139 ... -casa-rosa
Immagine
La doccia avrà un rivestimento in mattonelle bianche diamantine 20x10, ma solo nella nicchia (quindi poco percepibili).
La finestra diventerà bianca.
Il resto del bagno (incluso il buco sanitari) avrà le pareti bicolore, finite a smalto opaco bluastro nella parte bassa (h85 circa) e a pittura nella parte alta, una cosa indicativamente così:
Immagine
Ultima modifica di Agnez il 10/05/17 10:20, modificato 1 volta in totale.

Re: Uso improprio di lampade da tavolo :-)

#15
woooooow che belle immagini!!! troppo grazie!
mi ispira molto la versione bassa abbinata alla striscia led, e bella anche quella alta: mi convincete a procedere sulla binic road :-)
sabato stresserò per bene il mio elettricista per trovare un modo di collegarle e farò qualche prova con mensola posticcia a varie altezze :-)

tanto per complicare ulteriormente le cose, come mensola vorrei usare un pezzo di legno recuperato dal mare, avete presente quei pezzi di rami scortecciati e sbiancati (quello che ho è simile alla foto qui sotto ma senza gli orribili gufi), ammesso che riescano a trovare un modo per attaccarlo stabilmente al muro di (sigh) cartongesso....
Immagine
Ultima modifica di Agnez il 10/05/17 10:39, modificato 3 volte in totale.