La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi conosce questo lampadario?

#1
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi. Sto cercando come una pazza questo lampadario ma ad ognio negozio a cui faccio vedere la foto mi viene risposto che non ce l'hanno, proponendomi prodotti simili ma un po bruttarelli . :? qualcuno di voi sa la marca del lampadario in questione? (scusate la pessima qualità della foto ma l'ho scattata al volo in un ristorante :lol: )
Immagine
(ps: visto che dall'immagine non si capisce tanto..è cromato lucido e le ramificazioni sono fisse)

Re: Chi conosce questo lampadario?

#2
Immagine
Si tratta di un modello molto diffuso, ispirato alle vecchie scope di saggina, il cui 'archetipo' dovrebbe essere il Medusa della Metalspot (azienda milanese che ha chiuso i battenti nel 2014) in catalogo verso la fine degli anni '90.
Dotato di numerosi bracci in metallo, flessibili, terminanti ciascuno con una piccola alogena all'epoca questa lampada era considerata la rivisitazione futuristica del classico chandelier.

Restano copie e repliche più o meno fedeli più o meno libere come quella postata da te, Orchidea.
Cosa buona è chiamare il sito Idealuceonline per sapere se ancora ne vendono e quale è l'attuale marchio che li produce:
http://www.idealuceonline.it/chi-siamo

Dovrebbero essere sopravvissuti in finitura acciaio e rame nei cataloghi della Minital Lux e del suo brand più aggiornato Icone di Luce:
http://www.professioneluce.it/saggina-3 ... __store=it
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 10/06/17 7:00, modificato 2 volte in totale.

Re: Chi conosce questo lampadario?

#3
Dal punto di vista scenografico e qualitativo tutt'altra cosa rispetto alle cose postate sopra, come la serie Fontana (design Orazio Fontana) ex Metalspot, sopravvissuta nello striminzito catalogo della nuova azienda e Turciù, rispettivamente di Arealite e Catellani, caratterizzate da bracci regolabili e da diverse grandezze:
http://www.arealitemetalspot.com/catego ... -soffitto/
http://www.catellanismith.com/products?typology=9
Per entrambi è possibile utilizzare lampadine led compatibili con attacchi, rispettivamente, G4 ed E14.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 10/06/17 6:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Chi conosce questo lampadario?

#4
Sul tema, recentemente mi sono imbattuto, girando per mercatini, nel vecchio Lucciola di Metalspot, sempre realizzato da Orazio Spada:
Immagine
..e in una festa per bimbi in una tenuta residenziale, gettato in un cespuglio ( :shock: ) un grande Fil de fer, di Catellani&Smith:
Immagine

Re: Chi conosce questo lampadario?

#7
Agnez non ci potevo credere nemmeno io, non ho fatto la foto con lo smartphone perché c'erano intorno ad esso dei bimbi.. per un attimo ho anche sognato di portarlo via e di 'salvarlo', visto che dopo quello stato sarebbe seguito la pattumiera, ma era troppo grande.... :P

La Residenza Lavernale, sull'Aventino a Roma, utilizzata per eventi, con vista su Testaccio dalla torretta.
Il Fil-de-fer era dentro il grosso cespuglio a sinistra in foto sotto...... :shock:
Immagine
Immagine