La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cambio lampadina Artemide Arcadia

#1
Artemide Arcadia, ne ho comprate 2 di diverse misura, molto belle :lol: :lol: ad un mercatino dell'usato e non riesco a cambiare la lampadina :idea: :roll: :roll: . Credo si debba rimuovere la griglia superiore ma sembra incastrata e non vorrei rompere il vetro.Svitando la lampadina da sotto non riesce a sfilarsi. Ho scritto ad Artemide, ricevuta la email automatica da qualche giorno ma nessuna ulteriore notizia. qualcuno ha esperienza?

Re: cambio lampadina Artemide Arcadia

#2
Immagine
Immagine
Marco, stiamo parlando di una delle lampade da tavolo più diffuse degli anni '90 ideata dalla coppia Gismondi/Fassina (1995), quindi complimenti per l'ottimo acquisto al mercatino! :D

Innanzitutto, come ultima soluzione, potresti rivolgerti al centro assistenza Artemide (tutte le grandi città ne hanno uno); a Roma, per esempio, è in Via Gregorio VII accanto al negozio di cucine Mesons.

Oppure chiedere un parere a chi la vende (privati, negozi web e modernariato, aste, ecc.), spesso la prima cosa che si fa è sostituire la vecchia alogena con una a led. Per esempio:
http://www.ebay.it/itm/Lampada-da-tavol ... 1470596302
https://www.kijiji.it/annunci/collezion ... a/98220065

Allora, sostituzione lampada, ad occhio credo per 'liberare' il portalampada, occorra smontare completamente, come per le vecchie lampade da scrivania/abat-jours, diffusore di vetro ed insieme la calottina di metallo a 3 braccia che separano la sorgente dal vetro, come nella foto sotto. A quel punto si può svitare la lampadina tranquillamente.

Prova per ora, molto banalmente.., e senza mai forzare troppo, con cautela, passando assolutamente prima dello Svìtol nelle zone di contatto sotto la calotta, se riesci, a ruotare la calotta sotto la cupola, e vedi che succede.