La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto illuminazione

#1
Ciao a tutti voi !

E' il mio primo messaggio , ma cercando un forum "vivace" e non un forum con una risposta a settimana , ho trovato questo vostro luo che mi sembra ottimo ! E' da tempo che sbircio e vedo che siete appassionati e ci si discorre bene al fine di sviluppare bene le nostre abitazioni .

Eccomi qui ,abbiamo una villetta praticamente da arredare al 70% e quel che è stato fatto ora sarebbe da migliroare ma sono cose che mettiamo in coda ... il fatto è che giro da un negozio all'altro , guardo cataloghi , sfoglio tutte le mattine il web mentre faccio colazione ... ma non ne veniamo ad una .

Quindi , come primo spunto di aiuto/discussione vi chiedo se vi va di dare qualche idea su come arredare una camera da letto .

Posso postare la piantina cosi come posso fare delle foto ma , di fondo , ho qualche annotazione che mi sono preso :

1) La camera non è grande (l'ingegnere che ha disegnato la villa meriterebbe una tiratina di orecchie) .
2) abbiamo 4 punti luce ! Uno centrale alla camera , uno all'infresso (quel riguadro in basso a destra) e due applique nella parete alla destra del letto (spero si capisca lo scarabocchio che ho fatto a mano libera col cad ... si ho disegnato tutta la casa in 3D con il CAD rilevando misura per misura dal vero )
3) io metterei un lampadario sospeso in centro , uno simile ma a soffitto nell'ingresso ... ma non voglio vedere la lampadina da straiato nel letto .

Vorremmo qualcosa di moderno e raffinato ... ma senza spendere 2000 euro a lampadario come ci hanno proposto !
Immagine

Re: Aiuto illuminazione

#3
Yellowstone, qualche primaria idea.

Per la camera è molto adatta la serie In-Ei, di Artemide, in particolare la sospensione Fukurou caratterizzata da un'illuminazione calda ed atmosferica perché realizzata in resistente tessuto PET riciclato. Se si volesse metter da parte, è possibile ripiegare la lampada completamente schiacciata nel contenitore del tipo a pizze, al pari di un altro precedente capolavoro di Munari, Falkland, Danese Milano (che sempre appartiene ad arcipelago Artemide), e che ugualmente sarebbe ipotizzabile pensare in una delle sue versioni floor standing, sospensioni piccole, nella stanza, contemporaneamente alla sospensione centrale:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Aiuto illuminazione

#4
Grazie per le prime risposte 8)

Quella di Artemide (avrò sfogliato decine di volte il catalogo) non mi convince . Io vedo quei fogli "attaccati" e non mi ispira . Preferirei qualcosa di più "solido" ... sono un progettista meccanico e questo mi influenza in modo poco utile .

Paradossalmente , almeno in video , mi sembra carino questo :
https://www.slamp.com/it/prodotti/lampa ... uspension/

Diciamo che in video sono belle queste lampade moderne , ma poi viste dal vivo mi convincono poco perchè mi sanno di "accrocchi incollati" .

Re: Aiuto illuminazione

#8
Yellowstone77 ha scritto:Ma certo ! Adesso è adibita a sala d'ospedale per la mia lei cui le ho donato l'influenza ... ma vi fornirò delle foto appena possibile 8)
Addirittura ospedale..... :(
Beh.. auguroni alla tua metà per una pronta guarigione.. e forzaaa!! :wink: :D
Immagine

Re: Aiuto illuminazione

#9
Grazie !

Abbiamo scelto le due lampade a soffitto stamp veli haute couture che non è il classico bianco con bordi colorati ma è tutta di texture e ci è piaciuta . (Tra l’altro me la cavo con 450 euro la plafoniera da 78 e da 35

Ora mancano i due punti luce che sono inutili ma ci sono e vorrei sfruttarli in qualche modo ... magari per illuminare fotografie visto che cas a nostr a è piena di mie fotografie essendo mia passione

Suggerimenti

Re: Aiuto illuminazione

#10
Yellowstone77 ha scritto:Grazie per le prime risposte 8)

Quella di Artemide (avrò sfogliato decine di volte il catalogo) non mi convince . Io vedo quei fogli "attaccati" e non mi ispira . Preferirei qualcosa di più "solido" ... sono un progettista meccanico e questo mi influenza in modo poco utile .

Paradossalmente , almeno in video , mi sembra carino questo :
https://www.slamp.com/it/prodotti/lampa ... uspension/

Diciamo che in video sono belle queste lampade moderne , ma poi viste dal vivo mi convincono poco perchè mi sanno di "accrocchi incollati" .
pur non avendo formazione ingegneristica ho anch'io un approccio molto "pragmatico/funzionale" all'arredamento.
detto fuori dai denti, sai cos'è che mi convince assai poco di soluzioni come quelle? che, stringi stringi, non si riesce a percepirne un valore commisurato al costo.
belle, di impatto... ma sempre plastica (riciclata) è.
per altro, io ne ho avuta per anni una abbastanza simile (stesso materiale ma meno... "origamica"). dite quel che volete; pulirle è uno strazio.

Re: Aiuto illuminazione

#13
alcune idee.

Gomito - Martinelli
Immagine

Corrubedo - Fontana Arte
Immagine

Vasily - Axo Light
Immagine

Button - Flos
Immagine

Edge - Artemide
Immagine

Io - Fontana Art
Immagine

Luccellino - Maurer
Immagine

Tight Light - Flos
Immagine

Satellight - Foscarini
Immagine

Specula - Tooy
Immagine

Funnel - Vibia
Immagine

Re: Aiuto illuminazione

#14
bayeen ha scritto:budget?
Il budget non è di grande rilievo . Piuttosto risparmio qualche mese se è necessario ,ma l'importante è che sia bello .

Trattandosi questi due punti luce di qualcosa superfluo , inutile ma ormai esistente , vorrei che fosse quel plus alla camera .

Delle applique che mi hai mostrato non ne trovo nessuna che mi trasmetta questa unicità .

Anche cercando sul web non trovo idee in merito a mettere due fotografie importanti ed illuminarle adeguatamente .

P.s. le foto della camera le vedete ? Uno dei due punti luce poi è troppo vicino alla mensola ...