La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto illuminazione soffitto soggiorno

#1
CIao a tutti,
avrei bisogno un aiuto per l'illuminazione del mio soggiorno.
In pratica ho una stanza di 4mx4m di cui su un lato di circa 1m per tutta la lunghezza della parete cè un abbassamento con dei faretti.
Questi vanno però ad illuminare solo un lato della stanza ed il restante rimane in penombra.
Volevo delle idee per illuminare il resto della stanza che rimane in penombra, tralasciando lampade da terra che già uso.
metto delle foto. non sono il massimo però spero rendano un pò l'idea
Grazie mille
Maurizio
Immagine

image uploader

Immagine

image uploader

Immagine

image uploader

Immagine

image uploader

Re: Aiuto illuminazione soffitto soggiorno

#2
Ciao Maurizio, vedo che non ci sono punti luci nel soffitto - a meno che farli 'prelevare' dall'elettricista dai faretti esistenti e praticare una traccia per i cavi elettrici nel corrugato fino a creare un nuovo punto luce per l'altra metà del soffitto, piazzandovi poi una sospensione qualsiasi (sotto, tanto per, la sarfattiana ultranota 2097, Flos).
Immagine
Oppure, senza nemmeno interpellare l'elettricista, è possibile ricavare una sospensione decentrata sfruttando semplicemente le prese a parete vicino il pavimento.
Stavolta però occorre riferirsi a modelli precisi.
Entrambi i sistemi sono di Flos: String Lights ed Aim, orientabili a piacimento, dotati di un sistema di cavi elastici e simmetrici da tendere il primo (e con il trasformatore posizionabile a terra), orientabili secondo un libero gioco di cavi elettrici simili a 'liane', l'altro.
Per il primo sistema esistono due tipi di sospensioni, a globo (più indicato nel tuo caso, a mio avviso) e conico; per il secondo sono disponibili due grandezze diverse del proiettore cilindrico (21 e 14cm di altezza) e se ne possono connettere insieme fino ad un massimo di 5 (..in realtà, nel tuo caso, un paio di proiettori piccoli potrebbero essere sufficienti per metà stanza, opportunamente orientati).
Info:
https://flos.com/products/pendant/strin ... 2mt-cable/
https://flos.com/products/pendant/aim/aim/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Aiuto illuminazione soffitto soggiorno

#3
Ciao Maurizio,

potresti prendere in considerazione l'ipotesi di inserire un profilo in alluminio ad incasso nel lato della spalla del cartongesso e rivolgere l'illuminazione verso l'alto creando un effetto di luce riflessa e quindi senza zone d'ombra.
Immagine
Immagine
Essendo il profilo di dimensioni generose in grado di dissipare elevate potenze, può essere tranquillamente inserita una striscia LED ad altissima potenza luminosa (ad esempio la versione da 6000lumen/metro).
Avresti definitivamente risolto i problemi di zone in penombra :D

Link striscia LED da 6000lumen/metro:
http://rgbwledsystems.com/abante/index. ... uct_id=235
Immagine
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine