La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Avete voglia di darmi una mano?

#1
Ciao a tutti!
Ho acquistato questa casa, e siamo in piena ristrutturazione...siamo alla fase in cui dobbiamo definire cartongessi e illuminazione...la casa è luminosa, e avrà pareti bianche e pavimento in rovere

In molte stanze abbiamo previsto faretti incassati (li vorremmo in gesso o comunque poco visibili)...
In qualche stanza, poi, vorremmo staccare il cartongesso dalla parete e fare l'effetto wall washing.
Vi allego qualche rendering che ho fatto.
Immagine
Sala:
Immagine
Corridoio:
Immagine
Matrimoniale:
Immagine
Cucina:
Immagine
Le domande principali sono:

SALA
Con l'illuminazione così (faretti e wall washing su una parete), non è che poi il soffitto resta buio? Basterebbe poi una lampada da terra? Noi abbiamo predisposto anche un punto luce in centro al locale, ma non so se mi piacerebbe mettere una lampada lì in mezzo sopra al divano...

IN GENERALE
Che faretti consigliate?
(visto il numero, magari che non costino una fortuna) :cry:
E per quanto riguarda le strip led? Quanto devono essere potenti per dare l'effetto corretto?
(Penso più che altro al corridoio e ai waal washing di sala, ingresso e camera).

Insomma, abbiamo le idee chiare di cosa vogliamo, ma non sappiamo niente di come ottenerlo... :oops: :oops: :oops:
Qualsiasi consiglio/appunto è ben accetto!!!

Grazie a tutti in ogni caso, vi auguro buona giornata!

Valentina

Re: Avete voglia di darmi una mano?

#2
Ma certo che ti diamo una mano, Vale..! :D
Davvero da rivista patinata la tua casa, l'arredo è fantastico - per i miei gusti - con delle neutralità neutre che però riescono ad essere espressive ed ad accentuare i pezzi differenti, tutti di qualità.

Decisamente penso che meriterebbe, qui, uno spazio più grande dedicato alle foto di tutta casa, dettagli compresi e non solo le ambientazioni, se volessi Vale.. :idea: :!: :D

Per il rischio 'ombra' hai parecchie possibilità decorative - senza approntare nuovi led ad incasso - coma sospensione centrale, applique, piantana e lampada da appoggio, chiaramente mescolando riferimenti ('aulici', cioè di grandi maestri e precursori del design) e non rifacendoci a lampade esclusivamente contemporanee (si va infatti dagli anni '30, e/o dai '60 e 70, fino ad oggi).

Ovvero dalla 2097 grande classico di Sarfatti per Flos, Flash di e per Groppi, alla Stealth di Cattelan, a Coupé lampada a stelo e ad applique di Colombo per Oluce, a Profiterolle altro pezzone di Asti per Martinelli e Taccia noto pezzo dei fratelli Castiglioni per Flos, Tripod table lamp, di Mouille (o repliche più a buon mercato) e Totem, ancora Mouille.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 16/03/18 16:24, modificato 1 volta in totale.

Re: Avete voglia di darmi una mano?

#3
Ciao Lot, grazie mille!
Ehm...non vorrei smontarti, ma in effetti gli arredi sono finti...ho inserito nei disegni degli arredi a caso giusto per dare l'idea: l'unico vero è la cucina, che abbiamo ordinato così!

Le foto ve le manderò senz'altro, ma ora è proprio un cantiere, magari aspetterei di avere almeno pavimenti e infissi (o quanto meno il sottofondo :lol:)

Invece, le lampade, sono tutte spettacolari, ora sono in ufficio, ma a casa faccio i compiti, promesso, e me le guardo tutte!
Intanto ti anticipo che sulla Flash ho lasciato il cuore...

Re: Avete voglia di darmi una mano?

#5
Di Frank-Lloyd Wright, riprodotta da Yamagiwa bellissima ed immaginosa con le lampade poste all'interno di ogni scomparto la piantana lignea Taliesin2, disegnata dall'americano nell'omonima villa:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Derivata dal pezzone dello statunitense, la piantana Las, del duo Mist'o per Oluce, una scultura in alluminio praticamente in stile Bauhaus.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Avete voglia di darmi una mano?

#6
Grazie mille, sei un pozzo di conoscenza!!!
Allora: sicuramente prenderò la AJ per un angolo lettura in taverna :mrgreen:

La Las é spettacolare, ma fuori budget, ahimè!

Hai idee per illuminare l'isola e il tavolo in cucina?

Per il resto, da dove partire per le luci "tecniche"?
(Intendo faretti e strip led)...come faccio a calcolare la quantità di luce?
Brutta cosa l'ignoranza :roll:

In ogni caso, grazie...

Re: Avete voglia di darmi una mano?

#7
Ciao Vale,
i faretti che hai previsto sono troppi. Secondo me, scegliendo dei faretti efficienti con LED integrato come questi:
Immagine
Immagine
Da verificare la quantità esatta però dovrebbero bastare circa la metà rispetto a quelli da te previsti.

Sono faretti da 8/10W con cornice minimal oppure completamente a scomparsa, ma in alluminio verniciato.

Per la striscia direi di stare su un modello da 15/20 W/m 2835 oppure 5630.

Per la penisola ed il tavolo a me piace molto la wireflow di Vibia, budget permettendo:
Immagine
Oppure per il tavolo la Oxygen di Linea Light:
Immagine
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Avete voglia di darmi una mano?

#8
Ciao Mes,
grazie mille! i dati tecnici me li sono stampati e ora me li studio...solo una cosa: i faretti li sconsigli in gesso?
Per il numero, in effetti mi sono fatta prendere la mano :oops: :lol:

Per le sospensioni su tavolo e isola, io sceglierei una sospensione su uno dei due, lasciando l'altro a soffitto, perché due sospensioni diverse (o anche uguali) su due zone così viene non mi convincono...e comunque il budget è un po' un problema :roll:

Ma la scelta della lampade va in secondo piano (in termini di tempistica, non di importanza)...ora mi butto alla ricerca dei faretti, della strip led e dei segnapassi per la scala...
Avete consigli su produttori/marchi/siti?

Graaaazie