La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione esterna crepuscolare/movumento

#1
Ciao a tutti.
vorrei installare un illuminazione esterna composta da 2 faretti da 20W circa alimentati 230V.

la mia intenzione sarebbe integrarli con un sensore crepuscolare e di movimento, però vorrei che i faretti rimanessero accesi " a metà " (di notte) se non vedono nessun movimento, e che si accendano al massimo della luminosità in caso di rilevazione movimento.

non ho visto fari con sensori incorporati e con questa caratteristica.

sapete come posso fare?
grazie

Re: illuminazione esterna crepuscolare/movumento

#2
Ciao,

esistono tubi LED con questa funzione normalmente utilizzati per i parcheggi: incorporano un sensore di movimento ad infrarossi o ultrasuoni e quando captano un movimento passano dalla modalità luce al 30% al 100%. La funzione crepuscolare viene data da un sensore esterno per la linea generale. Questo serve per incrementare il risparmio energetico e la durata del corpo illuminate LED.

Non sono a conoscenza di tale funzione in prodotti della tipologia proiettori, ma puoi fare la stessa cosa avendo un doppio proiettore affiancato l'uno all'altro e con doppia linea di alimentazione: una linea sotto il crepuscolare alimenterà i due proiettori affiancati, l'altra linea sotto il sensore ad infrarossi andrà a comandare solamente un proiettore dei due.

Facendo cosi potrai anche dedicare potenze diverse per i proiettori, come ad esempio 10 watt per il proiettore per l'utilizzo notturno e 30 o 50 watt per il proiettore che interviene quando si ha il movimento.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: illuminazione esterna crepuscolare/movumento

#3
Ciao a tutti.
vorrei installare un illuminazione esterna composta da 2 faretti da 20W circa alimentati 230V.

la mia intenzione sarebbe integrarli con un sensore crepuscolare e di movimento, però vorrei che i faretti rimanessero accesi " a metà " (di notte) se non vedono nessun movimento, e che si accendano al massimo della luminosità in caso di rilevazione movimento.

non ho visto fari con sensori incorporati e con questa caratteristica.

sapete come posso fare?
grazie
Ciao, ecco il sensore che ti serve: https://www.danlers.co.uk/pir-occupancy ... 10vdc-ip66
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: illuminazione esterna crepuscolare/movumento

#8
Si, intendeva un proiettore LED con sensore crepuscolare e sensore di movimento incorporato con la possibilità di funzionamento con luminosità settabile al 30% o 50% nella funzione notturna e luminosità al 100% quando rileva un movimento.. qualcosa che acquisti ed installi subito...

Questa funzione c'è come detto in tubi LED con funzione parcheggio (destinata appunto nei parcheggi), con altezze standard e masse in movimento calcolate (funzione dedicate in parcheggi e masse in movimento si intendono vetture).

Proiettori LED (flood light) con questa funzione, non ne conosco. Se vuoi puoi implementarla con proiettori dimmerabili 0-10VDC e sensore a parte (come Mes ha detto), oppure puoi utilizzare proiettori standard e non-dimmerabili affiancati, con la soluzione che io ti ho proposto e sempre con sensore regolabile a parte.... o passi ad un sistema con Tubi LED con sensore incorporato pronti all'uso.

Attenzione però... i sensori incorporati sono rilevatori standard... pensati per utilizzi standard... e con poche regolazioni. Potrebbero essere poco pratici per regolazioni dedicate in base agli ambienti (angolo apertura in rilevamento, distanze di rilevamento... on/off in base alla luminosità ambientale o on/off in base alle masse in movimento)... quindi le soluzioni da noi precedentemente proposte sono tecnicamente le più versatili.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine