La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su lumen soggiorno e plafoniera dimmerabile

#1
Buongiorno a tutti, sono in procinto di scegliere una plafoniera per il soggiorno, una stanza di pianta quadrata 5x5 metri che vorrei fosse ben illuminata...successivamente acquisterò anche una piantana, ma al momento vorrei concentrarmi sulla plafoniera tipologia Led.
La prima domanda riguarda i lumen necessari, avevo pensato ad una lampada in grado di sprigionare 2500/3000 lumen, secondo voi sono sufficienti?
Inoltre vorrei che la plafoniera fosse dimmerabile, molte sono vendute direttamente con il telecomando per regolare l'intensità luminosa, ed in alcuni casi il colore della luce, da qui nasce la seconda domanda da assolutamente non addetto ai lavori: per l'accensione e lo spegnimento sono obbligato ad utilizzare il telecomando, oppure potrei buttarlo in un cassetto e gestire tutto dalla presa a muro (eventualmente utilizzando il telecomando solo per aumentare o diminuire l'intensità)?
Al momento ho concentrato le mie ricerche online, sto spulciando il sito lampade.it che mi sembra abbia un ottimo assortimento e buoni prezzi....sapete consigliarmi anche altro?
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
Q.

Re: Consigli su lumen soggiorno e plafoniera dimmerabile

#2
Ciao Quercio,
direi che 3000 lumen sono pochini per avere anche la possibilità di dimmerare il tutto. Spostati almeno attorno ai 4000 lm. Per quanto riguarda la tua domanda sull'accensione purtroppo dall'interruttore potrai sempre e solo accendere e spegnere la lampada. La gestione del cambio colore e della dimmerazione la potrai fare dal telecomando... almeno che tu non opti per qualche lampada con protocolli di comunicazione tipo lo ZigBee.
Anche in questo caso però dovresti pensare ad usare almeno un paio di plafoniere e non solo un punto luce. Le lampade con questo protocollo che conosco io non arrivano mai sopra i 2500lm.
Un saluto
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: Consigli su lumen soggiorno e plafoniera dimmerabile

#3
IDEALIGHT.IT ha scritto:Le lampade con questo protocollo che conosco io non arrivano mai sopra i 2500lm.
Non c'entra il protocollo di comando, ma la luminosità dipende esclusivamente dal corpo illuminante e tranquillamente si possono superare i 2500 lumen in una plafoniera o corpo lampada RGBW.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consigli su lumen soggiorno e plafoniera dimmerabile

#4
Ciao rgbw led system,
forse non hai letto attentamente quello che ho scritto.
Non ho detto che la 'luminosità dipende dal protocollo di comando'. Ho detto un'altra cosa.
Ho specificato che se desidera cambiare il colore della luce (temperatura di colore) e dimmerare la sorgente non solo dal telecomando in dotazione della lampada, potrebbe servirsi di lampade che hanno un protocollo di comunicazione come lo ZigBee che oggi è presente su molte tipologie di interruttori e che gli permetterà di fare tutto anche senza il controllo remoto in dotazione. Tutto li!
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine