La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dotazione minima impianti elettrici nuove costruzioni

#1
Buongiorno,
sto acquistando una villetta su due livelli in classe A di circa140 mq, nel loro capitolato per il soggiorno per esempio di circa 30 mq sono previsti solo 3 punti presa e 1 punto luce. Cercando su internet ho scoperto che la norma CEI 64-8 impone che per essere a norme CEI l impianto deve acre almeno la dotazione Livello 1 ( il minimo). Nel livello 1 per esempio per un soggiorno di più di 20 mq come il mio l impianto deve avere almeno 6 punti presa e 2 punti Luce. Il geometra dopo che ho fatto notare questa cosa mi ha detto che se in una cassetta ci sono per esempio tre frutti presa sono già considerati tre punti presa, mi confermate che ha palesemente torto ? 6 punti presa sono 6 scatole prese ognuna con la propria alimentazione a prescindere dai frutti inseriti in ognuno di questi.
Grazie

Re: Dotazione minima impianti elettrici nuove costruzioni

#2
Il geometra ha torto, poichè la Norma CEI 64-8 riporta chiaramente questa nota in riferimento alla tabella per la dotazione impiantistica:

"(1) Per punto presa si intende il punto di alimentazione di una o più prese all'interno della stessa scatola. I punti presa devono essere distribuiti in modo adeguato nel locale, ai fini della loro utilizzazione."

Per avere 6 punti presa sono quindi necessarie 6 scatole portafrutto, distribuite all'interno del locale nel modo più opportuno.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti