La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Led Strip e Faretti: quesiti tecnici

#1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ma vi leggo da un bel pezzo, purtroppo ho un dubbio che non riesco a risolvere solo leggendo le vecchie discussioni.

Sto procedendo ad un ristrutturazione di un appartamento, ed ho fatto installare delle velette (o gole luminose che dir s9i voglia) in diversi ambienti, quali BAGNI - CUCINA / SALONE (Unico ambiente) , ingresso.

Ho dei dubbi sulla scelta e posizionamento delle strip led, provo ad essere il più schematico possibile:
  • Ho trovato delle strip di tipo IP20 SMD 2835 160led/metro ad alta efficienza da 60w che sviluppano 1720 lumen/m. Secondo voi sono sufficienti come luce di supporto/mood /decorativa? Gli ambienti hanno tutti dei faretti incassati a supporto.
  • In riferimento alle strip appena citate: considerando l'esiguo Wattaggio per metro non necessitano di dissipazione , è pur sempre necessario installarle su un profilo di alluminio coperto? Posso semplicemente applicarle tramite adesivo sullo stesso cartongesso? Sono strip IP20, la polvere le danneggia facilmente?
  • Ho intenzione di utilizzare lo stesso modello di strip in tutti gli ambienti che ho citato, incluso i bagni. Delle strip con grado di protezione IP20 protette da profilo coperto possono paragonarsi a delle IP65? O potrebbero comunque darmi problemi?
  • Ho messo un faretto in gesso anche sopra la doccia. So che di norma è una mossa sconsigliata, per ovvi problemi,ma volessi rimediare esistono dei faretti che posso usare GU10 a tenuta ip65? Esistono? Io non riesco a trovarli.

Per ora mi fermo qui.. :lol: :lol:

Grazie a tutti

Re: Led Strip e Faretti: quesiti tecnici

#2
Ciao,

si, 1720 lumen al metro sono più che sufficienti per un illuminazione decorativa.

Si consiglia sempre l'incollaggio delle strisce LED in profili di alluminio sopratutto nelle velette in gesso. Al di là dell'aspetto termico, la colla posteriore delle strisce LED non aderisce in un materiale poroso e polveroso quale il cartongesso e ti ritroveresti che con il tempo la striscia LED si alza rendendo visibile questo difetto luminoso proiettato nella veletta. Per risparmiare puoi utilizzare profili in alluminio per serramenti senza cover in policarbonato. La polvere non crea danni alla striscia LED. Se con il tempo si ferma della polvere, puoi pulirla aspirando l'aria a distanza.

Se nel bagno utilizzi profili in alluminio con cover possono essere installate al suo interno anche strisce LED IP20. Ovviamente se dove viene installata la striscia LED sono previsti frequenti schizzi d'acqua diretti, allora meglio prevedere una striscia LED IP65.

Non esistono faretti LED GU10 IP65, è il suo corpo lampada che può essere IP65.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine