La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimmer per luci led 12 volt

#1
mio malgrado temo dovrò rinunciare a questa tesata qui:

viewtopic.php?f=12&t=153645

i faretti GU4 hanno una potenza troppo bassa per garantire una illuminazione sufficiente.
devo per forza ripiegare su tesate meno coreografiche ma che montano faretti GU5.3
una delle caratteristiche di questa tesata è di supportare faretti dimmerabili.
qui però casca l'asino (ahia!); so come montare un dimmer per una lampada "normale", ma non ho idea di cosa fare per i faretti led.
preciso che i faretti sono a bassa tensione. io pensavo che il dimmer andasse inserito a valle del trasformatore (così è per la striscia led che è nel sottotetto, gestita da un coso come questo

[IMG]https://d114hh0cykhyb0.cloudfront.net/i ... 05.jpg[IMG]

che alla fine altro non è che un semplice reostato, mentre invece il venditore mi dice che va inserito a monte del trasformatore stesso.
la cosa mi torna comoda, posso inserire il dimmer nella stessa presa dell'interruttore, ma non capisco come funziona.
come può funzionare un dimmer montato sulla corrente alternata, se poi i faretti sono alimentati dal 12 volt a continua?
ma, domanda più importante... che tipo di dimmer devo acquistare?

Re: Dimmer per luci led 12 volt

#2
Ciao,

la dimmerazione può essere fatta a monte o a valle dell'alimentatore e con diverse tecniche.
Il dimmer LED che hai messo nel link è un dimmer PWM e lavora solamente a valle dell'alimentatore (soluzione semplice ed economica).
Se invece vuoi dimmerare a monte dell'alimentatore bisogna capire che tipologia di alimentatore viene compresa (se viene compresa con il lampadario).
Di conseguenza ne nascono le giuste valutazioni sulla scelta corretta del dimmer.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Dimmer per luci led 12 volt

#3
ciao, grazie per la risposta... ci contavo ;)
sono "costretto" a lavorare a monte; il trasformatore va a muro.
Se volessi montare uno di questi economici (in versione "da scatoletta", ovviamente), dovrei intercettare in uscita dal trasformatore il positivo dei 12 volt, rimandarlo indietro nel corrugato, collegarlo al dimmer e, da li, rimandare indietro il cavo per connetterlo alla tesata... è corretto?

ps. i dimmer pwm... esistono in versione "da scatoletta" ?

Re: Dimmer per luci led 12 volt

#4
dave4mame ha scritto: Sono "costretto" a lavorare a monte; il trasformatore va a muro.
Se volessi montare uno di questi economici (in versione "da scatoletta", ovviamente), dovrei intercettare in uscita dal trasformatore il positivo dei 12 volt, rimandarlo indietro nel corrugato, collegarlo al dimmer e, da li, rimandare indietro il cavo per connetterlo alla tesata... è corretto?
Si, ma se fai il collegamento in questo modo lavori a valle dell'alimentatore e non a monte, ma é corretto per un dimmer PWM della tipologia che avevi in mente.

Verifica che l'alimentatore abbia uscite con voltaggio stabilizzato.. se é un trasformatore toroidale con uscite in AC non puoi collegare dimmer PWM DC.

Per: "versione dimmer PWM 12 volt nella scatoletta" intendi il singolo frutto o l'intera placca 503 o altra forma?
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Dimmer per luci led 12 volt

#5
rgbw led systems ha scritto: Si, ma se fai il collegamento in questo modo lavori a valle dell'alimentatore e non a monte, ma é corretto per un dimmer PWM della tipologia che avevi in mente.

Verifica che l'alimentatore abbia uscite con voltaggio stabilizzato.. se é un trasformatore toroidale con uscite in AC non puoi collegare dimmer PWM DC.
bella domanda; non ho la scheda tecnica della tesata ma credo proprio sia un trasformatore DC, visto che i led da montare sulla tesata sono GU5.3 a 12 volt DC. immagino che sia stabilizzato.
Per: "versione dimmer PWM 12 volt nella scatoletta" intendi il singolo frutto o l'intera placca 503 o altra forma?
avrei sperato il singolo frutto, ma a quanto pare non è previsto per la serie vimar plana; c'è solo il dimmer da montare a monte (che costa pure un botto, 'tacci loro).
mi sa che, volendo seguire questa opzione, devo cambiare l'intera placca e il relativo copriplacca; sperando di trovarne uno abbastanza simile alla plana.
qualche idea?

Re: Dimmer per luci led 12 volt

#6
dave4mame ha scritto:bella domanda; non ho la scheda tecnica della tesata ma credo proprio sia un trasformatore DC, visto che i led da montare sulla tesata sono GU5.3 a 12 volt DC. immagino che sia stabilizzato.
Credo allora che si meglio informarsi su questo prima di decidere quale dimmer..

Comunque è probabile che l'alimentatore che viene fornito compreso con il lampadario possa creare ronzii durante l'attenuazione della luminosità.
Per evitare questo (visto che si tratta della cucina e può essere fastidioso un ronzio), dovresti sostituire l'alimentatore originale con un alimentatore adatto allo scopo e che quindi sei sicuro che non faccia ronzii.
Ad esempio ci sono alimentatori 12VDC con dimmerazione PWM integrata ed il comando viene dato da pulsanti contatto aperto N.A.; in questo caso potresti utilizzare il comando accensione/spegnimento/dimmerazione da pulsante in un solo frutto, mantenendo la stessa linea dei pulsanti ed interruttori che stai utilizzando. In più puoi azionare il sistema da più punti luce, cosa con che con i dimmer PWM a valle dell'alimentatore puoi fare da un solo ed unico punto luce.
Ultima modifica di rgbw led systems il 16/03/19 21:47, modificato 1 volta in totale.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Dimmer per luci led 12 volt

#7
rgbw led systems ha scritto:
dave4mame ha scritto:bella domanda; non ho la scheda tecnica della tesata ma credo proprio sia un trasformatore DC, visto che i led da montare sulla tesata sono GU5.3 a 12 volt DC. immagino che sia stabilizzato.
Credo allora che si meglio informarsi su questo prima di decidere quale dimmer..

Comunque è probabile che l'alimentatore che viene fornito possa creare ronzii durante l'attenuazione della luminosità.
Per evitare questo (visto che si tratta della cucina e può essere fastidioso un ronzio), dovresti sostituire l'alimentatore originale con un alimentatore adatto allo scopo e che quindi sei sicuro che non faccia ronzii.
Ad esempio ci sono alimentatori 12VDC con dimmerazione PWM incorporata ed il comando viene dato da pulsanti contatto aperto N.A.; in questo caso potresti utilizzare il comando accensione/spegnimento/dimmerazione da pulsante in un solo frutto, mantenendo la stessa linea dei pulsanti ed interruttori che stai utilizzando. In più potresti azionare il sistema da più punti luce, cosa con che con i dimmer PWM a valle dell'alimentatore potesti fare da un solo ed unico punto luce.
in realtà devo metterla in soppalco :)
il fatto è che l'alimentatore è inserito nel classico "bussolotto" cilindrico da appendere al muro; non so quanto sia accessibile.
qui va fa a finire che, se davvero voglio regolare la luce devo prendere un dimmer universale. il problema del numero di punti in realtà non si pone. dall'altro lato non ho proprio la scatoletta e, di sicuro, non mi metto a fare tracce nuove :|