La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

30mq e un solo punto luce

#1
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento in costruzione, ma purtroppo troppo tardi per poter intervenire sul posizionamento dei punti luce, che da quanto mi hanno detto sono ormai immodificabili (non capisco molto tecnicamente, ma hanno fatto riferimento a dei fondelli in cemento o qualcosa del genere).
Il problema principale è che nel soggiorno, un ambiente di circa 6,5x4,5mq, è stato predisposto un unico punto luce a soffitto esattamente a centro stanza.
Dovendo dividere il soggiorno in una zona salotto (divano e parte attrezzata) e una zona pranzo con tavolo, il punto luce esistente mi risulta mal posizionato rispetto all'arredo, andandosi a posizionare all'estremità destra del divano e non illuminando il tavolo.
Finita la premessa sono in cerca di soluzioni modulari che mi permettano di spostare l'illuminazione in tutta la stanza. Finita ho individuato:
- sistema radiale e universo led di Album
- hexagon di top light
- spider+Rain di studio Italia

C'è altro che potrei prendere in considerazione?
(No binari e testate)

Re: 30mq e un solo punto luce

#3
Il soffitto è già 2,70m, la casa perderebbe l'abitabilità con il cartongesso. Abbiamo valutato anche quello sottile con le strisce led ma il preventivo che abbiamo avuto che lo ha fatto depennare subito dalle opzioni

Re: 30mq e un solo punto luce

#4
Sunny92 ha scritto:Il soffitto è già 2,70m, la casa perderebbe l'abitabilità con il cartongesso. Abbiamo valutato anche quello sottile con le strisce led ma il preventivo che abbiamo avuto che lo ha fatto depennare subito dalle opzioni
ti basterebbero 3-4 cm.
posto che anche qualcuno se ne accorgesse (chi?) rientra nel margine di tolleranza del 2% e proprio nel peggiore dei casi, può sempre essere ripristinato ;)

Re: 30mq e un solo punto luce

#5
Non posso rischiare che mi crei problemi con il perito della banca (la casa è in costruzione, quasi terminata) e non posso farlo dopo perché ho urgenza di trasferirmi subito dopo il rogito, non posso rischiare che altri lavori allunghino i tempi...

Re: 30mq e un solo punto luce

#6
Ciao, potresti sentire un geometra di fiducia per capire il discorso altezze.
In ogni caso esistono proposte per open space in cui decentrare i punti luce, ad esempio studio italia design ha diverse sorgenti con medesima applicazione:
Immagine
Immagine
Così come Vibia:
Immagine
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: 30mq e un solo punto luce

#7
Ciao a tutti.
So che potrò sembrare un poco retrò ma mi piacerebbe poterti suggerire l'installazione di un composing con la storica Ariette di Tobia Scarpa.
Immagine
Trattandosi di una plafoniera quadrata, potresti giocare con la creazione di una forma geometrica originale, facendo comunicare gli spigoli di ogni Ariette così da coprire il passaggio del cavo elettrico da una lampada all'altra.
Mi è già capitato di realizzare un'installazione di questo genere ed il risultato è molto gradevole.
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine