La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"Salvavita" senza impianto di terra

#1
Ciao a tutti,
so che non è la sezione adatta ma non ne trovo una di più specifica, chiedo comunque un piccolo consiglio.

Appartamento vecchio disabitato da molti anni (ci abitava mia nonna), per ora rimane lì in quanto non si può demolire (visto che fa parte di un condominio) e non vale la pena restaurare (costerebbe una follia rimetterlo a nuovo). C'è ancora l'impianto elettrico in funzione poiché alimenta qualche presa di corrente in spazi comuni (sempre ad uso esclusivo della mia famiglia, genitori-sorella-cognato, niente persone "estranee" per capirci), un cancello elettrico, un paio di elettrodomestici ridondanti.

L'impianto elettrico è vecchio e senza messa a terra. Adeguarlo costerebbe troppo in relazione all'uso che se ne fa, un minimo di protezione comunque la vorrei garantire. Attualmente è installato un bticino d813b/16 che se premo il pulsante di test non scatta.

Domanda 1: secondo voi non scatta perché è rotto (chissà quanti anni avrà quel magnetotermico...) o perché manca la messa a terra?

Domanda 2: con quale modello varrebbe la pena sostituire viste tutte le premesse? Potrebbe andar bene il classico BTicino GC8813AC16 o sarebbe consigliato un modello più "sensibile"?

Grazie per i vostri preziosi suggerimenti!
Matteo.

Re: "Salvavita" senza impianto di terra

#2
Provo a risponderti anche se non sono del mestiere. Gli interruttori differenziali detti anche "salvavita" sono differenti dai magnetotermici nel senso che i differenziali agiscono contro le dispersioni verso terra mentre i magnetotermici agiscono contro i cortocircuiti e gli assorbimenti troppo elevati. L'interruttore che ha il pulsante di test è un differenziale e agisce anche in mancanza del dispersore di terra. Quindi se non scatta deve essere sostituito, penso che se vai con il pezzo da sostituire siano in grado di aiutarti sia nei brico che in qualsiasi negozio. In ogni caso per avere una protezione completa dovrebbe essere installata sia la protezione differenziale che quella magnetotermica.

Re: "Salvavita" senza impianto di terra

#3
Potresti mettere una foto del quadro elettrico così capiamo bene l’esigenza. In ogni caso Il pulsante del differenziale deve funzionare anche senza messa a terra: se non scatta devi assolutamente sostituirlo.
L’impianto di terra che manca è solo quello del tuo appartamento oppure anche quello del condominio?

Per capire con cosa sostituirlo serve qualche dettaglio in piu’, altrimenti prendi un Magnetotermixo-Differenziale 16A 30ma 6kA classe A marca Abb o Siemens

Re: "Salvavita" senza impianto di terra

#4
Alla fine ho sostituito a fine agosto il vecchio magnetotermico con un BTicino GC8813AC16; quello nuovo effettivamente col bottone scatta, era proprio da sostituire! :wink:
Ho reperito anche qualche altra informazione, sembra che l'impianto a terra sia stato fatto, probabilmente non seguendo tutti i canoni consigliati, ma qualcosa c'è...
Grazie a tutti

Re: "Salvavita" senza impianto di terra

#5
Senza un impianto a terra... sei fuori norma e l'abitabilità può essere revocata.

Le soluzioni tampone non sono a norma e quindi lato sicurezza inutili. Serve sempre una messa a terra.. o fai questo o demolisci l'edificio o... in caso di corto circuito controllato da un magnetotermico diventi un fusibile.

Chiama un tecnico qualificato per rifare l'impianto oppure vai di sorte.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine