La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ILLUMINAZIONE ZONA GIORNO

#1
Buon giorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho a disposizione una zona giorno di circa 55 mq, la zona è mansardata con soffitti a varie altezze con travi longitudinali a vista in cemento armato attualmente intonacato bianco e sono presenti già alcuni ribassamenti in cartongesso. In mappa sono indicate anche le altezze e con trattini i ribassamenti esistenti.

Ho ipotizzato di realizzare l’illuminazione composta esclusivamente da led come da mappa:

Immagine


Vi descrivo i colori:
giallo = taglio di luce led diretta in un controsoffitto di cartongesso
arancio = taglio di luce led diretta in una lastra di cartongesso che ricopre una trave in cemento armato. 1 taglio è verso il basso e un taglio è verso la cucina (parte verticale della trave) + taglio di luce led davanti alle colonne forno-frigo-dispensa.
azzurro = striscia led sottopensile della cucina
verde = taglio di luce led diretta in ribassamento in cartongesso + 2 striscie led indiretta in veletta di cartongesso
viola = pannello led RGB
Ad ogni colore corrisponde una accensione comandata con dimmer push button.

Ero indirizzato verso led con calore naturale di 4000°K con led 3528 con luminosità di circa 3500 lumen / metro.
Attualmente l’unico punto fermo è la striscia led sottopensile della cucina che è in fase di montaggio, tutte le altre lavorazioni con relativi tamponamenti al cartongesso sono ancora da realizzare.
Ora vi chiedo feedback in base alla vostra esperienza e competenza:
1) È sufficiente questa disposizione e caratteristiche del led ad illuminare le varie aree in maniera ottimale?
2) Dal punto di vista estetico cosa ne pensate?
3) Qualche altro suggerimento?

Vi allego anche qualche foto delle zone.

Giallo e Viola
Immagine


Arancio
Immagine

Immagine


Verde
Immagine




Grazie a tutti


W

Re: ILLUMINAZIONE ZONA GIORNO

#2
Ciao,
Come illuminazione ci siamo. La potenza luminosa é direi ottima se pensata dimmerabile.
Lato estetico particolare e sinceramente buono se gli arredi sono moderni. Fai bene a pensare a tagli di luce asimmetrici in questo caso.

Aggiungerei una illuminazione sopra i pensili cucina.. per complementare sopra/sotto. Non serve molta potenza luminosa.

Il pannello LED RGB dovrebbe essere accompagnato da altra sorgente RGB lato opposto dell'ambiente.. ad esempio retro illuminazione TV e/o taglio di luce verticale in un angolo muro o anche nel lato mobile TV.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: ILLUMINAZIONE ZONA GIORNO

#3
Ciao a tutti, mi collego a questa discussione perché dovrei realizzare una cosa simile nel mio salone. Su circa 30 mq devo realizzare tre tagli di luce nel cartongesso asimmetrici da un lato e tre tagli di luce dal lato opposto, 6 tagli LED in totale) Tutti i 30mq sono controsoffittati. In ognuno dei tagli di cartongesso ho due alette laterali sulle quali andrei ad installare dei profili triangolari (con due lati da due cm) con strisce di LED interne,(quindi in totale 12 strisce LED)
Questi tagli led saranno di fatto l'illuminazione del salone e vorrei chiedervi consigli su che tipologia di striscia LED utilizzare. Inoltre non vorrei mettere tanti trasformatori, mi chiedevo pertanto se le strisce a 220 possono essere una buona soluzione.
Grazie
A

Re: ILLUMINAZIONE ZONA GIORNO

#4
Ciao,

le strisce LED a 220 volt non sono adeguate per una illuminazione semi-primaria o primaria.
Esse sviluppano attorno gli 800-1200 lumen al metro, di conseguenza adatte per decorazione.

Oltre a questo sono piuttosto grosse essendo incapsulate in un tubo gommato (per motivi di sicurezza non esistono IP20).

Non serve utilizzare un grande numero di alimentatori se le strisce LED che intendi installare sono ad alta efficienza; di per se ne basterebbe uno per linea di accensione.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: ILLUMINAZIONE ZONA GIORNO

#6
Figurati.

Se ho ben capito andrai a realizzare un foro rettangolare nel controsoffitto dove al suo interno andrai ad inserire due strisce LED inserite in un profilato angolare ai due lati, con illuminazione per riflessione, corretto?

Se è cosi, dipende dalla dimensione del foro rettangolare (larghezza sopratutto), perché si andrà a "chiudere" molto l'illuminazione al suo interno... e servirebbe una potenza in lumen molto più elevata rispetto una illuminazione di una classica veletta.

Dipende anche se ad esempio devi illuminare un tavolo e sopra intendi realizzare questo piuttosto che decentrare l'illuminazione.

Meglio se inserisci un disegno con la disposizione degli arredi e dove vorresti inserire i tagli di luce incassati cosi da poter rispondere con più precisione.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: ILLUMINAZIONE ZONA GIORNO

#8
Per l'illuminazione sopra il tavolo non ci sono problemi, mentre nel soggiorno lato sinistro del TV, quella zona potrebbe essere poco illuminata. Nel caso puoi prevedere una piantana.

Il profilo in gesso che andrai ad installare chiuderà molto il fascio luminoso e servirà molta potenza.. dovresti stare ad almeno 3000 lumen al metro e considera che è in doppio lato ovvero doppia striscia LED (totale sui 6000lm/m). Purtroppo quella cassaforma in gesso è bella esteticamente, ma data la forma abbassa notevolmente l'efficienza luminosa del sistema, sia per un discorso di forma, sia perché è per illuminazione riflessa e chiusa in un piccolo spazio.

Questi sono numeri nel caso in cui fosse l'unica fonte d'illuminazione del soggiorno.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: ILLUMINAZIONE ZONA GIORNO

#9
Ma poiché sono tre strisce sopra il tavolo, ognuna di quelle pdeve prevedere 6000lumen? E secondo te come devo collegare i trasformatori e quanti? Considera che l'accensione é comandata per la striscia centrale e un altra comandata accende simultaneamente le due laterali. Stesso discorso per le strisce opposte.
Nel lato sinistro del salone non coperto dalle strisce ho previsto come vedi dallo schema un filare di 4 faretti led.
Grazie per i preziosi consigli

Re: ILLUMINAZIONE ZONA GIORNO

#11
Ottima cosa che prevedi una doppia accensione per i 3 tagli di luce.

Le strisce LED consigliate sono di circa 3000 lumen/metro l'una ma essendo che ne andrai a posizionare 2 all'interno di ogni taglio di luce, in totale avrai 6000lumen/metro... considerando la forma dei tagli (larghezza e profondità ridotte al minimo), otterrai invece in uscita circa 2000-2500lumen/metro totali. Sono valori indicativi ma abbastanza realistici.

Potresti allargare i tagli di luce ed aumentare la profondità per avere una maggiore efficienza luminosa ma dovresti farli realizzare dal cartongessista per avere dimensioni volute e buon compromesso tra estetica ed efficienza.

Oppure soluzione ottimale: illuminazione diretta e non per riflessione. Cosi facendo avresti circa 3-4 volte maggior efficienza del sistema di illuminazione e basterebbero strisce LED da 2000-2500 lumen/metro per ogni taglio di luce, con un bel profilato in alluminio ad incasso anodizzato bianco.

Bastano 2 alimentatori per i 3 tagli di luce, appunto uno per accensione.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: ILLUMINAZIONE ZONA GIORNO

#12
In effetti i cartongessisti mi hanno prosposto di realizzare loro il taglio nel cartongesso, ma essendo un controsoffitto non proprio moderno , la profondità (altezza) della cassaforma non può superare i 4 o 5 al max centimetri.
Buon consiglio quello del profilato in alluminio ad incasso anodizzato bianco ma ho sempre paura che poi da spento si veda molto la plastica di rivestimento dando un effetto estetico non proprio bellissimo.
Hai qualche link web di questi profili ad incasso che posso studiarmi?

Grazie
A

Re: ILLUMINAZIONE ZONA GIORNO

#13
Scusami Rgbw,
Ti disturbo ancora un secondo sull illuminazione del salone con le strip led. Mi hai convinto ad installare i profili bianchi con luce pertanto diretta.
Ho quindi le due zone del salone (30mq totali) illuminate dalle tre strisce (in totale 6) ognuna delle quali è lunga 2 metri.
Volevo prendere le strisce samsung 24v chip s2 120led/metro che per 5 metri producono 7920 lumen.
Pensi può andar bene o devo prevedere qualcosa di più potente?

Grazie mille
A

Re: ILLUMINAZIONE ZONA GIORNO

#15
Ti ringrazio. Sei gentilissimo. Ti disturberei solo per un'ultima cosa se posso.
Nel corridoio lungo 4 metri e largo 1,5 ho predisposto anche in questo caso due profili di due metri uno su un lato e uno sullaltro. (profilo ad illuminazione diretta).
Posso utilizzare in questo caso strisce a 220 da 900 lumen/metro?
Grazie
A