La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Attenti alle lampade con LED associato!

#1
CIao!
dunque mia esperienza col lampada da tavolo Luceplan modello MIX ; premio "compasso d'oro" , nuova (per una manciata di anni fa) tecnologia, scheda tecnica che ne magnifica le caratteristiche oltre che una durata assai notevole "cito e linko"

https://www.luceplan.com/assets/catalog ... F7C70E.pdf

di 50.000 ore, caratteristica decisiva che mi convince all'acquisto; pago circa 400 euro. Dopo qualche anno di uso affatto intenso, (che valuto con facilità e larga abbondanza in 3000 ore) .... la lampada viene meno . Telefono in ditta e mi dicono che si puo' riparare... ma solo tramite rivenditore. Mi rivolgo al rivenditore... ma mi fa capire dopo lungo silenzio che non si può riparare. Ora è chiaro che la garanzia è scaduta... anzi... il guasto eventuale che non dipenda da una caduta (quindi fuori garanzia) ma dalla rottura della stessa per sua durata non sarebbe nemmeno riscontrabile nei tempi di garanzia data la durata promessa" ; "... basta una semplice moltiplicazione. Quindi in definitiva la lampada garantita 50.000 ore viene meno 15 volte prima... un pò come invece di essere pagata € 400 l'avessi pagata € 25 e , sopratutto, NON può essere riparata.
Saprò come regolarmi in futuro.


Tanto vi dovevo per le vostri consigli, considerazioni e segnalazioni.

ciao1

Re: Attenti alle lampade con LED associato!

#3
Alessandra88 ha scritto:Al momento ho acquistato una lampada del marchio tedesco consigliato BK Licht e mi sto trovando bene, non so quanto durerà, ma visto il prezzo di acquisto, ho deciso di correre il rischio senza pensarci troppo su!
Spero che l'indicazione possa essere utile :D
Fatto bene, solamente lampadari e corpi illuminanti con LED integrato possono offrire un design, tecnica costruttiva d'eccellenza e fascio luminoso dedicato ed efficienze di rispetto. Nel 99% dei casi non si brucia il LED ma il driver e quindi sempre riparabile a meno che il driver non sia esterno (separato dal gruppo ottico) ma integrato nel modulo PCB assieme al LED (questi allora sono da evitare perché se riparabili solamente da veri tecnici/ing elettronici).

Statisticamente qualsiasi lampadario con LED non nativi muore precocemente per varie questioni tecniche ma quasi mai nessuno si lamenta quando una lampadina LED replacement GU10 o E27 si fulmina dopo poche ore... ovviamente costa poco ma anche il lampadario con alloggiamenti per lampadine standard di conseguenza costa poco in rapporto LED nativo.

Se la teoria del... meglio LED integrato "associato :roll: " o lampadina esterna LED replacement da qualcuno ancora non viene confermata, questo qualcuno dovrebbe portare numeri reali di ore vita tra le due tecnologie e spiegare anche perché nel settore industriale e stradale vengono impiegati corpi illuminanti con LED integrato e non semplici lampadine LED di ricambio.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine