La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminatemi!

#1
Chiedo supporto per la illuminazione dell' open space che realizzeremo con la ristrutturazione...
Innanzitutto vorrei sapere se i punti luce che abbiamo pensato posso bastare ad illuminare sufficientemente l ambiente e nel caso di quali potenze luminose siano necessarie.
Vorremmo creare qualche ribassamento in cartongesso per delimitare le varie zone e quindi installare l illuminazione dedicata.sicuramente nell' ingresso e sui pensili cucina abbiamo pensato ad un ribassamento con faretti ma per il resto non sapremmo.....
Questa la nostra idea
Immagine

In giallo i punti luce a parete per applique, in fucsia i faretti e in verde le sospensioni

Re: Illuminatemi!

#3
Ciao,

La disposizione dei punti luce in linea di massima è buona, nell'area cucina ti consiglierei di aumentare i faretti a 5 o 6 in modo da ottenere una distanza corretta tra un faretto e l'altro e quindi non avere zone di ombra. Direi che 700/800lm a faretto siano più che sufficienti.
Isola e tavolo va bene, si tratta solo di scegliere lampade adeguate.
Mentre per la zona divano (in alternativa alle applique) vedrei bene una veletta a L con striscia led dimmerabile in modo da avere un ottima illuminazione in quell'area e in più regolare la luminosità in base alle situazioni o necessità.
Le altezze sono standard 2.70h?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminatemi!

#4
Si le altezze sono standard,l idea della striscia led dimmerabile non mi dispiace sono solo dubbioso sull'usare tre tipi di sorgenti luminose nello stesso ambiente (faretti sospensioni e strisce led) ma magari è solo una mia idea sbagliata.la veletta a L che mi consigli la faresti solo lungo la parete del divano o creeresti un abbassamento su tutta la zona?con luce diretta o indiretta?.con che caratteristiche di potenza?
Infine nella zona ingresso 2 faretti posso bastare?
Sono dell' idea di fare tutto a 4000 K riesco a ottenere lo stesso tipo di luce con 3 sorgenti differenti?
Grazie

Re: Illuminatemi!

#5
Ciao Dak81,
Sinceramente non vedo dove possa essere il problema nel utilizzare 3 tipi di sorgenti luminose (che tra l'altro avevi previsto anche tu con faretti, sospensioni e applique...). Quello che conta è che le fonti luminose siano in linea e dello stesso stile. Inoltre open space anche se è un locale unico, ha ben 3 zone distinte: cucina, tavolo da pranzo e zona divano. Quindi non mi porrei assolutamente questo problema.
E una questione di gusti, io preferisco una veletta con luce indiretta. Considerando quindi luce indiretta e dimmerabile la striscia led dovrebbe essere sopra i 2000lm/metro.
Sì, puoi avere la stessa temperatura colore anche da sorgenti diverse.
All'ingresso direi di sì 2 faretti sono sufficienti!
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminatemi!

#9
in attesa di risposta di gente del mestiere, che ti daranno indicazioni senz'altro più precise:

per trovare una striscia led NON dimmerabile, dovrai fare parecchia fatica
le strisce led richiedono sempre un trasformatore (o driver che dir si voglia)
spesso viene fornito in kit con la striscia (specialmente con prodotti economici); se invece lo compri a parte assicurati che sia del voltaggio corretto (12 o 24 volt) e della potenza sufficiente.

per strisce corte/a basso consumo sono solitamente così
Immagine
mentre per strisce più lunghe sono così
Immagine
ma, su prodotti economici ho visto che forniscono anche trasformatori simili a quelli dei cellulari (l'amperaggio è ovviamente più elevato)


per il dimmer invece devi valutare se gestirla tramite pulsante o ricevitore telecomandato/gestito da app.

Re: Illuminatemi!

#10
Sì esatto Dave, le strisce led sono fonti luminose passive che necessitano di alimentazione per funzionare quindi sono assolutamente dimmerabili e necessitano di un alimentatore (escluse le 220V che però sono sconsigliabili, hanno tante pecche e non sono dimmerabili, oltre a non avere ancora una normativa che le regola)

Il tipo di alimentatore dipende dalla potenza,lunghezza e voltaggio della striscia led. Per dimmerare poi una strip led esistono diversi tipi di controllo da quelli tradizionali da pulsante o telecomando a quelli più innovativi e "smart" che permettono di controllare luci (e non solo) da dispositivi mobili.

La tipologia di striscia led che ti ho suggerito per il tipo di applicazione è questa:
https://mesretail.com/striscia-led-2835 ... metri.html
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminatemi!

#11
Ok, quindi striscia led + driver + dimmer esatto?
Scusate la mia ignoranza in materia, i dimmer classici possono coesistere con quelli wifi per poter controllare la striscia anche da remoto?

Re: Illuminatemi!

#14
Ancora qualche dubbio, in cucina con l illuminazione prevista quindi sospensione su isola e faretti vicino ai pensili non ci è il rischio che la zona alta della stanza risulti buia? (L'esposizionee della stanza è a nord).
Con lampade adeguate per tavolo e isola cosa intendi? Sul tavolino vorrei mettere una sospensione che già possiedo tipo questa
https://www.leroymerlin.it/catalogo/lam ... uYQAvD_BwE
Sull isola invece mi piacerebbe moltissimo una cosa tipo tubó di novalux anche se un pò fuori budget

Re: Illuminatemi!

#15
Rispolvero il post perché abbiamo modificato qualche cosa nel progetto e abbiamo qualche perplessità.
Abbiamo deciso di controsoffittare tutta la parte in alto dell' openspace, ovvero pranzo e cucina con isola.
Sicuramente metteremo un illuminazione sottopensile led ,una sospensione sul tavolo e una sull'isola. Abbiamo deciso per il controsoffitto anche della zona cucina per inserire dei faretti per una illuminazione d ambiente altrimenti pensiamo che la zona alta della stanza risulterebbe buia, è corretto come pensiero? Ora quale faretto scegliere??? A noi piacierebbero quelli in gesso da incasso, bisogna prendere quelli con la copertura opaca per una luce diffusa? Quanto e dove posizionarli? Invece per la zona soggiorno cosa consigliate? Una strip led nella parte finale del cartongesso?