La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LIVELLI UFFICIALI IMPIANTO ELETTRICO CEI64-8

#1
Buongiorno, finalmente dopo anni di sola lettura dei vari argomenti del forum, scrivo il mio primo post! :oops:

Chiedo se qualcuno può darmi qualche chiarimento, per quanto riguardagli impianti elettrici a livelli, in base alla norma CEI 64-8.

Abbiamo fermato una casa in costruzione e siamo arrivati al momento della decisione degli impianti.

Nel capitolato del costruttore, indica che l’impianto elettrico sarà di Livello 1 CEI 64-8, marche Gewiss.
Ho scaricato dal sito Gewiss il pdf con i livelli e progettato i punti in base a quello che riportava su questo manuale.

Quando siamo andati a segnare i punti in cantiere, l’elettricità ci ha detto che erano più punti di quelli previsti dal capitolato, aggiungendo che avevamo guardato qualche tabella errata.

Chiedo quindi a qualcuno del settore o che ne sa di più, se esistono delle tabelle “ufficiali” di questi livelli di impianti.

Grazie mille a chiunque possa darmi inidocazioni.

PS se serve posso postare la piantina dell’appartamento

Re: LIVELLI UFFICIALI IMPIANTO ELETTRICO CEI64-8

#3
GRAZIE MILLE

Allora, praticamente queste tabelle sono le medesime che ho visto io per predisporre l'impianto.

Se non ho commesso errori di interpretazione, per l'appartamento in questione, le ciui caratteristiche sono:

- 3 locali di 78 mq (esclusi terrazzi/balconi)

Prese elettriche:
INGRESSO 1
SOGGIORNO >20 MQ (25,3 MQ) 6
CUCINA 5
1° BAGNO 2
2° BAGNO 2
CORRIDOIO >5 ML 2
CAMERA > 12 MQ (12,6 MQ) 5
CAMERETTA DA 8 A 12 MQ (9,1 MQ) 4
TERRAZZO 1
LAVANDERIA 3
TOTALE 31

Telefono/dati 2

TV/Radio 4

Punti luce
INGRESSO 1
SOGGIORNO >20 MQ (25,3 MQ) 2
CUCINA 1
BAGNO 1 2
BAGNO 2 2
CORRIDOIO >5 ML 2
CAMERA > 12 MQ (12,6 MQ) 1
CAMERETTA DA 8 A 12 MQ (9,1 MQ) 1
TERRAZZO 1
BALCONE 1
LAVANDERIA 1
TOTALE 15

Circuiti 4

Potenza impianto 6 KW

Illuminazione di sucirezza 1


Sono corretti i miei conteggi?

Tra l'altro, quando puo essere definita "lavanderia"?
Perchè io ho creato una nicchia di 2 metri per 0.72 in corridoio, dove metterò lavatrice e asciugatrice.

Grazie ancora

Re: LIVELLI UFFICIALI IMPIANTO ELETTRICO CEI64-8

#5
Ciao, la sezione del montante va dimensionata in funzione della potenza richiesta e della distanza fra contatore e centralino. Ma non incide sul prezzo se non per qualche euro.

Solitamente nei capitolati il prezzo viene conteggiato a punto luce/presa e sono prezzi incredibilmente alti rispetto al costo reale (solitamente).

La tua lista comunque mi sembra corretta. Una presa in più non cambia la vita, soprattutto nel livello 1.

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: LIVELLI UFFICIALI IMPIANTO ELETTRICO CEI64-8

#6
keros407 ha scritto:Ma soprattutto, cosa si intende con "impianti dimensionati per una potenza di 6 Kw"?
Solo la montante fino al quadro elettrico viene ingrossata a 6-10 mmq? L'impianto in genere ha caratteristiche diverse da quello predisposto per i 3 kw?

Grazie mille
Il dimensionamento dell'impianto per 6 kW contrattuali (6,6 kW effettivi) implica la possibilità di prelevare (complessivamente) la potenza di 6,6 kW attraverso i vari circuiti di distribuzione al servizio dell'appartamento, quindi non è sufficiente preoccuparsi della linea montante ma bisogna tener conto di tutto il resto.
Nella pratica, contano soprattutto i circuiti prese ed i circuiti dedicati all'alimentazione di apparecchi utilizzatori fissi di potenza relativamente elevata (per es. piani cottura a induzione, climatizzatori), mentre i circuiti luce alimentano soprattutto lampade a led di piccola potenza.
La linea montante deve avere in ogni caso una sezione minima di 6 mmq, come previsto dalla Norma CEI 64-8; per una potenza di 6 kW contrattuali è in genere necessaria una sezione di almeno 10 mmq (a seconda del tipo di cavo, della lunghezza della linea e delle condizioni di posa).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: LIVELLI UFFICIALI IMPIANTO ELETTRICO CEI64-8

#7
Federal Republic ha scritto:
keros407 ha scritto:Ma soprattutto, cosa si intende con "impianti dimensionati per una potenza di 6 Kw"?
Solo la montante fino al quadro elettrico viene ingrossata a 6-10 mmq? L'impianto in genere ha caratteristiche diverse da quello predisposto per i 3 kw?

Grazie mille
Il dimensionamento dell'impianto per 6 kW contrattuali (6,6 kW effettivi) implica la possibilità di prelevare (complessivamente) la potenza di 6,6 kW attraverso i vari circuiti di distribuzione al servizio dell'appartamento, quindi non è sufficiente preoccuparsi della linea montante ma bisogna tener conto di tutto il resto.
Nella pratica, contano soprattutto i circuiti prese ed i circuiti dedicati all'alimentazione di apparecchi utilizzatori fissi di potenza relativamente elevata (per es. piani cottura a induzione, climatizzatori), mentre i circuiti luce alimentano soprattutto lampade a led di piccola potenza.
La linea montante deve avere in ogni caso una sezione minima di 6 mmq, come previsto dalla Norma CEI 64-8; per una potenza di 6 kW contrattuali è in genere necessaria una sezione di almeno 10 mmq (a seconda del tipo di cavo, della lunghezza della linea e delle condizioni di posa).

Grazie!