La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ILLUMINAZIONE CERCASI!

#1
Buongiorno,
abbiamo comprato casa su carta e siamo giunti al fatidico momento in cui cominciano a chiederti:
- dove vuoi le prese?
- dove vuoi gli interruttori?
- etc etc

Ho l'incontro oggi pomeriggio con idraulico e elettricista per capire cosa dobbiamo dargli.

Ho predisposto gli interruttori necessari e diviso la casa in "zone". Ora come faccio a scgliere che tipo di illuminazione fare? So solo che sopra all'isola vorrei 3 lampadine che penzolano.

Mi potete dare una mano voi?

P.S. ho un amico arredatore e chiederò una mano anche a lui (se trova un attimo per me)

Martina

Re: ILLUMINAZIONE CERCASI!

#3
Ciao Dave, posto subito la cartina.

Ho diviso le zone della casa e assegnato loro un numero. Ogni numero è un punto luce.
I pallini rossi invece sono le prese di corrente. Sono sufficienti?

Quello che mi interessa capire è il metodo con cui illuminare le stanze. Ad esempio, in soggiorno mi piacerebbero delle lampade sospese per l'isola, ma per il resto non so cosa sia meglio. Faretti? Led?
Su tutto il piano terra e su tutta la parte destra del primo piano verrà fatto un cartongesso di circa 15 cm per far passare i tubi della ventilazione meccanica, quindi incastonare i faretti non è un problema. Le due stanze a sinistra invece hanno travi a vista sul soffitto.

Immagine


Immagine

Re: ILLUMINAZIONE CERCASI!

#4
Nessuno riesce a darci una mano?

L'idea è quella di avere una sospensione sopra al tavolo, che rimarrà al centro anche se allungato.
Sopra all'isola ci hanno consigliato dei faretti per avere una luce più "tecnica"
Per il soggiorno ci hanno proposto di fare un ribassamento in cartongesso (che non è previsto quindi sarebbe da far fare) e lasciare una cornice di circa 12 cm sul lato dell'ingresso e sul lato a destra e inserire una luce led per avere luce indiretta.
Poi 2 faretti in ingresso proprio davanti alla porta d'ingresso.