La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione per corridoio e salotto

#1
Buonasera a tutti,

vorrei un consiglio sull'illuminazione della nuova casa in costruzione. Nello specifico ci troviamo a dover realizzare un abbassamento in cartongesso per gestire l'illuminazione del corridoio e di parte del salotto a causa della presenza di travetti che non hanno permesso di portare i punti luce nel soffitto, tranne che sopra il tavolo.

Qui sotto la piantina della parte di casa:

Immagine


Per il corridoio pensavamo ad una soluzione a faretti a distanza regolare, che partano dalla porta di ingresso e in una linea singola (con curva di 90°) arrivino fino agli ingressi dei bagni.

La parte complessa è quella relativa al salotto. Prima di tutto le due spallette che separano corridoio e salotto non sono allineate, si conseguenza vorremmo optare per una veletta che armonizzi il tutto (in rosso nella piantina sopra).

Inoltre vorremmo sfruttarla come appoggio per una striscia led (diretta verso il soffitto) che illumini la parte di sala di TV e divano - indicativamente fino al tratteggio nero nel disegno. Il resto del salotto è illuminato dal un punto luce sopra il tavolo. Qui sotto il render di come ci siamo immaginati la veletta e interazione con arredamento.
Immagine

Immagine


Che soluzione mi consigliate per l'illuminazione di quella parte? E sufficiente una striscia led diretta verso l'alto o è meglio una soluzione diversa / altre soluzioni?

Per il corridoio, è valida la soluzione a faretti o anche qui può essere considerata qualche alternativa?

Grazie infinite per i consigli!