La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Striscia led dimmerabile salotto

#1
Salve a tutti,
Per per illuminare bene un salotto di circa 15 mq (4,5*3,5*3 metri) con una sola striscia led dimmerabile che corre su una sola parete (4,5 metri), cosa mi consigliate?
La striscia led andrebbe a vista su un lato (lato soffitto) di una finta trave in cartongesso a L fra parete e soffitto.
Quanti lumen per metro? 4000 sono troppi?
Che alimentatore (e che potenza) consigliate?

E per fare la stessa cosa con una stanza da letto di circa 10 mq (striscia led non dimmerabile)?

Sto impazzendo a fare i calcoli!

Grazie

Re: Striscia led dimmerabile salotto

#2
Ciao,

quando si ha un sistema dimmerabile, la potenza luminosa non è mai troppa in quanto è regolabile dal 100% al 0%. Anche supponendo di far lavorare quasi sempre il sistema al 60/70%, questo ne giova in efficienza e durata.

Avendo una illuminazione diretta e non per riflessione, ma in un solo lato dell'ambiente, puoi stare sui 3000lm/metro. Puoi tranquillamente anche installare un 4000lm/metro, come detto, essendo richiesto un sistema dimmerabile, potrai regolarlo a piacimento.

Nella camera da letto non è necessaria una potenza luminosa quanto il salotto. Non conoscendo la lunghezza che avrà la striscia LED, può andare bene da un 1200 a un 2000lm/metro in base alla sua lunghezza. Puoi comunque scegliere un alimentatore che abbia il trimmer di regolazione del voltaggio in uscita cosi eventualmente potrai fare degli aggiustamenti minimi.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine