La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Artemide Pirce - consiglio dimmer

#1
Buonasera,
innanzitutto complimenti per il forum, ricco di consigli preziosi.

Volevo porvi un quesito.

Ho acquistato un Artemide Pirce a led.
Ho visto nelle istruzioni che per far funzionare il dimmer incorporato occorre inserire un terzo cavo (oltre quello di terra) ma purtroppo ho un impianto vecchio con cavi che non passano all'interno del corrugato e quindi mi è impossibile passare un terzo cavo.
Ci sono soluzioni alternative?
Posso mettere un dimmer nel pulsante a parete o va in contrasto con il dimmer incorporato?
E se usassi come terzo cavo quello di terra? potrebbero insorgere problemi?

grazie

Re: Artemide Pirce - consiglio dimmer

#3
Ciao.

Il dimmer è già incorporato nel circuito del lampadario, il terzo filo serve per gestirlo e andrebbe collegato al pulsante di accensione. Questo mi è stato detto dal rivenditore Artemide dove poi non mi sono più recato avendo trovato offerte più vantaggiose (visto che ho comprato anche altre due lampade).

Diversamente, avresti dovuto aggiungere un dimmer all'impianto o sul pulsante di accensione.

Ho scritto anche direttamente ad Artemide per sapere se posso bypassare il dimmer già presente, aspetto risposta...

Re: Artemide Pirce - consiglio dimmer

#4
Perdona l'ignoranza, ma un dimmer integrato a che serve se non viene comandato dall'esterno? Con un pulsante puoi decidere solo l'ON/Off, ma non l'intensità di luce. Non è sempre necessario un comando esterno che ti permetta di decidere quanta luce vuoi, tra l'altro stando attenti che sia per lampade LED (mi pare che siano diversi da quelli per lampade ad incandescenza)

Re: Artemide Pirce - consiglio dimmer

#5
Infatti, per comandarlo dall'esterno serve un terzo cavo.


questa la risposta ufficiale da parte di Artemide:


Purtroppo Pirce ha al suo interno un LED Driver che può essere dimmerato esclusivamente con un pulsante esterno Normalmente Aperto
In effetti altri dimmer elettronici per esempio di tipo a taglio di fase collegati al posto del pulsante possono solo creare malfunzionamenti all’ apparecchio in quanto il dimmer vero e proprio è già integrato nel LED Driver di Pirce
Purtroppo senza la fase interrotta ( terzo cavo come lo definisce ) non c’è altra maniera di provvedere alla regolazione del flusso
Va in qualche maniera aggiunto altrimenti Pirce può essere solo accesa/ spenta in on-off

Re: Artemide Pirce - consiglio dimmer

#6
Ciao,
se non è possibile passare un cavo aggiuntivo per il comando dimmer, è possibile sostituire il driver LED originale con un driver LED dimmerabile con le stesse caratteristiche tecniche ma con comando dimmer wireless.
In questo modo la dimmerazione avverrà attraverso radiocomando/app/pannelli touch wireless su scatola incasso.
Un altra alternativa è quella di individuare un driver LED dimmerabile con tecnologia taglio di fase 220VAC, ma per un lampadario quale Artemide Pirce è meglio adottare la dimmerazione PWM in DC (prima soluzione).
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Artemide Pirce - consiglio dimmer

#7
Aggiungo ulteriori informazioni.

Ho montato il Pirce da qualche giorno senza dimmer e devo dire che la luce che fa è perfetta (parte del soggiorno di circa 20mq) quindi credo che resterà così.

Ho comunque contattato Artemide e mi hanno detto che come cavo del dimmer si potrebbe utilizzare quello della messa a terra (la lampada non ne ha bisogno) con un pulsante esterno normalmente aperto.

Re: Artemide Pirce - consiglio dimmer

#8
alex_75 ha scritto:
12/12/20 12:06
si potrebbe utilizzare quello della messa a terra (la lampada non ne ha bisogno) con un pulsante esterno normalmente aperto.
Abbastanza stupito per tale soluzione. Con questa modifica, l'impianto elettrico non è a norma.
Il colore dei cavi deve essere sempre rispettato, sopratutto non può essere utilizzato un cavo di messa a terra per la fase o il neutro.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine