La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO ILLUMINAZIONE SALA

#1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di idee e suggerimenti per come predisporre l'illuminazione della mia sala. La stanza ha i soffitti di circa 3 mt, attualmente c'è un solo punto luce centrale, e ho delle prese basse in vari punti dell'ambiente.
In foto vi allego la pianta, in modo da mostrarvi gli spazi una volta arredato.
Immagine

La mia idea iniziale era di fare scendere delle luci a sospensione sul tavolo e mettere dei faretti a binario orientabili sopra al divano per illuminare le altre zone. Le soluzioni che mi hanno prospettato sono state di gestire le luci col cartongesso, o di fare le tracce in modo da spostare i punti luce.
Recentemente ho però sentito parlare di sistemi con i cavi a vista che permettono di spostare i punti luce e crearne di nuovi (ad esempio Creative Cables).
Ho visto delle soluzioni simili che mi piacerebbero molto...
Immagine

Conoscete delle aziende che fanno queste realizzazioni?
Secondo voi è tecnicamente realizzabile? da un unico punto luce è possibile crearne diversi nell'ambiente? e in quel caso come si farebbe ad ottenere accensioni separate?
Se avete suggerimenti o altre idee creative saranno ben accette, vi ringrazio!

:D

Re: CONSIGLIO ILLUMINAZIONE SALA

#2
Ciao,
tecnicamente è possibile e con differenti approcci.

Ad esempio puoi utilizzare il sistema con cavi a vista sia per i punti luce a soffitto, sia per le varie accensioni a parete. Potrebbe però risultare esteticamente "pesante" avere sia nei soffitti, sia nelle pareti questi cavi/tubolari a vista. Conta che per ogni accensione separata è necessario portare un cavo, oltre a che nelle varie spine/prese elettriche.

Per limitare i cavi nelle pareti, puoi utilizzare la tecnologia ZigBee Green Energy (interruttori elettrodinamici senza batteria e senza collegamento fisico), per poter comandare le accensioni da più punti negli ambienti. Servirà posizionare i ricevitori ZigBee all'interno del quadro elettrico e da qui, si ha la diramazione verso i vari punti luce da controllare/gestire.

Ad esempio Vimar già adotta questa tecnologia wireless con gli interruttori elettrodinamici ZigBee, o comunque è possibile trasformare qualsiasi semplice pulsante/interruttore meccanico in interruttore smart ZigBee.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine