La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti tipo cubetti o incassati nel cartongesso?

#1
Stiamo ristrutturando casa ed è sorto un dubbio sul discorso illuminazione...
Io pensavo di utilizzare il cartongesso sia nella cucina che nel soggiorno e l'ingresso per creare delle zone in cui inserire i faretti da incasso, i soffitti sono alti 3 m quindi l'altezza ci sarebbe.
L'architetto invece ci ha sconsigliato di fare il controsoffitto e ci suggerirebbe di utilizzare i faretti tipo cubetto o simili.
Io sono un po' indecisa, qualcuno mi sa dire quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni.
Forse è una domanda troppo generica, perdonatemi ma sono davvero inesperta!!!
Grazie :-)

Re: Faretti tipo cubetti o incassati nel cartongesso?

#2
direi che è una questione principalmente estetica.
certo è, tuttavia, che se fai il controsoffitto un domani i punti luce li sposti come e dove vuoi; dovrai solo stuccare i buchi dei faretti a incasso.
per spostare quelli montati sul soffitto "vero" dovrai rifare le tracce.
vero anche che non è che i punti luce si spostano a capriccio, di solito.
Ultima modifica di dave4mame il 11/03/21 19:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Faretti tipo cubetti o incassati nel cartongesso?

#3
come dice dave è una questione estetica...gusti personali.

a me personalmente piacciono i soffitti alti e quindi evito i controsoffitti il più possibile (se si hanno 4 o più metri ci stanno anche, ma per meno preferisco sempre evitare). certo come ti è stato detto, con controsoffitto puoi spostare "quando vuoi" e "con facilità" i punti luce, mentre senza devi avere i fili a vista o rifare le tracce spaccando...chiaramente si presume che non si cambi la disposizione dell'illuminazione di continuo...

io ho soffitti di almeno 3 metri in tutta casa, tranne in un antibagno in cui ho cartongesso con faretti che porta a circa 270/280cm...ecco li mi sembra "bassissimo" il soffitto.