La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione smart con Philips Hue

#1
Buonasera,

Sto progettando l'arredamento completo per il mio nuovo appartamento e vorrei installare un sistema di illuminazione completo con l'ecosistema Philips Hue, per controllo da remoto con App e vocale con Alexa.

Le luci che vorrei installare e "sincronizzare" sono:

- Lampadine per faretti soggiorno (devo acquistare i faretti Philips o posso semplicemente prendere dei faretti normali e installare solo le lampadine Philips?), bagno e camera;

- Lampada a muro camera e lampade comodini;

- Striscia led cucina (sotto pensili), mobile TV, letto, armadio camera e specchio bagno.

Quali accessori devo acquistare? I lavori di montaggio supprorti e striscie led lo effettua il mobiliere e devo chiamare un'altra ditta specializzata?
Suppongo che queste striscie led debbano essere collegate alla 220 con un alimentatore, però non ho ben capito come fare per nascondere. Vorrei che si vedesse solo la striscia e non l'alimentatore collegato alla presa.

Non ho intenzione di installare interritori smart, al massimo dei bottoni dedicati solo per le striscie led.

Re: Illuminazione smart con Philips Hue

#2
Ciao,
senza una integrazione con pulsanti a parete smart, il sistema non è usabile.
Se viene tolta l'alimentazione alle lampadine LED HUE, non potrai accenderle ne con Alexa, ne da app.

Il mio consiglio è quello di farti seguire da un esperto che non ti "venda" solamente una o più lampadine HUE al prezzo più economico, ma che ti possa accompagnare e seguire per un sistema completo, affidabile ma sopratutto FUNZIONALE e DI POTENZA (devono illuminare e fare luce e devono essere semplici ed intuitivi da controllare), particolari importanti oggi trascurati da chi gioca al ribasso.

Gionatan Toldo
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Illuminazione smart con Philips Hue

#3
Ciao... ho letto la tua domanda e se posso mi intrometto.

Proverò a rispondere a tutte le tue domande:

1) devo acquistare i faretti Philips o posso semplicemente prendere dei faretti normali e installare solo le lampadine Philips?
Puoi tranquillamente acquistare anche solo le sorgenti Led di Philips Hue ma devi fare attenzione che gli ingombri siano compatibili con l'eventuale faretto che desideri acquistare. Se invece acquisterai un prodotto nato per Philips Hue questo potenziale inconveniente non lo avrai.

2) Lampada a muro camera e lampade comodini;
Sul catalogo Philips Hue non credo ci sia una vasta scelta di lampade di design da parete per interno ma puoi sempre optare per quelle che trovi li dentro oppure optare per prendere qualcosa che ti piace ed installarci all'interno le tue lampadine Philips Hue. Il risultato sarà il medesimo.

3) Striscia led cucina (sotto pensili), mobile TV, letto, armadio camera e specchio bagno.
Per quanto riguarda la Lightstrip Plus, ti servirà la 220V che collegherai all'alimentatore in dotazione. Si tratta di un kit base da 2m che puoi ampliare con i kit di estensione da 1m o adattare in base alle tue esigenze, tagliando dove serve e dove ti è possibile farlo. Sulla striscia troverai anche i punti di taglio.

4) Per nascondere l'alimentatore dipende da come riesci a configurare il tuo impianto. Nascondere questo accessorio è il problema di tutti e io ti consiglio di valutare bene la lunghezza che il cavo di alimentazione ha e soprattutto di creare un cavedio che consenta sempre una buona areazione al tuo driver appunto.

5) Cos'altro ti servirà? Direi un Bridge Hue per controllare tutto e soprattutto creare tutte le scenografie possibili con questo sistema dinamico di Philips Hue.

Se hai altre domande, sono a tua disposizione,
saluti
Andrea
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: Illuminazione smart con Philips Hue

#4
Ciao Andrea,

concorderai con me che purtroppo con i faretti LED GU10 Philips HUE e come per qualsiasi altra lampadina smart GU10, E27, E14 con driver LED RGBW integrato non si può ottenere una illuminazione primaria. La potenza di questi oggetti è vincolata alla dimensione standard che devono avere per poter essere fissate o inserite nel portalampada.
Non entro nel merito dei dispositivi con driver LED esterno o integrato alla lampada, nel comando in sincro di grandi linee da 50-100 faretti etc.. nel lato della configurazione ed apertura dei vari protocolli/segnali di comando, che chi è del settore conosce bene l'importanza i questi fattori non trascurabili per un sistema di illuminazione serio.

Illuminare un soggiorno con tali lampadine GU10 RGBW da 5 watt HUE che erogano solamente 230 lumen a 3000K, significa avere un ambiente non illuminato.
Conta che per una illuminazione di una cucina da 4x4 metri consiglio almeno N.4 faretti LED RGBW da 24 watt come il modello FRT-RGBW-24W (ben lontani dai soli 5 watt dei faretti LED Philips HUE).
Per avere una integrazione con l'ecosistema Philips HUE basta assicurarsi di adottare centraline ed elettroniche certificate ZigBee e ZigBee 3.0. Ne basta semplicemente una per l'intera linea da controllare, facilitando la configurazione (viene associato alla rete ZigBee un solo ricevitore e non ogni singola lampadina), garantendo un sincronismo perfetto tra le varie sorgenti luminose dato da un collegamento cablato.

Stesso concetto per il KIT Lightstrip Plus HUE; è uno starter KIT commerciale per apprendere l'utilizzo della tecnologia smart ma adatte per uno scopo hobbistico o per la retro illuminazione di un TV.
Queste strisce LED non hanno potenza e non sono adatte per una illuminazione primaria (10 watt al metro suddivisi nei 4 canali), ben lontane a tecnologie attuali quali strisce LED RGBW da 60 watt al metro e adatte per una illuminazione primaria e di potenza.

Azionare questi sistemi solamente da APP o controllo vocale ne rende difficile e poco intuitivo l'utilizzo (sopratutto nella gestione dei colori), per questa ragione è sempre bene avere un controllo da pulsanti fisici o pannelli a parete come il W.ELEGANCE RGBW Z4 (ZIGBEE) e successivamente integrare il tutto da app con telefonino, in modo che se spengo il sistema dal pannello a parete, sia possibile riaccenderlo dal controllo vocale o da app.

Il comando da un punto fisso deve essere considerato l'azionamento principale ed il controllo da app e vocale solamente una opzione.

Note: anche marchi blasonati tendono ad inserire valori illuminotecnici non completi: un corpo illuminante RGBW deve espressamente distinguere i lumen nelle differenti bande cromatiche (es: lumen colore rosso, lumen colore verde, etc..), farne la somma o apportare un singolo valore è errato.

Per questa ragione nel precedente messaggio, raccomandavo di farsi seguire per un progetto illumino-tecnico completo, che tenga conto della potenza necessaria per avere una buona illuminazione e che sia pratico ed intuitivo nell'azionamento.

Gionatan Toldo
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Illuminazione smart con Philips Hue

#5
Ciao Gionatan,
scusami se ti rispondo solo ora. Volevo aggiornarti che il flusso delle lampade GU10 di Hue è da 400lm ma questo non serve per il principio che vorrei trasmettere in questa mia risposta.
Sono assolutamente d'accordo che il sistema di illuminazione Hue non nasca con il preciso obiettivo di illuminare in modo 'tradizionale' se cosi si può dire. Io non sono molto avvezzo a ragionare in termini di tradizione o canoni prestabiliti. Progettato adeguatamente ed inserendo elementi a luce diffusa in punto strategici e ben distribuiti, qualsiasi ambiente della casa può essere illuminato con Philips Hue. La mia casa è illuminata con questo sistema senza nessun problema.

Capisco benissimo però che se la questione è illuminare uno spazio con soli faretti led e niente altro, Hue non è pensato ne sviluppato per questo.

Il risultato in termini di dinamicità e personalizzazione è però davvero incredibile, io ne sono testimone in casa mia, anche considerando i costi decisamente concorrenziali che si devono affrontare per configurare un impianto. Come vedi non voglio addentrarmi troppo in principi di ottica e illuminotecnica applicata perchè mi piacerebbe fare in modo che la conversazione divenga di interesse per tutti e non solo addetti ai lavori.

Grazie davvero però per le tue osservazioni.
Ciao, Andrea
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine